fbpx
0Altre serie tv

Van Helsing: la serie Syfy che dà alla classica storia di vampiri nuova vita

van helsing

Van Helsing è la nuova serie tv con protagonista Kelly Overton (True blood), che interpreta una versione femminile del famoso cacciatore di vampiri.

Prima le donne prendono in mano il business della caccia ai fantasmi e ora quello della caccia ai van helsingvampiri.

La serie di Syfy, Van Helsing (premiere 23/09), propone una donna come avversario di Dracula.

Kelly Overton interpreta Vanessa Helsing, che è un incrocio tra Buffy (Buffy the Vampire Slayer) e Michonne (The Walking Dead); che deve combattere in un mondo post-apocalittico governato dai Vampiri. Il suo sangue non la rende solo immune al morso dei vampiri, ma ha anche la peculiarità di rendere umani i vampiri che bevono il suo sangue.

La Overton si aggiunge ai membri del cast Jonathan Scarfe (Axel) e Christopher Heyerdahl (Sam), insieme allo showrunner Neil LaBute e il produttore esecutivo Simon Barry (Continuum), Chad Oakes e Mike Frisvel che, durante il Panel del SDCC, hanno rivelato i primi minuti della nuova serie Syfy per dare un’idea di quello che vedremo quest’autunno.

Il trailer ci dà come premessa un tipo di azione alla “The walking dead”.  Di fronte ad uno sfondo di edifici bombardati e nubi minacciose, Vanessa dà calci, pugni e pugnalate a quei Vampiri che si metto sulla sua strada. Qui i Vampiri non sono quelli sexy di Twilight, ma sono più sullo stile degli zombie di TWD, quindi si capisce a quale tipo di pubblico punta Van Helsing.

Perchè trasformare Van Helsling in una donna? LaBute afferma che la decisione fu fatta “Praticamente van helsingall’inizio” dello sviluppo della serie: “Vanessa” dice “è una lontana discendente del professore descritto nel mito di Dracula, portata alla vita in un mondo distrutto”. Durante la prima stagione, dice LaBute, Vanessa scoprirà a piccoli passi chi è in realtà, e non solo come restare viva ma anche come riportare il mondo alla normalità.

In un’altra scena mostrata al SDCC, un gruppo di vampiri scopre tutto sui poteri peculiari di Vanessa; quando uno di loro la morde e beve il suo sangue, mentre lei è addormentata, si ritrova a vomitare con disgusto il sangue, quando Vanessa si sveglia uccide uno alla volta i vampiri.

Overton ci dice che la sua preparazione fisica per il ruolo comprende la boxe e un mix di arti marziali, che lei praticava già da anni: “Ho soltanto tenuto duro e messo su peso, per diventare più forte che potevo“. Quando le chiedono a chi si è ispirata per il ruolo, lei applaude al pubblico e nomina Sigourney Weaver in Aliens: Sono tornata a Ripley per questo ruolo“.

Ma Ripley non morde nessun alieno, giusto?

L’abilità di Vanessa di riportare alla forma umana i vampiri, affondando i suoi denti nei loro colli è una novità nel genere, e la Overton dice che questo dettaglio è ciò che le ha fatto decidere di volerla interpretare. Aggiunge anche che ci sono “Colpi di scena e sorprese in serbo per noi“, oltre alle rivelazioni sulla discendenza di Van Helsing e “Cosa fa di lei quella che è“.

In più lo show approfondisce il tema della mutazione dei vampiri, Barry promette, di esplorare “La van helsingnatura virale del vampirismo, e le basi scientifiche che dicono che il vampirismo può funzionare“. Altri piccoli dettagli: i vampiri di Helsing invecchiano, e quando Vanessa li rende umani, conservano i loro ricordi della vita da vampiro.

Il risultato sarà una serie che prende spunto dalle classiche storie di vampiri, ma mantenendo una propria identità, Barry dice,”Abbiamo rubato tutte le parti migliori (del genere), e abbiamo lasciato fuori tutto ciò che non ci piaceva“.

I fan hanno avuto la possibilità di vedere tutta questa carneficina il 31 luglio quando Syfy ha mandato in onda la Preview del pilot di Van Helsing.

Comments
To Top