
Torino Film Festival: stelle per il Thanksgiving e Premio Cabiria a Valeria Golino
Il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival presentano la prima edizione del PREMIO CABIRIA – MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA, che verrà annualmente assegnato a un regista, un attore o un’attrice che si siano particolarmente distinti per la loro attività nel corso dell’anno. La vincitrice di quest’anno è Valeria Golino, una delle più straordinarie interpreti del cinema italiano e internazionale, recente vincitrice della Coppa Volpi per il film di Giuseppe Gaudino Per amor vostro.
Il Premio prende il nome dal capolavoro del cinema muto italiano realizzato a Torino da Giovanni Pastrone nel 1914, divenuto fonte di ispirazione per innumerevoli artisti di tutto il mondo, che hanno contribuito con la loro creatività allo sviluppo del linguaggio e dell’estetica del cinema. Il premio verrà assegnato nel corso di una serata di beneficenza a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus organizzata al MAUTO – Museo dell’Automobile in collaborazione con l’American Chamber of Commerce in occasione del Thanksgiving (26 novembre 2015), una delle festività nazionali più sentite negli Stati Uniti d’America, e che quest’anno cade durante il Torino Film Festival.
Proprio per entrare meglio nello spirito della festa, Mario Calabresi, scrittore e giornalista, racconterà il significato di questa ricorrenza per il popolo americano, tanto forte da far sì che una nazione si fermi per onorarla.
Alla serata saranno presenti anche ospiti e componenti delle giurie del 33TFF e sarà presentata dalla madrina del festival Chiara Francini. Il ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus e a fine serata sarà Cristina Chiabotto, madrina della fondazione, a salire sul palco per ritirare l’assegno.
La cena, che si preannuncia di altissimo livello, sarà preparata a otto mani da quattro chef stellati: Matteo Baronetto e Fabrizio Galla del Ristorante del Cambio, Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento e Pasquale Laera del Ristorante La Rei Il Boscareto Resort, che per l’occasione reinterpretano un menù tipico della festa del Ringraziamento.