fbpx
News Serie TVSerie TvSerie Tv Inglesi

Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre): In prima serata i period drama dedicati a Jane Austen

Ci sono quelli che non possono fare a meno dei film d’azione, quelli che non vivono senza i thriller. Poi c’è una fetta consistente di pubblico – anche se prevalentemente femminile – che non riesce a resistere al fascino dei period drama. Ecco perchè la notizia della rete TV2000 – canale 28 del digitale terrestre – potrebbe rendere i vostri venerdì più allettanti. A partire dal 31 marzo, infatti, il canale offrirà in prima serata alcuni dei classici più amati tratti dai libri di Jane Austen. A darne notizia è proprio il canale ufficiale facebook della rete televisiva. 

Prima che diventasse un canale a pagamento della piattaforma Sky, i period drama erano il territorio di dominio di LaEffe, la TV di Feltrinelli (canale 139 di Sky). Dopo il passaggio a Sky, la tv in chiaro era orfana di un degno sostituto dell’emmitente. La scelta di TV2000 – un canale di certo in fondo alla lista di quelli considerati per la scelta di cosa guardare in prima serata – si dimostra così in linea con le esigenze del pubblico. 

Period drama su Tv2000 ogni venerdì in prima serata: cosa vedremo?

tv2000 jane austen

I period drama proposti da TV2000 sono tratti quasi tutti dal repertorio della BBC, naturalmente. Si inizia con Orgoglio e Pregiudizio del 1995. Protagonisti dell’adattamento erano Colin Firth, nei panni di Darcy, e Jennifer Ehle in quelli di Elizabeth Bennet. La serie tv in sei puntate si è aggiudicata, tra gli altri, un BAFTA per la miglior interpretazione femminile, assegnato alla Ehle, ed un Emmy per i migliori costumi. Secondo alcuni è l’adatamento migliore della più celebre opera della scrittrice, nulla a che vedere con il film con protagonista Keira Knightley. 

Seguiranno anche Emma Ragione e SentimentoEmma è una miniserie in quattro puntate con protagonista Romola Garai. L’attrice ha ottenuto una nomination ai Golden Globes per la sua interpretazione. Ragione e Sentimento è invece una serie tv della BBC del 2008 – trasmessa in chiaro in Italia nel 2013 proprio su LaEffe. Protagoniste sono Hattie Morahan e Charity Wakefield. Non ha bisogno di presentazioni la componente maschile del cast, invece. Presenti, infatti, Dan Stevens (Downton Abbey, Legion), Dominic Cooper (Fleming, Preacher), David Morrisey (The Walking Dead) e Mark Gatiss (Sherlock, Taboo). 

Si finisce con Io, Janes Austen (titolo originale Miss Austen Regrets). Nei panni della scrittrice, qui alla soglia dei quarant’anni, c’è Olivia Williams. 

Si può solo supporre che questo sarà l’ordine delle serie tv che saranno trasmesse a partire dal prossimo 31 marzo. Certo è che non vediamo l’ora di rivederle ancora una volta. Non possiamo che ringraziare Tv2000 per questa magnifica opportunità! 

Kat

Cavaliere della Corte di Netflix e Disney+, campionessa di binge-watching da weekend, è la Paladina di Telefilm Central, protettrice di Period Drama e Fantasy. Forgiata dal fuoco della MCU, sogna ancora un remake come si deve di Relic Hunter.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio