fbpx
Cinema

Venezia 73: Robert Guédiguain e Kim Rossi Stuart presidenti di due Giurie

venezia 73

Venezia 73: Kim Rossi Stuart e Robert Guédiguain direttori di due giurie alla mostra, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre

Continua a definirsi sempre più il programma della 73ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, di cui sono stati annunciati due nuovi direttori per altrettante categorie. Secondo un comunicato della Biennale, Robert Guédiguain  e Kim Rossi Stuart saranno, rispettivamente, presidente della Giuria Orizzonti e della Giuria del Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’ – Leone del Futuro. I due si uniscono al regista Sam Mendes, già precedentemente annunciato come Presidente della Giuria del Concorso.

kim orssi stuartLa Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro presieduta da Kim Rossi Stuart, composta da un massimo di 5 personalità tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 dollari messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore, fra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele).

Il regista francese Guédiguain (Marius et Jeannette, La ville est tranquilla, Les neiges du Kilimandjaro) è originario di Marsiglia, in cui è ambientato anche il suo film La villa est tranquille, presentato a Venezia 200. I suoi film sono una sorta di epopea della sua città, con storie e percorsi ambientati nel microcosmo del quartiere in cui è nato, i racconti focalizzati sulla gente comune.

la la landKim Rossi Stuart è uno dei più importanti attori della scena italiana, più volte protagonista della Mostra con alcune delle sue interpretazioni più significative e memorabili: da Le chiavi di Casa (2004) a Vallanzasca (2010) di Michele Placido. Il suo esordio dietro la macchina da presa è avvenuto nel 2006 con Anche libero va bene, premiato con il Nastro d’argento come miglior nuovo regista e con il David di Donatello.

La 73ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre e si aprirà con il film di Damien Chazelle, La La Land. Ci vediamo lì!

 

Comments
To Top