fbpx
10 cose che...

Tom Burke: 10 curiosità sul protagonista di Strike e The Musketeers

Tom Burke

1. Tom Burke è figlio d’arte

Proviene da una famiglia di attori: Tom è figlio unico e i suoi genitori sono entrambi attori. Suo padre, David Burke, è forse meglio conosciuto per aver interpretato il dottor Watson in Le avventure di Sherlock Holmes negli anni ’80, e sua madre, Anna Calder-Marshall, ha interpretato Cathy in Wuthering Heights nel 1970 (Timothy Dalton era Heathcliff). Entrambi hanno anche lavorato in moltissime produzioni teatrali.

2. E’ il figlioccio di una attore davvero importante

Alan Rickman era il padrino di Tom Burke e lo ha aiutato a pagare la retta della scuola di arte drammatica.

Tom Burke

3. La sua carriera scolastica non è stata facile

Quando era bambino ha sofferto di dislessia, così ha abbandonato la scuola per paura degli esami (di maturità). Ma subito a 17 anni ha ottenuto il primo ruolo da attore dopo il primo provino. Ha frequentato una scuola di ballo prima di essere accettato alla the Royal Academy of Dramatic Art all’età di 18 anni.

4. Il suo tratto distintivo

Tom Burke è nato con un labbro leporino che gli ha lasciato quel tratto distintivo che amiamo così tanto. Parlando di questa sua caratteristica fisica ha detto che per lui è stato soltanto “un fatto davvero positivo”.

Tom Burke in The Musketeers

5. Ha lavorato molto in teatro

Come i suoi genitori, Tom ha calcato i palcoscenici londinesi più importanti tra cui il National Theatre e l’Old Vic. Il suo ruolo in Creditors at the Donmar Warehouse (diretto dal suo padrino, Alan Rickman) gli è valso un Ian Charleson Award.

6. La BBC lo ama tantissimo

Prima di Strike ha recitato in Guerra e pace, e prima ancora, Tom ha interpretato Athos in tre stagioni dei Moschettieri insieme a Luke Pasqualino, Santiago Cabrera e Howard Charles. Ha recitato anche nell’adattamento della BBC del 2011 di Grandi Speranze e nella seconda stagione del dramma ambientato negli anni ’50 The Hour.

7. Tom Burke farà piangere tantissimo in Third star

Third Star è il film indipendente britannico che presenta nel cast Benedict Cumberbatch, JJ Feild e Adam Robertson e che merita assolutamente di essere recuperato. Tratta di amicizia e amore. Attenzione: serviranno tantissimi fazzoletti.

8. Ha recitato con suo padre

Nei moschettieri, nell’episodio The Exiles della prima stagione, ha recitato con suo padre David Burke che interpretava Padre Duval.

Strike Tom Burke
Tom Burke è Strike

9. Cosa gli piace

Bere tantissimo tè. Leggere, camminare. Il suo libro preferito è L’uccello che girava le viti del mondo di Murakami. La sua serie preferita è la versione danese di The Killing. Il suo artista preferito è David Bowie.

10. In cosa è davvero bravo Tom Burke?

Sa andare a cavallo molto bene. Si intende di danze “antiche”. Sa ballare il tango. E’ bravo nei combattimenti e a imitare gli accenti.

Comments
To Top