fbpx
Recensioni Serie Tv

Under the Dome: Recensione dell’episodio 2.13 – Go now

Un vecchio adagio dice che anche le cose belle prima o poi finiscono. Fortuna che non si applica solo alle cose belle! Invocato dall’intera redazione di Telefilm Central, il dio delle recensioni ha deciso che anche la seconda stagione di “Under the Dome” giungesse a termine con un episodio che ha il dono di essere un ottimo esempio di tutto ciò che va e non va in questa serie. Season finale che ha il pregio di fare un po’ di pulizia liberandoci di personaggi poco interessanti a voler essere gentili, piuttosto irritanti a voler essere onesti. Ma che ha anche il difetto di accumulare tante di quelle incoerenze e ridicolaggini che la metà basta per salire agevolmente sul podio del trash.

UnderTheDome2x13barbieScegliere tra le diverse amenità andate in onda è arduo, ma il discorso di Barbie per convincere i mansueti abitanti di Chester’s Mill a calarsi in un tunnel che non si sa dove porti offre la battuta che va dritta al primo posto nella classifica del wtf (e lasciamo la traduzione di wtf al lettore interessato per evitare di scadere nel turpiloquio). Barbie ci ricorda, infatti, che sono due settimane che è con loro. Due settimane ? Dopo decine di prologhi in cui la sua stessa voce ha ripetuto “few weeks ago”, ora si scopre che sono solo due settimane che la cupola è venuta giù ? Dopo che il cartellone a Zenith annunciava la diretta del diciassettesimo giorno della cupola, il nostro biondo eroe ci dice ora che in soli quattordici giorni sono finite tutte le riserve di cibo e acqua di Andrea e gli ustionati dalla pioggia rossa sono guariti con rapidità eccezionale? Dopo che Rebecca si è vantata di aver osservato l’evolversi dell’influenza suina per settimane, ora veniamo a sapere che la definizione di settimana non si applica a Chester’s Mill? Devono avere qualche calendario particolare da quelle parti!

Con una simile premessa, diventa facile accettare qualunque sviluppo successivo. Anche che la famigerata farfalla monarca decida di posarsi su Barbie nella caverna sotterranea per mostrare a tutti che lui è il prescelto (e, oh, che scelta sorprendente, eh!). Che poi la prescelta del season finale della passata stagione fosse Julia e di questo non se ne sia mai parlato per tutta la stagione salvo ricordarsene negli ultimi dieci minuti è un’ altra di quelle pagliuzze che non vedi perché gli autori ti hanno infilato negli occhi tante di quelle travi che sei troppo occupato a sfregarti le palpebre indolenzite. Stavolta, almeno, il prescelto ha qualche dono particolare riuscendo non solo a convincere i suoi seguaci ad infilarsi in un tunnel inesplorato (dimenticandosi di quando Barbie non voleva farli calare in quello che sicuramente portava a Zenith), ma addirittura a far crollare pareti rocciose con la sola imposizione delle mani. “Andiamo a casa” recita infine la rediviva Melanie e con lei anche l’esausto spettatore.

