
Turn: Recensione dell’episodio 1.01 – Pilot
Eccomi finalmente a recensire un costume drama americano! Non ne ho molta esperienza anche perché, per quel che ne so, non è che la Tv americana ne abbia mai prodotti molti, o almeno non molti che vadano più indietro del 1900. E qui ci troviamo nel 1778, in piena guerra di indipendenza.
Forse il successo del film Lincoln ha rivelato un certo interesse su questa parte più remota di storia americana e infatti quest’anno anche una serie più leggera come Sleepy Hollow ci si era avventurata pur senza grandi intenti storici. Decisamente i mezzi e gli intenti di Turn sono di diversa portata.
La trama è tratta dal libro di Alexander Rose, “Washington’s Spies” e racconta la storia vera del Culper Ring, la prima rete di spionaggio americana guidata da Benjamin Tallmadge sotto il comando del Generale Washington.
Quando la nostra storia ha inizio, la ribellione americana contro la madre patria sta fallendo e gli abitanti d Long Island sono costretti ad ospitare, anche nelle loro case, i soldati inglesi beoni e molesti. Ma apparentemente è un piccolo peso da sopportare per chi, come Abe Woodhull, vuole solo coltivare il proprio campicello stando alla larga dai guai. Ma cosa succede quando sono i guai a venirti a cercare?
Il nostro protagonista ha il volto di Jamie Bell, che riesce a rappresentare perfettamente l’uomo
Tutto cambia quando Abe si ritrova, quasi per caso, in mezzo ad una rissa in cui sono coinvolti dei soldati inglesi. Da qui in poi la sua situazione non fa altro che peggiorare, mentre viene malmenato ripetutamente da una parte e dall’altra fino ad accettare di collaborare di mala voglia con i ribelli di Washington. Ma non lo sceglie da solo, vi è costretto, trascinato dal suo pericoloso impulso di fare sempre la cosa giusta.
Gli elementi per una buona serie ci sono tutti anche se questo pilot, come spesso capita, si prende il tempo per spiegare cose e persone, partendo un po’ lento ma riprendendosi decisamente nel finale.
Gli inglesi per ora sono rappresentati come dei veri buzzurri, a parte il maggiore Hewlett, interpretato Burn Gorman, che è severo ma giusto; e su questo spero lavoreranno un poco. JJ Filed per ora è vergognosamente poco usato anche se Sincoe è perfettamente viscido e credo che ci romperà a lungo le scatole.
Come finisce la storia lo sappiamo e c’è solo da vedere se troveranno un modo interessante per raccontarcelo. Per me è un buon inizio e la AMC difficilmente in passato mi ha deluso.
1.01 – Pilot
Promettente
Valutazione Globale
mi aspettavo qualcosa di più, ma sono d’accordo con te che sia promettente.
In questo pilot ci sono stati un po’ troppi spiegotti per i miei gusti e il ritmo è stato un po’ piatto, però ha materiale a sufficienza per riscattarsi in pieno, quindi aspettiamo!