fbpx
News Serie TVSerie Tv

Vikings: Valhalla – Trama, cast, trailer, data d’uscita e streaming della serie tv

Vikings è stata la serie tv storica che ha insegnato al pubblico come non sempre scendere a compromessi sia la strada obbligatoria per il successo. La serie tv di History Channel, andata in onda per ben 6 lunghe stagioni, ha raccontato il ciclo epico con protagonista la tribù nordica dei vichinghi. In particolare la storia della famiglia di Ragnar Lothbrok, sua moglie Lagerta e i suoi figli, primo fra tutti Bjorn. Ma ora una nuova serie tv con protagonisti i vichinghi sta per tornare: si tratta, infatti, di Vikings: Valhalla.

Ambientata diversi decenni dopo la fine delle vicende della stagione 6 di Vikings, in cui avevamo detto ai nostri eroi preferiti, la serie tv si concentrerà su un nuovo gruppo di protagonisti, altrettanto noti nella tradizione nordica.

Vediamo nel dettaglio tutto quello che sappiamo di Vikings: Valhalla.

vikings valhalla

Trama

“[…]Non devi necessariamente sapere chi sia Ragnar per guardare il nuovo show. Ma lui [e gli altri personaggi] arricchiscono il nuovo show e, si spera, faranno tornare gli spettatori, facendogli desiderare di più. Qualcosa come: Ma chi sono queste persone di cui continuano a parlare? Era davvero così straordinario questo Ragnar? Perchè sono personaggi mitologici queste persone?”. Tutto si collega in maniera utile ma anche interessante, e affascinante persino.”

Ambientata cento anni dopo la fine della serie originale Vikings, Vikings: Valhalla racconta di un’epoca probabilmente intorno all’anno 1000 d.C., quando i Vichinghi stavano invadendo e saccheggiando molti territori europei. Con la morte di Edoardo il Confessore, tre lord diventano i pretendenti al trono inglese. C’è Leif Erikson, che ha confotto i Greenlanders oltre l’Oceano Atlantico del Nord. Quest’ultimo è fedele alla sua famiglia, nonostante un rapporto conflittuale con suo padre Erik il Rosso, di cui fa parte Freydís Eiríksdóttir, la sua sorellastra.

Quest’ultima, dopo aver subito un abuso perpetrato da Vichinghi cristiani, ha iniziato una crociata anti-cristiana, diventando baluardo degli Antichi Dei in opposito alla crescente simpatia dei popoli del nord in Scandinavia. Quest’ultima si lascia coinvolgere in una relazione con Torsen, un vichingo cristiano proveniente da una famiglia facoltosa.

La sinossi ufficiale di Netflix recita così:

“Nel nuovo Vikings: Valhalla la storia inizia all’alba dell’11 secolo e racconta le leggendarie avventure di alcuni tra i più famosi Vichinghi della storia. Si tratta di Leif Eriksson, Freydis Eriksdotter, Harald Hardrada e del re normanno William il Conquistatore. Questi uominie donne seguiranno il loro percorso per la sopravvivenza in un mondo in costante cambiamento.”

vikings valhalla

Personaggi e cast

Ecco i principali protagonisti della serie tv:

  • Sam Corlett (Le Terrificanti Avventure di Sabrina) è Leif Eriksson, un esploratore cresciuto ai confini del mondo conosciuto. Proviene da un’antica famiglia nordica, profondamente legata agli usi e costumi della tradizione. Impavido avventuriero e marinaio, Leif è il personaggio attraverso i cui occhi vediamo il cambiamento nel popolo vichingo.
  • Firda Gustavsson (The Witcher) è Freydis Erikdotter, una guerriera fieramente pagana, cocciuta e impavida. Si tratta di una vichinga profondamente legata agli antichi dei. Come suo fratello Leif, raggiunge inizialmente Kattegat da estranea ma diventa ben presto fonte di ispirazione per molti.
  • Leo Suter (Victoria, Sandinton) è Harald Sigurdsson, un uomo appartenente alla nobiltà vichinga. È uno degli ultimi vichinghi “berseker” rimasti. Ambizioso e carismatico, è capace di unire sotto un unico stendardo entrambi i seguaci di Odino e i cristiani.
  • Bradley Freegard è Re Canuto il Grande di Danimarca e d’Inghilterra. Un uomo saggio, arguto e spietato, è il capo degi Vichinghi. La sua politica è “tieni gli amici vicini e i nemici ancor più vicini”. L’ambizione ne farà uno degli uomini più potenti e famosi dell’XI secolo.
  • Johannes Haukur Jóhannesson (Cursed) interpreta Olaf Haraldson. Olaf è il fratellastro maggiore di Harald, un vero e proprio vichingo, sia nel cuore che nell’aspetto fisico. La sua fede è legata all’Antico Testamento e al Cristianesimo.
  • Laura Berlin (Breaking Even) è Emma di Normandia. Donna di discendenza normanna, Emma vive alla corte normanna. Politicamente astuta, si tratta di una delle donne più richee di tutta l’Europa. Sebbene non venga mai apertamente specificato (fino ad ora) è possibile che si tratti di una discendente di Rollo, fratello di Ragnar, della serie tv originale.
  • David Oakes (The Borgias, The White Queen) è il Conte Godwin, un uomo che è sempre e comunque in grado di sopravvivere. Capo consigliere del Re d’Inghilterra, è stato in grado di farsi strada grazie al suo ingegno e mente acuta.
  • Caroline Henderson (Christmas Star) interpreta Jarl Haakon, una straordinaria guerriera e leader tollerante, è la governante di Kattegat, che tiene in pugno. Sebbene di fede pagana, è stata in grado di rendere Kattegat un luogo dove tutti i credo sono bene accetti. Diventerà la mentore di Freydis, che è profondamente attratta dal suo esempio.
  • Pollyanna McIntosh (The Walking Dead) interpreta, come personaggio ricorrente, la Regina Ælfgifu di Danimarca. Donna potente e calcolarice, nonchè estremamente ambiziosa, gioca un ruolo nelle manovre politiche del Nord Europa. Sa usare il proprio aspetto e intelletto per cercare di posizionarsi come alleata di Re Canuto d’Inghilterra.

Dove guardarla in streaming

Mentre la serie tv Vikings era andata in onda, fin dalla prima stagione, su History Channel, lo spin-off VIkings:Valhalla sarà distribuito direttamente sulla piattaforma streaming Netflix. Non è una sorpresa, poichè anche la serie tv originale era stata, in seguito, distribuita proprio su Netflix.

LEGGI ANCHE: Le cose che forse non sapete di Vikings

Data di uscita

Vikings: Valhalla ha una data di uscita. La serie tv verrà distribuita da Netflix a partire dal 25 febbraio 2022.

Trailer Vikings: Valhalla

Il trailer della serie tv è stato distribuito il 25 settembre 2021. Come recita il voiceover del clip, “è arrivato il nostro momento di fare la storia”. Il riferimento è naturalmente alle epiche imprese di Ragnar e di Bjorn, narrate nella prima stagione.

Curiosità su Vikings: Valhalla

Ecco alcune curiosità sulla serie tv Vikings: Valhalla:

  • La serie tv ha ricevuto un ordine esteso che andrà a coprire ben 3 stagioni (per adesso), con un ordine di 24 episodi complessivi. È probabile che la prima stagione si componga di 8 episodi circa.
  • Tra i registi della prima stagione ci sono nomi importanti: Steve Saint Leger (già regista di alcuni episodi di Vikings), Niels Arden Oplev (regista vincitore di un premio BAFTA di origini danesi, che ha già diretto Mr.Robot e Under the Dome), Hannah Quinn (regista che ha lavorato a Fate: The Winx SAga e The Stranger).
  • John Kavanagh, che ha interpretato il Veggente nelle sei stagioni di Vikings, tornerà anche in Vikings: Valhalla
  • Le riprese si sono svolte principalmente negli Ashford Studios a Wicklow in Irlanda. Si può solo dedurre che molte location circostanti siano state utilizzate per gli esterni.

Mario Altrui

Web Content Editor per Telefilm Central dal lontano 2014. Scrivo pareri soggettivi richiesti da nessuno sulle mie serie televisive preferite.

Articoli correlati

Back to top button