fbpx
Ally McBeal

Legal Drama: Chi sono i migliori avvocati delle serie tv?

Proprio come i medical drama, anche i legal drama sono sempre più frequenti nel panorama televisivo. Ciascuna delle serie TV con al centro degli avvocati ha sfumature e connotazione differenti, è vero, ma tutte sono in egual misura affascinanti. Che siano ambientate a New York, Washington, Chicago: poco importa! Sono le storie quelle importanti, i personaggi.

Gli ultimi vent’anni hanno regalato al pubblico alcuni dei personaggi più straordinari mascherati da meri avvocati. Madri, amici, fratelli, sarebbe riduttivo definirli semplicemente “servitori della legge”. Sono molto, molto di più.

Ecco quindi una lista dei migliori avvocati delle serie TV!

Alicia Florrick (The Good Wife)

serie tv avvocati

Credits: CBS

Sebbene le ultime stagioni di The Good Wife non siano state in grado di rendere assoluta giustizia alla propria protagonista, Alicia Florrick è stata per otto, lunghi anni un punto di riferimento nel panorama seriale internazionale. Julianna Margulies ha vinto un Golden Globes, un Critics’ Choice Award e ben due Emmy per la sua interpretazione. È stato un viaggio emozionante quello che l’ha vista trasformarsi da mera moglie di un procuratore ad un’affermata avvocato, donna e madre.

Harvey Specter (Suits)

serie tv avvocati

Credits: USA Network

Ogni professione ha il proprio fascino. Probabilmente non ci eravamo mai resi conto di quanto fascino potesse avere un avvocato fino a quando non abbiamo incontrato Harvey Specter. La semplicità, disinvoltura con cui porta avanti il proprio lavoro, accettando sconfitte e rialzandosi quando necessario, ne hanno fatto uno dei migliori avvocati delle serie tv a tema legale in circolazione. Suits, che sta per concludersi con la sua nona stagione, non avrebbe potuto diventare ciò che è senza di lui.

LEGGI ANCHE: Suits – I migliori episodi della serie tv, dalla prima alla sesta stagione

Ally McBeal (Ally McBeal)

serie tv avvocati

Credits: Fox

Una serie tv corale come Ally McBeal, in cui tutti i protagonisti hanno uno spazio e un ruolo ben preciso, è quasi impossibile scegliere un unico avvocato per questo elenco. È un onore che meriterebbero tutti: Ling Woo (Lucy Liu), John Cage (Peter MacNicol), Nelle Porter (Portia de Rossi). La scelta è davvero vasta! Ma probabilmente è giusto ricordare questo legal drama proprio grazie alla sua protagonista. Per cinque stagioni Ally ci ha accompagnati con la sua spontaneità, comicità ed entusiasmo, mostrandoci un lato del mondo legale che porteremo sempre con noi.

David Rosen (Scandal)

serie tv avvocati

Credits: ABC

Non è facile praticare la professione legale. Soprattutto quando abiti a Washinghton D.C. e devi avere a che fare con un mondo come quello della politica. Linee ben definite cominciato a diventare sfumate e valori che credevi ferrei cominciano a piegarsi per far spazio all’istinto di sopravvivenza. Rispetto a tutto quello che Scandal ha lanciato contro i propri protagonisti, David Rosen è stato tra i pochi a non cedere mai al lato “oscuro della forza”. La sua integrità ne ha fatto un avvocato degno di questo nome.

Mitch Pritchett (Modern Family)

mitch modern family

Credits: Fox

Semplice, schietto e divertente, Mitchell è uno dei fratelli Pritchett protagonisti della fortunata comedy Modern Family. La grande differenza rispetto a molti suoi colleghi, protagonisti di una serie tv incentrata unicamente sugli avvocati, è che non pratica legge quotidianamente. L’abbiamo visto battersi più di una volta per una causa che gli stava a cuore e abbiamo imparato che si tratta di un avvocato con una grande tenacia. Ma resta uno dei protagonisti di una comedy corale – e, per quanto ci riguarda, va benissimo così.

Matt Murdock (Daredevil)

charlie cox netflix daredevil

Credits: Netflix

Di certo Matt Murdock non è quello che si può definire un avvocato “ordinario”. Non soltanto è cieco ma è anche un giustiziere mascherato, che di notte si toglie la giacca e la cravatta per indossare il costume di pelle rossa, diventando Daredevil. Ma quando si tratta di difendere i propri clienti lo fa proprio come affronta i criminali: guardando i propri avversari in faccia e non lasciandosi fermare da nulla.

Annalise Keating (How to get away with Murder)

serie tv avvocati

Credits: ABC

Un mix tra un avvocato e un’eroina con il mantello, stile Batman, Annalise Keating ha ridefinito il concetto di legal drama. Ma anche quello di avvocato nel mondo delle serie tv. La bravura di Viola Davis ci ha regalato una donna piena di forza, coraggio, altruismo, ma anche fragile e insicura, tradita e schiacciata dal peso di una società maschilista. Impossibile pensare agli avvocati delle serie tv senza pensare a lei!

LEGGI ANCHE: How to get away with Muder – Quando troppi “delitti perfetti” stufano. Recensione quinta stagione

Diane Lockhart (The Good Fight)

serie tv avvocati

Credits: CBS Access

In The Good Wife Diane era stata meravigliosa. In The Good Fight, invece, è straordinaria. Non soltanto perchè trova il coraggio di ricominciare a lavorare dopo che una truffa le porta via i soldi della pensione ma anche perchè riesce a farlo in un ambiente diverso da quello a cui è abituata. Non smette di brillare, di essere geniale e pacata, anche nella sua lotta contro la politica di Trump. Ma, del resto, sapevamo già che la politica è un tema tropo caro ai King per passare sotto silenzio.

LEGGI ANCHE:The Good Wife: 8 episodi da (ri)guardare prima di The Good Fight

John Stone (The Night Of)

john turturro the night of

Credits: HBO

LEGGI ANCHE: John Turturro – 10 cose che (forse) non sai dell’attore di The Night Of

Sebbene sia stato un protagonista per soli 8 episodi, John Stone interpretato da John Turturro è stato un avvocato impossibile da dimenticare. Grazie lui abbiamo visto un mondo legale diverso da quello degli studi di Manhattan e delle auto di lusso. Lui è la prova che non è necessario un portafoglio stracolmo per essere dei bravi avvocati o, per quel che vale, delle brave persone.

Jimmy McGill (Better Call Saul)

serie tv avvocati

Credits: AMC

Forse non è la prima scelta se vuoi vincere un caso in maniera “legale” ma è decisamente l’avvocato che vuoi al tuo fianco se sei nei guai, guai grossi. Se – per dire – sei un insegnante che fabbrica anfetamine e sei nei guai con la legge: ecco, allora Jimmy McGill è la persona che fa al caso tuo! E sembra che l’avvocato non abbia bisogno di Breaking Bad per brillare: Better Call Saul va benissimo anche così!

Comments
To Top