fbpx
Recensioni

Vikings: Recensione dell’episodio 3.05 – The Usurper

Questa terza stagione di Vikings corre inarrestabile senza accennare a fermarsi; a differenza di tante altre serie di genere storico/action qui non abbiamo episodi preparatori, non si prende tempo in nessun modo e noi spettatori non possiamo fare altro che ringraziare Michael Hirst, per l’intrattenimento che ci sta offrendo con questa stagione. Premesso ciò, The Usurper appare, rispetto ai precedenti episodi, più riflessiva e concentrata su un file rouge: il tradimento. Tutti tradiscono tutti e ne pagano le conseguenze.
Vikings-3x05_04Ragnar scopre il tradimento di  Aslaug. Il viandante venuto a portare serenità al figlio malato ma a togliere la vita a due bambini e a Siggy altro non è che un Dio. Noi spettatori l’avevamo ben inteso dal momento della venuta di Harbard.
E’ stato Odino, Dio viandante a fare visita a Kattegat o forse colui che si finge Odino, il Dio ingannatore Loki? Floki sempre più negativo e ossessionato dall’influenza che il Cristianesimo ha su Ragnar, è certo che sia stato Odino a visitarli e ad accoppiarsi con Aslaug e soprattutto è certo che questa visita abbia un significato.

Rollo dal canto suo sente invece di aver tradito Siggy, di non averla trattata con il rispetto che meritava, le scene a lui dedicate in questo episodio sono a mio avviso le più belle perché lasciano spazio a un personaggio nei primi episodi di questa stagione, messo un po’ da parte. Ogni volta che Rollo torna a Kattegat, torna anche la sua genuina invidia per il fratello e per tutto quello che possiede. Rollo è un uomo pratico, non è geniale come il fratello e vede solo il concreto nella vita, in questo è molto più simile a Bjorn. Ma è un personaggio estremamente interessante proprio per il dramma profondo in cui vive: l’amore per il fratello unito all’invidia per lui. Come noi sappiamo e come sa anche il veggente a Rollo spettano grandi e importanti cose che si realizzeranno con il viaggio in Francia. Vikings-3x05_02“Se sapessi cosa ti riserverà il futuro Rollo, balleresti nudo in spiaggia”

Parigi è, infatti, ormai la nuova fissazione di Ragnar che non riesce a dissetare la sua sete di scoperte. Le meraviglie raccontate dal suo fido Athelstan sono come una droga che lo spinge a pianificare subito, appena tornato, la sua meta. Parigi sarà, ovviamente, motivo di grandi cambiamenti per Ragnar & Co.
L’orso che si sposa con la principessa” profetizzato dal veggente più volte, riguarda molto probabilmente l’unione di uno di loro proprio con una principessa francese.

L’usurpatore e traditore è anche Kalf che si è appropriato senza tante preoccupazioni del titolo e delle terre di Laegherta.

Ma i veri problemi sono altri ed il vero usurpatore è King Ecbert. E’ lui che usurpa le terre cedute a norreni senza tanti scrupoli; le scene della distruzione dell’insediamento non ci risparmiano nulla e sono, come ci ha abituato Vikings, sempre crude e ben fatte. Questo voltafaccia, abbastanza annunciato, cambia ovviamente le carte in tavola. Ragnar sarà costretto a rimandare il viaggio a Parigi per andare a vendicare la sua gente morta con l’inganno nel Wessex? Vikings-3x05_01Ma soprattutto King Ecbert pensa veramente di ingannare Ragnar scaricando la responsabilità sui nobili voltafaccia?

Un episodio sempre di alto livello, 40 minuti  che volano (come per  tutti  gli episodi di Vikings) e apre una serie di sviluppi possibile per le prossime storyline. L’unico neo che devo registrare, l’avevo fatto notare anche in una vecchia recensione della prima stagione, è di tipo puramente tecnico nel post produzione. E’ molto probabile che il girato di Vikings sia veramente tanto e che eseguano vari taglia e cuci, purtroppo non sempre queste operazioni sono fluide. Gli stacchi tra una scena e l’altra sono a volte eccessivamente netti tanto da lasciare spaesati.

Per restare sempre aggiornati su Vikings con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Vikings – Italian fans (fanpage e sito) e per vedere sempre prima gli episodi di Vikings seguite la pagina Facebook di Angels & Demons – Italian Subtitles.

Comments
To Top