fbpx
News Serie TV

Upfronts 2012-2013: NBC

nbc

Partono gli appuntamenti più attesi dell’anno. Cosa vedremo il prossimo anno? Si parte dalla NBC prima a presentarsi agli upfront 2012 e cominciamo da cosa resta e cosa ci saluta, per poi passare alle novità.

Restano con noi:

Drama: Smash, Grimm, Parenthood, Law & Order: SVU

Comedy: Community, 30 Rock, The Office, Parks & Recreation, Up All Night, Whitney,

In NBC sono felici delle loro comedy, forse più per l’impatto sulla critica che sul pubblico, mentre nei Drama tengono proprio quello che non è affogato nella mediocrità del dato del canale.

Community, 30 Rock, Up All Night e Whitney sopravvivono ma con meno episodi, mentre Parenthood e Law & Order: SVU sono le colonne portanti della NBC.

Ci lasciano:

Novità 2011: Free Agents, The Playboy Club, Prime Suspect, Awake, Bent, Best Friend Forever, Are You There, Chelsea?, The Firm

Vecchia: Harry’s Law

Quasi tutte le novità della scorsa stagione scompaiono senza lasciare nessuna traccia. Solo Awake ha avuto (pochi) episodi qualitativamente validi mentre il resto era un procedurale più o meno già visto, ma i dati lo hanno fatto affondare ancora più delle altre. Insomma, scelte sbagliate tante, gestite malamente e con molta confusione. Vedremo se quest’anno in NBC invertiranno la tendenza.

Ci ha lasciato ma si sapeva: Chuck

NUOVE SERIE

Serie Drama

Revolution:Livello di attesa: alto

In un mondo dove ogni forma di energia ha cessato misteriosamente di esistere, un gruppo di sopravvissuti tenterà di riunirsi ai propri amati.

La prima cosa che alza e di molto l’hype per questa serie è Gus Frink (Giancarlo Esporsito) di nuovo nella parte di un bel villan, un po’ alla Breaking Bad e questo piace. Dal primo trailer quello che è sicuro è un ottima parte tecnica e le ambientazioni, più che ricordare lo spento Falling Skies mi danno l’impressione di un Jericho coi soldi. Ci sono anche dei grossi rischi, ossia che rispunti la famiglia Brambilla di Terranova o che diventi più un action che un drama. Il successo sarebbe bilanciare bene le due caratteristiche, ma la storyline mistery sembra esserci quindi ci sono buone speranze. Certo J.J. Abrams per molti (non tutti) è garanzia di hype altissimo, anche se, naturalmente dovrà farsi perdonare Alcatraz.

Showrunner: Eric Kripke (Supernatural).

Cast: Giancarlo Esposito(Breaking Bad), Tracy Spiradakos, Anna Lise Phillips, Billy Burke(Twilight) Andrea Roth (Ringer, Rescue Me), David Lyons (The Cape)

Trailer http://www.nbc.com/revolution/

Chicago Fire. Livello d’attesa: basso

Un drama che esplora le difficoltà e gli atti eroici di un gruppo di uomini e donne che lavorano nel Chicago Fire Department.

Gran bei pezzi di giovanotti a petto nudo e sudati, belle gnocche infermiere, atti eroici e vite salvate. Un trailer che sembra urlare USA! USA! USA! Ad ogni inquadratura. Volete di più? Io decisamente si

Cast: Jesse Spencer (House), Lauren German (Hawaii Five-O, Happy Town), Eamonn Walker (Kings, The Whole Truth) e Taylor Kinney (The Vampire Diaries), Monica Raymund (Lie to me)

Trailer http://www.nbc.com/chicago-fire/

Hannibal. Livello d’attesa: medio,

Hannibal realizzato da Bryan Fuller, rifà per la tv ‘Red Dragon’ già passato in più occasioni al cinema e prequel de Il silenzio degli innocenti. Sembra un idea già vista e rivista,quindi dalla sinossi è ingiudicabile, se aggiungiamo che non si conosce chi sarà Hannibal, non resta che aspettare per giudicare. Il fatto che lo scriva lo stesso Bryan Fuller che ha scritto Pushing Daisies mette qualche moneta a suo favore.

Cast: Hugh Dancy (The Big C, I love shopping)

Do No Harm, Livello d’attesa: medio

Rifacimento di Jackyll & Hyde in chiave moderna, con un misto di medical drama per raccogliere gli orfani di House (e non è l’unico prodotto a tentarci, pure sulla stessa rete). Un minimo di interesse per vedere questa riproposizione moderna c’è (ma di Moffat ce n’è uno solo) e rischia di sbilanciarsi molto sul medical drama vedendo gli sneak picks, ma vedremo come lo strutturano. Se si è amanti del medical drama, serie sicuramente da vedere, altrimenti, uno sgardo al pilot così per giudicare andrebbe dato comunque. Sceneggiatura, di David Schulner (The Event, Trauma, Kings): non capisco come la stessa persona abbia scritto cose così differenti! Quindi la firma non è una garanzia perchè passa dall’abisso a ottimi prodotti.

Cast: Sreven Pasquale (Rescue Me) Alana de la Garza(Law & Order), Phylicia Rashad(The Cosby Show), Sarah Allen (Being Human US) e Mousa Kraish

Trailer: http://www.nbc.com/do-no-harm/

Sneak peek più interessante del trailer

Infamous Livello d’attesa, nullo

Brutta copia di Revenge, come ambientazzioni ricche e impunità della famiglia potente, ma concept diverso, abbastanza ridicolo e cast di poco conto. Inutile, per quel che poco che sopravviverà, è descritta come una soap detective story dove la protagonista ha lo scopo di risolvere l’omicidio di una famosa ereditiera che un tempo era la sua migliore amica, e torna sotto copertura nella famiglia benestante in cui è cresciuta.

Cast: Meagan Good (Californication)Victor Garber(Alias, Eli Stone), Ella Rae Peck (Gossip Girl), Neil Jackson(Make It or Break It, Upstairs Downstairs), Katherine LaNasa(Big Love) e Laz Alonso(Breakout Kings).

Trailer:http://www.nbc.com/infamous/

Serie Comedy

Animal Practice: Livello d’attesa: medio

Una comedy su un veterinario che ama gli animali, ma che di solito detesta i loro padroni.

Ancora una volta a caccia dei nostalgici di House (e due). Medical drama, animali simpatici, scimmiette divertenti, belle donne e rapporti umani “complicati”. Non granchè il plot, ma il cast sembra simpatico (e non solo la scimmia). Un’opportunità la si può anche dare, soprattutto per Tyler Labine

Cast: Justin Kirk (Weeds) Tyler Labine (Reaper).

Trailer: http://www.nbc.com/animal-practice/

Save Me: Livello d’attesa: medio-basso

Una donna, dopo aver rischiato di morire, va incontro ad una trasformazione, diventando la migliore versione di se stessa e dando luogo ad un miracolo, parlare con Dio.

Enlightened in salsa divina e Eli Stone senza avvocati. Nessuna delle due serie ha avuto successo di pubblico.Ci riuscirà Anne Heche? Ne dubito

Cast: Anne Heche (Everwood, Hung), Michael Landes (Upstairs Downstairs), Alexandra Breckenridge (American Horror Story, The Ex list)

Trailer: http://www.nbc.com/save-me/

New Normal. Livello di attesa: alto

Uno sguardo divertente alla vita di una famiglia moderna, composta da una coppia gay e dalla donna che li aiuterà come madre surrogata per il loro figlio.

Modern Family fa scuola e si vuole provare a ripeterne il successo, ionltre Ryan Murphy (Glee, American Horror Story, Nip/Tuck) non fa mai nulla di convenzionale e lo si può amare o odiare. Ma il trailer sembra molto divertente e la chimica tra i personaggi molto buona. Anche gli attori sembrano veramente a loro agio. Punto il gettone su miglior new comedy NBC

Cast: Justin Bartha (una notte da leoni), Michael Hitchcock (United State of Tara, Man of a certain age) Ellen Barkin (un sacco di roba), Andrew Rannels (Girls) e Georgia King (Merlin)

Trailer: http://www.nbc.com/the-new-normal/

1600 Penn: Livello d’attesa: medio

Una comedy incentrata sul presidente degli Stati d’America e la sua famiglia non troppo normale .