UnderTheDome2x13jimRestano indietro solo Julia (il cui look ha ormai sdoganato la fascia sui jeans per proteggere una ferita che riesce a sanguinare improvvisamente attraverso i jeans stessi) e Junior (il cui guardaroba era evidentemente limitato alla sola camicia da poliziotto visto che, tolta quella, indossa solo la tamarissima t-shirt bianca da tre episodi) bloccati dalla frana tra l’ingresso del tunnel e il resto della strada verso casa. Ma, soprattutto, resta prigioniero della cupola Big Jim (che scopriamo essere anche ventriloquo visto che, nelle scene iniziali, risponde alle domande di Joe su Pauline e Lyle senza muovere le labbra), vero mattatore di questo season finale. Sconvolto per la morte della moglie (la quale, a sua volta, doveva amarlo così tanto che preferisce una morte rapida e sicura alla incerta prospettiva di dover vivere con lui), il nostro pelato panciuto decide di lasciar perdere finalmente il misticismo della cupola che lo ha scelto per dedicarsi alle pulizie di fine stagione. Ci lasciano, quindi, la onnisciente Rebecca (a cui va il Darwin Award per essersi fatta trovare con la siringa dell’iniezione letale ancora in mano e per la confessione spontanea ad un Big Jim chiaramente alterato) e la ondivaga Andrea (che non può neanche tornare a True Blood che pure là è morta), ma soprattutto Big Jim riceve una standing ovation per aver dato fuoco a tutti i quadri della defunta consorte. Vero che l’arte moderna è molto diversa dal figurativismo, ma le tele di Pauline non erano buone neanche come guida per gli eventi della cupola. Incendio doloso che redime Big Jim dalla colpa di essere incapace di uccidere anche Julia salvatasi grazie ad una provvidenziale accoppiata mazza da baseball/coltello da caccia trovati sul portico di Andrea (che aveva proprio il fisico di chi gioca a baseball e va a caccia tutti i giorni per cui lascia a portata di mano i due oggetti). E si perdona anche a Big Jim (ma non agli autori) la lentezza con cui insegue una Julia che, con i tacchi e le ferite varie (inclusa quella alla gamba), riesce a correre nei boschi arrivando da casa di Andrea al tunnel prima di un Big Jim che se ne va a spasso con tutta calma. E continua a farlo come se niente fosse anche dopo che Junior gli ha piantato una pallottola nella spalla e gli ha detto che lo sta lasciando là che tanto al consigliere padre/padrone di Chester’s Mill che gli frega che lo stanno abbandonando tutti e che la cupola pare intenzionata a farne una schiacciatina.

UnderTheDome2x13joenorrieProssime vittime della furia di Big Jim sarebbero dovute essere Joe e Norrie, colpevoli solo di essere stati scelti al posto del panciuto ventriloquo che ci teneva tanto a non essere scartato. I due ragazzini sono, in realtà, ormai un terzetto con Hunter nel ruolo del fedele cagnolino che non si sa perché stia sempre a fare quello che gli dicono. E i due non ne azzeccano una, eh. Prima si mettono a cercare un segnale wifi che non si sa perché dovrebbe essere tornato. Poi si avventurano ad esplorare un tunnel pericolante e si fermano giusto prima di scoprire dove porta solo perché hanno visto una farfalla volare e tanto basta a convincersi che quella è la via giusta. Infine, si abbandonano al più scontato rito del “se non fosse stato per la cupola, adesso mamma e Angie sarebbero vive, ma chissenefrega tanto ci siamo conosciuti e stiamo insieme e meglio così”. Oh, alla fine, ricompare anche l’altra mamma di Norrie che ha lo stesso sguardo di chi si sta meravigliando che anche lei sia ancora in questa serie.

 “Go now” chiude la seconda stagione di “Under the Dome” mostrando perché questa serie ha stimolato noi di Telefilm Central ad aprire una rubrica sul trash. E ci lascia con una scomoda domanda (la cui risposta arriverà in poche settimane secondo il calendario di Chester’s Mill): ma una serie che si chiama “sotto la cupola” ha ancora senso se questi escono dalla cupola ? Ah, già, perché questo sarebbe mai un problema per gli autori ?!

Per restare sempre aggiornati su Under The Dome, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Under The Dome Italia e per vedere sempre prima gli episodi di Under The Dome seguite la pagina Facebook di Angels & Demons – Italian Subtitles

2.13 - Go now

Andiamo !

Valutazione Globale

User Rating: 1.44 ( 6 votes)

Winny Enodrac

Vorrei vedere voi a viaggiare ogni giorno per almeno tre ore al giorno o a restare da soli causa impegni di lavoro ! Che altro puoi fare se non diventare un fan delle serie tv ? E chest' è !

Articoli correlati

9 Commenti

  1. Ma dove sono le esplosioni, gli alieni, le piaghe bibliche? Io pretendo un finalone con i mille twist telefonati e gli effetti speciali terrificanti (anche se quei fulmini appicicati con il biadesivo mi hanno fatto sorridere) Ma dai però, non posso essermi vista così tanti episodi della cupola per poi vederla finire così con Melanie che invita tutti a entrare in Matrix….Ma poi perchè escono? Non avevano detto che fuori era pericoloso? e a Padre-Brabie quanto ci vuole per entrare in quella cavolo di porta rossa con l’uovo? Ma soprattutto Big Jim versione Mc Giver, dove sei stato per tutto questo tempo? Voglio più martelli ora! Comunque livello di trash come sempre alto che passa il testimone a Revenge (sognando crossover)!! Evviva!

