
Touch: Recensione dell’episodio 2.06 – Broken
Touch continua la strada intrapresa in questa seconda stagione: i casi singoli della prima sono stati del tutto accantonati in favore dello sviluppo della trama orizzontale. Ma, se all’inizio di questa seconda stagione i casi di persone connesse tra loro erano comunque presenti anche se non come avvenimenti a se stanti ma sempre legati alla vicenda principale, negli ultimi tre episodi essi sono praticamente scomparsi: ora ci si concentra solo sulla ricerca di Amelia con l’immenso aiuto di Jake, sulle intenzioni di Calvin, sulla Aster Corps e su Ortiz.
Il filo conduttore di questo episodio mi è proprio sembrata la disperazione e la paura del perdere una persona cara, ma anche l’angoscia per lo smarrimento delle proprie certezze. Tutto parte da dove era terminato l’episodio precedente: Lucy aveva raggiunto Calvin in una delle sue proprietà e lo aveva investito. Ora è il momento per lei e per tutta la sua furia, la sua rabbia e il suo tormento interiore di madre senza più sua figlia, di portarlo dentro l’edificio e di torturare il ragazzo, ovviamente molto malconcio ma ancora vivo, per farsi dire dove si trova Amelia. Calvin le dice che non avrebbe mai fatto dal male alla bambina e che l’ha rapita per studiare il cervello umano e anche per riuscire a far guarire suo fratello. Poi le dice che per riavere sua figlia deve consegnargli Jake. Lucy sembra essere convinta dalle parole di Calvin e va a cercare il bambino.
Intanto, Martin, accortosi della mancanza di Lucy, lascia il bambino nell’ufficio di Trevor e va a cercare la donna. Quando sembra averla trovata, lei scappa, si reca da Trevor e prende Jake per andare al punto d’incontro con Calvin. Quando Martin lo scopre è disperato pensando di essere sul punto di non rivedere più suo figlio, ma riesce a raggiungere Lucy. Arrabbiatissimo le urla contro, ma lei gli dice che non avrebbe mai lasciato che Calvin prendesse Jake, voleva solo riavere Amelia con sé: disperata sì, ma non fino a quel punto! Martin le fa capire che così facendo ha solo lasciato tempo a Calvin per scappare con sua figlia e che il ragazzo non si presenterà all’incontro. Ma è proprio in questo momento in cui Lucy non vuole accettare le parole dell’uomo, che comincia a diventare più forte il segnale di una stazione radiofonica che Jake ha cercato per tutto il giorno, quindi i tre salgono in macchina e seguono il segnale, riuscendo ad arrivare a casa di Calvin. Entrando, però, con immenso sconforto, trovano la mamma di Calvin morta e lui devastato da questa scoperta. E nessuna traccia di Amelia: qualcuno, a questo punto molto probabilmente la Aster Corps, è entrato in casa e ha rapito la bambina. Ora per Martin e Lucy diventerà ancora più difficile trovarla. Mentre mi domando quando rivedremo Calvin visto che scappa via chiedendo ai due di non seguirlo: cosa farà ora che tutti i suoi piani sono saltati?
Insomma, un episodio di sconvolgimenti. Con la ricerca di Amelia si è punto e a capo e Calvin sembra momentaneamente fuori dai giochi, mentre la sua mamma ora non c’è più. Solo ad Ortiz è andata bene: ha riconquistato le sue certezze, quindi i 36 devono ancora guardarsi le spalle…