L’ultima comedy in zona Casa Bianca, non è riuscita un gran che e c’era dietro l’HBO. Ci prova ora NBC che sembra strappare una risata in più, ma non troppo

Cast:Bill Pullman, Jenna Elfman (Dharma & Greg)

Trailer: http://www.nbc.com/1600-penn/

Sneak peek http://www.nbc.com/1600-penn/video/fire-hazard/1401371

Go On: Livello d’attesa: medio-alto

Un irriverente cronista sportivo, dopo una dolorosa perdita, cercherà di andare avanti con la propria vita, trovando inaspettato conforto nelle persone che frequentano le sessioni di terapia di gruppo a cui partecipa.

La personalità di Perry sembra dominare fortemente il gruppo e lui è molto “Chanadler” nel trailer, ma la terapista sembra un ottima spalla e i comprimari divertenti.

Sembra una comedy fresca, ma che baserà principalmente il suo successo sulla qualità dei comprimari di Mr. Bing

Cast: Matthew Perry (ovviammente Friends); Julie White (Law & Order SVU, Transformers); Suzy Nakamura (Men of a Certain Age), Tyler James Williams (Everybody Hates Chris), Laura Benanti (The Playboy Club)

Trailer: http://www.nbc.com/go-on/

Guys with Kids: Livello d’attesa: nullo

Le vite di alcuni papà trentenni che, nonostante l’età e le responsabilità, sembrano non essere cresciuti ancora abbastanza per essere genitori.

Qui, Jimmy Fallon non sembra essersi accorto che gli anni 80 sono finiti, c’è stato Friends e mille comedy che hanno piano piano cambiato tante cose. Credetemi, questo show l’avete già visto e sembra decisamente disturbante.

Cast:Jesse Bradford (The West Wing), Zach Cregger (Friends With Benefits), Anthony Anderson (Law & Order)

Trailer: http://www.nbc.com/guys-with-kids/

Next caller: Livello d’attesa: basso

Due conduttori radiofonici costretti a lavorare insieme. Non si sopportano, rude macho da una parte, bionda dall’altra. Sexual tension per tutta la stagione assicurata. Già visto

Cast: Dane Cook (La ragazza del mio migliore amico), Colette Wolfe (Cougar Town)

Trailer: http://www.nbc.com/next-caller/

Sneak peek: http://www.nbc.com/next-caller/video/cams-new-co-host/1401338

Palinsesto:

Lunedì – 8-10 p.m. “The Voice”; 10-11 p.m. “Revolution”

Martedì – 8-9 p.m. “The Voice”; 9-9:30 p.m. “Go On”; 9:30-10 p.m. “The New Normal”; 10-11 p.m. “Parenthood”

Mercoledì – 8-8:30 p.m. “Animal Practice”; 8:30-9 p.m. “Guys with Kids”; 9-10 p.m. “Law & Order: Special Victims Unit”; 10-11 p.m. “Chicago Fire”

Giovedì – 8-8:30 p.m. “30 Rock”; 8:30-9 p.m. “Up All Night”; 9-9:30 p.m. “The Office”; 9:30-10 p.m. “Parks & Recreation”

Venerdì – 8-8:30 p.m. “Whitney”; 8:30-9 p.m. “Community”; 9-10 p.m. “Grimm”

Domenica (l’orario dipende da quando finisce il football) – 7-8 p.m. “Dateline NBC”; 8-9 p.m. “Fashion Star”; 9-10 p.m. “The Celebrity Apprentice”; 10-11 p.m. “Do No Harm”

Midseason: Smash, Hannibal, Save Me, 1600 Penn, Next Caller, Infamous

Le comedy dominano e in autunno occupano gran parte del palinsesto. Il drama di punta Revolution va al lunedì alle 10, dopo Te Voice, quindi o spacca o all’NBC suderà parecchia gente. Comedy tutti gli altri giorni, visto che in NBC I drama durante la settimana andavano veramente male, tranne Low&Order SVU che infatti resta lì dov’era e prova a lanciare il voyerismo di Chicago Fire. Il venerdì diventa ufficialmente pensione dorata, e vediamo se Grimm resisterà anche quest’anno. Do no Harm prova a infilarsi nel non facile slot delle 10 della domenica.

In midseason carne da macello.

To Top