  2. Ho riso mezz’ora dopo aver letto la recensione. Big Jim è diventato il mio idolo e penso di voler sponsorizzare la sua corsa all’omicidio per eliminare tutti gli altri personaggi del telefilm. La puntata almeno è stata adrenalinica, niente a che vedere con l’obbrobrio della scorsa stagione.

  3. Finalmente Big Jim si è dato una svegliata ed è tornato a fare il suo lavoro: ammazzare un po’ di gente a caso. Non poteva darsi da fare prima?

    “Ma una serie che si chiama “sotto la cupola” ha ancora senso se questi escono dalla cupola ?”: uhm, considerando che la “cupola” si è trasformata improvvisamente e senza spiegazioni in una sfera in grado di ruotare e rimpicciolirsi, non credo che la coerenza sia mai stata una preoccupazione per gli autori 😉

  4. OH SANTO CIELO! Che cosa è stato questo episodio!
    Ho riso fino alle lacrime!! XD

    Avete visto che pure Pauline era stata bendata sopra ai vestiti!?

    Io non ho parole. Datemi gli sceneggiatori che li voglio baciare!!

    Winny, però ti sei dimenticato dello sfigatissimo Tom. Che dopo aver perso maiali e moglie in modi stupidi muore in modo ancora più stupido! Prima di tutto sono morta dal ridere con Barbie che gli impiantava ripetutamente la lama nella gamba mozzata. Poi per l’effetto friggitura da fulmine che neanche nel più torrido B-Movie. Ma soprattutto per la sensibilità dei due piccioncini che si caricano sulle spalle il bambino che ha appena visto morire il padre e parlano d’altro mentre corrono.

    Poi sinceramente… ma il buco che sembrava infinito era alto 2 metri???

    E quando sono arrivati alla strada senza uscita non potevano tornare indietro e prendere l’altra strada?

    Il meglio ovviamente Big Jim che uccide tutti. Facevo un tifo sfrenato! :O

    Oh che spettacolo divino! Pari solo alla fine non fine più inutile della storia! perchè Melanie aveva quell’aspetto surgelato??? :O

    Dateci una terza stagione, vi prego!!

  5. Gente che ride fino alle lacrime, altri che si lamentano di tutto, ma scusate se non vi piace non guardatela, e abbiate rispetto di chi invece l’apprezza.Tutti qui a fare i fenomeni, tutti bravi a criticare, ma finitela ridicoli, voi siete gente che merita il grande fratello o l’isola dei famosi.

  6. @Lalla : beh, tutto nella rece non ci andava ! mi sono pure perso l’effetto slow motion usato (a mia memoria) per la prima volta in questa serie come regalo speciale per il season finale 😉

    @Alex : tutte le critiche sono benvenute per cui accetto volentieri il tuo commento. Personalmente, credo che il lavoro di un recensore (sia pure amatoriale come il sottoscritto) debba essere quello di commentare secondo il suo modo di vedere una serie che sia di suo gradimento o meno. Altrimenti uno dovrebbe scrivere solo e sempre recensioni positive e non avrebbe senso un giudizio che si riduca ad incensare ciò che ti piace. E poi, in fondo, a noi “Under the Dome” piace per tutti i suoi difetti altrimenti non lo guarderemmo, no ? In ogni caso, non credo che esprimere un parere negativo sia mancare di rispetto a chi ha un giudizio diametralmente opposto. Rispettare gli altri è anche accettare i loro commenti anche se non li condividiamo.

    P.S.: cmq, ti prego, no, l’isola dei famosi proprio non la reggerei 😉

  7. credo di guardare under the dome solo per poi leggere le recensioni.
    per tutta la puntata non riuscivo a pensare ad altro che a julia con le bende sopra i jeans, che si riprende miracolosamente in poche ore… io darei un premio a barbie che fa le prove di profondità del buco lanciando un legnetto, preoccupato come se fosse infinito, e poi scende con la scaletta.

    p.s. i complicati effetti speciali non saranno mai all’altezza delle stelle rosa della scorsa stagione.

  8. @Fede, pure io! Lo guardo solo per poi leggere recensioni e commenti. Ho visto gente che ha proprio smesso di guardarlo ma continua a leggere le recensioni XD

    Comunque vogliamo parlare dell’ultimo dipinto di Pauline? Quando è apparso sullo schermo mi sono quasi strozzata. Big Jim ha fatto la sua azione migliore quando ha bruciato tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio