Cinema

La Casa per bambini speciali di Miss Peregrine: prime immagini e dettagli sul nuovo film di Tim Burton

La Casa per bambini speciali di Miss Peregrine Eva Grren

E’ in arrivo nelle sale il nuovo atteso film di Tim Burton, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine.

Il film è un adattamento dell’omonimo best seller del 2011 dello scrittore Ransom Riggs, il cui progetto iniziale pare fosse un libro di fotografie vintage alquanto inquietanti; dietro suggerimento del suo editor, però, Riggs ha sviluppato un filo narrativo collegando le foto tra loro e dando vita a Miss Peregrine’s home for peculiar childrenTim Burton stesso ha dichiarato di aver preso ispirazione dalle fotografie inserite nel libro: ‘Mi ricordano i film horror, o i sogni’.

Il libro ha venduto milioni di copie e ha raccolto molti consensi, dunque, come sempre accade in questi casi, le aspettative del film salgono alle stelle.

La storia ha tutta l’aria di essere nelle corde del regista, conosciuto per il suo inconfondibile stile che mescola insieme scenari dark e una sagace ironia nel descrivere situazioni piuttosto tragiche, basti pensare a Edward Mani di Forbice o alla sua originale versione di Alice in Wonderland.

peregrins-gallery8Questa volta il protagonista è Jacob Portman, un ragazzo di sedici anni che s’imbarca in una “particolare” avventura subito dopo la morte del nonno, raggiungendo un’orfanotrofio su un’isola sperduta, dove il nonno pare abbia vissuto. Lì Jacob incontrerà Miss Peregrine (Eva Green) e gli abitanti della casa, bambini “speciali” con degli strani poteri. Le storie che gli raccontava il nonno sembrano allora veritiere e Jacob scoprirà di essere anche lui un bambino “speciale”, l’unico in grado di salvare tutti dalla minaccia di creature mostruose.

Atmosfere inquietanti, mostri, strani bambini, viaggi nel tempo, e una donna che sembra più una strega che la direttrice di un orfanotrofio, sono tutti ingredienti perfetti per un nuovo lungometraggio burtoniano.

Lasciandosi alle spalle le vecchie collaborazioni, questa volta Burton sembra sancirne una nuova con Eva Green, con cui ha già lavorato in Dark Shadows.

 

peregrins-gallery7-gallery-imageL’attrice ha dato prova di un grande talento in diverse occasioni (Le Crociate, Sin City) e con la sua convincente interpretazione in Penny Dreadful ha dimostrato di essere a suo agio anche nel genere horror. Burton dice di lei e del suo personaggio: ‘una strana Mary Poppins – una donna forte e misteriosa che dà l’impressione di potersi trasformare in un uccello. Questa è Eva’. La scelta di inserirla nel cast sembra dunque più che azzeccata, altrettanto si può dire del giovane protagonista interpretato da Asa Butterfield, già un piccolo prodigio: Ender in Ender’s game e Hugo in Hugo Cabret, Butterfield ha un brillante futuro davanti a sé.

Il resto del cast non è da meno, fra gli altri spiccano nomi di grandi star come Judi Dench, Rupert Everett e Samuel L. Jackson. A far ben sperare c’è anche il nome di Jane Goldman, che ha firmato la sceneggiatura di grandi successi quali Kingsman, X-men: L’inizio e Kick Ass.

 

Di certo il nome di Burton alla regia è una garanzia per molti, nonostante gli ultimi lavori del regista siano lontani dal periodo d’oro di Ed Wood e Nightmare Before Christmas. Ma potrebbe essere proprio questo il momento della ribalta per Tim Burton, che torna a dirigere una storia di personaggi strani e speciali contando sulla professionalità e sul talento di un cast stellare tra cui non compaiono, per una volta, i nomi dell’ex moglie Helena Bonham Carter e Johnny Depp.

 

Tra le location scelte per girare il film, c’è la zona di Tampa Bay, in Florida, località in cui Burton aveva già filmato Edward Mani di Forbice: che quel luogo sia di buon augurio.

peregrine2Siamo tutti speranzosi in un ritorno di fiamma tra il creatore di Jack Skeletron e il suo pubblico, che negli ultimi tempi ha dovuto, forse, affrontare alcune delusioni. Speriamo che messo sotto esame, Burton raggiunga i risultati che i suoi fedeli fan si aspettano.

Il film verrà trasmesso nelle sale dal 30 settembre 2016. Non è stato ancora rilasciato nessun trailer, ma sul sito ufficiale della 20th Century Fox è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sul film.

Ecco le immagini rilasciate in esclusiva da Entertanment Weekley:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Comments
To Top