Tru Calling – Il doppiaggio
Il doppiaggio
Edizione italiana: Letizia Pini (Italia 1)
Doppiaggio italiano: PUMAISdue
Sonorizzazione: Fono Roma Film Recording
Dialoghi italiani:
Prima Stagione: Myriam Catania, Carlo Dall’Ongaro, Roberta Fregonese, Eugenio Marinelli, Mauro Pelliccioni, Fabrizio Pucci, Alessandro Spadorcia
Seconda Stagione: Chiara Bertoli, Mauro Pelliccioni, Alessandro Spadorcia
Direzione del doppiaggio: Fabrizio Pucci, Stefano Benassi
Mix: Giuseppe Mirra
Giuppy Izzo // Tru Davies
Il suo vero nome è Federica Izzo e nasce a Roma l’8 Aprile 1968. Al cinema Giuppy ha doppiato, tra le altre, Renée Zellweger, Jennifer Connelly, Halle Berry, Angelina Jolie e Nicole Kidman. In televisione Giuppy è la voce di Faith (Buffy) interpretata dalla stessa Dushku, Lorelai Gilmore (Gilmore Girls) e ha appena finito il doppiaggio della serie Grey’s Anatomy dove interpreterà Meredith Grey. Ha diretto il doppiaggio del film Mean Girls e in televisione la prima stagione di Buffy, Una Mamma per Amica e Grey’s Antomy. La sua frizzante voce è stata inoltre protagonista di diversi spot Tv, tra quei quelli della compagnia telefonica Tim.
Niseem Onorato // Harrison Davies
Il suo vero nome è Riccardo Onorato ed è nato a Roma il 28 Ottobre 1966. Al cinema ha doppiato, tra gli altri, Jude Law, Ewan McGregor, John Cusack, Scott Speedman e Marc Blucas. La sua voce è quella di molti personaggi famosi dei telefilm: Luke Ward in The OC, Harvey Kinkle in Sabrina, Eddie Dooling in Dawson’s Creek e Xander Harris in Buffy. E’ anche un attore molto apprezzato: ha partecipato alla soap Cuori Rubati e alla sitcom Via Zanardi 33.
Stefano Benassi // Davis
Stefano Benassi nasce il 26 Dicembre del 1957. Al cinema ha donato la sua voce ad attori del calibro di Gary Oldman, Colin Firth, Tim Robbins e Rupert Everett. Gli amanti dei telefilm riconosceranno nella sua voce Luke di Una Mamma per Amica, ma egli è la voce anche John Grant in Profiler, Reagan Ronald in Dark Angel e Michael Kyle in Tutto in Famiglia. Ha diretto il doppiaggio di Tru Calling, Tutto in Famiglia. In televisione è stato nelle fiction Per Amore, Noi, Un caso di Coscienza e prossimamente ne La prof.
Francesco Bulckaen // Jack Harper
Francsco Bulckaen nasce a Roma il 4 Aprile del 1967. Al cinema ha doppiato, tra gli altri, Matt Damonn, Josh Hartnett, Joaquin Phoenix, Owen Wilson, Jim Caviezel, Mark Ruffalo. In televisione è la voce di Angel in Buffy e Angel, Ben Covington in Felicity, Logan Cale in Dark Angel, Eddie Arlette in Ken Eddie, Eddie Winslow in Otto sotto un tetto, Vince Tyler in Queer As Folk (UK) e il Power Ranger rosso nella popolare serie per ragazzi Powers Rangers – Time Force.
Roberta Greganti // Meredith Davies
Roberta Greganti nasce a Roma il 21 Marzo 1956 ed ha vinto l’Anello d’oro come miglior voce femminile al festival del doppiaggio “Voci nell’ombra 2001”. Al cinema ha doppiato, tra le tante attrici, Uma Thurman, Julianne Moore, Meg Ryan, Kim Basinger, Salma Hayek, Goldie Hawn, Helen Hunt e Judie Foster. In televisione riconoscerete la sua voce come quella di Monica ne Il tocco di un angelo, Kimberly Shaw in Melrose Place, Katya Derevko in Alias, Nina Myers in 24 e la Prof.ssa Tamara Hacobs in Dawson’s Creek. Ha diretto il doppiaggio del film Giochi sporchi.
Laura Latini // Lindsay Walker Thompson
Laura Latini nasce il 3 novembre 1969 ed è figlia del famosissimo doppiatore Franco Latini. Al cinema ha doppiato Hilary Swank, Jennifer Love Hewitt, Ali Larter, Bianca Lawson e Thora Birch ma i suoi più importanti crediti sono relativi al doppiaggio televisivo. La sua è la divertente e svampita voce di Karen Walker in Will & Grace, Emma Caulfield in Buffy ma anche la calda voce di Isabel Evans in Roswell (per la quale ha vinto il premio Voci nell’ombra 2001 per la miglior voce femminile in tv), Nadia Santos in Alias, Kimberly Bauer in 24, Claire Fisher in Six Feet Under e la perfida Nicole Julian in Popular. Ha diretto il doppiaggio della serie animata Vicini Terribili ed ha interpretato lo spot per i Pangoccioli della Mulino Bianco.
Vittorio Guerrieri // Luc
Vittorio Guerrieri, marito della doppiatrice Roberta Greganti (in Tru Calling, Meredith Davies) ha doppiato al cinema Ben Stiller, Michael J. Fox, Robert Downey Jr, Mel Gibson, Jean-Claude Van Damme, Adrien Brody e Josh Holloway. In televisione la sua è la voce di Jack in Lost, Andy Trudeau in Streghe, Wesley Wyndham-Pryce in Buffy e Angel, Michael Bluth in ..Ti presento i miei (Arrested Development), Grant Sorenson in Roswell, Joe Lozano in Da un giorno all’altro e Danny Hecht in Alias. Ha preso parte al film Una giornata particolare.
Christian Iansante // Gardez
Christian Iansante è nato a Thal, Svizzera, il 19 Febbraio 1966 e ha doppiato al cinema attori come Joseph Fiennes, Ewan McGregor, Colin Farrell, Olivier Martinez, Jude Law, Val Kilmer, Matt Damon, Johnny Depp, Brad Pitt, Gael Garcia Bernal e Owen Wilson. In televisione la sua è la voce di Darryl Morris in Streghe, Xander (la 2ª voce) in Buffy, Lindsey McDonald in Angel, Charlie Salinger in Cinque in famiglia (Party of five) e Mark Healy in Pappa e ciccia. Come attore ha interpretato Fausto nella soap Cuori Rubati. E’ la voce ufficiale del canale satellitare FOX.