Recensioni

The Walking Dead: Recensione dell’episodio 5.03 – Four Walls And A Roof

Questo terzo episodio di The Walking Dead sorprende lo spettatore per almeno due motivi: la chiusura definitiva della storyline di Terminus e l’evoluzione morale senza ritorno avvenuta nel gruppo di Rick & co.

Gareth e i cannibali

The Walking Dead_503-3Non so voi ma io ho temuto che ci saremmo trascinati per non so quanti episodi Gareth e i superstiti di Terminus in uno schema, come faceva notare anche Federico nella sua recensione, troppo identico a quello già visto per il governatore. Per fortuna The Walking Dead ci sorprende ogni tanto e questo è un buon esempio.
Sebbene si occupi buona parte di episodio per decidere come vendicare Bob e come mettere fine per sempre al cannibalismo dei superstiti di Terminus, il cuore dell’episodio è proprio il momento in cui Gareth & co entrano in chiesa per colpire i più deboli.

Rick & co.

The Walking Dead_503-4La furia omicida con cui Rick, Sasha & co si avventano su Garteh e gli altri è brutale e animalesca, termine calzante per rendere l’idea di come un gruppo di persone costrette a vivere in certe condizioni è portata ad agire e il loro stesso shock allo spettacolo dei corpi sventrati è una domanda taciuta: qual è la differenza tra noi e loro? Gareth solleva un dubbio negli ultimi momenti della sua vita: Rick ha mai sofferto la fame? Il cannibalismo è una scelta per la sopravvivenza inaccettabile ma Rick che ha scelto altre forme inaccettabili è certo di rigettare questa scelta nelle condizioni estreme che Gareth gli descrive? Il tabù è tale quando una comunità di persone rifiuta una pratica perché proibita e inaccettabile. Nella società di The Walking Dead è chiaro che certi retaggi del passato vengono trascinati dietro ma appartengono a una morale diversa ormai inesistente. Insomma Rick predica bene e razzola male?

Padre Gabriel

The Walking Dead_503La svalorizzazione dei fondamenti morali è tale che Rick e Sasha non possono crede che Padre Gabriel sia solo un codardo, quasi sperano che ci sia qualcosa dietro che il suo atteggiamento mascheri un’alleanza con altre persone, con gruppi estrani e quindi nemici. D’altro canto Padre Gabriel non riesce a vivere con la consapevolezza di aver agito egoisticamente e di essersi salvato la vita sacrificando quella della sua congregazione è uno che vuole salvarsi la pelle prima di tutto e come biasimarlo?

Rick Vs Abraham

The Walking Dead_504

Due leader in un gruppo è cosa difficile. Abraham vuole andare a Washington “right now” ma Rick non può lasciare indietro Carol e Daryl. Quasi comica la riluttanza di Eugene a seguire Abraham. Che inizi ad avere paura delle conseguenze della sua balla?  La strategia di combattere Virus contro virus è quasi surreale ma nonostante tutti abbiano dei dubbi è la speranza, che non può essere ricercata in Dio, perché una chiesa ormai è “Four Walls And A Roof“, necessaria per andare avanti, per avere uno scopo.

Dov’è Carol?

In chiusura di episodio abbiamo un cliffhanger molto interessante: Daryl torna dal gruppo apparentemente senza Carol! Il tutto, ovviamente è collegato con Beth e alla sua sparizione.

In conclusione un episodio ben ritmato, avvincente nel quale si mette il punto su una storyline ormai esaurita e il gruppo si divide momentaneamente. In questo episodio si inizia a sfoltire anche un po’ il gruppo, il povero Bob muore con il sorriso, migliorato dall’esperienza con il gruppo.
Come la serie nel suo complesso, può essere visto e letto su diversi livelli più o meno profondi in base alle esigenze dello spettatore. E’ questa dopotutto la forza di The Walking Dead, quella di mettere insieme appassionati di azione pura, di ambientazione distopiche ma anche appassionati di filosofia, The Walking Dead non è forse un grande esperimento sociologico? Insomma una serie poliedrica adatta a tutti!

Per restare sempre aggiornati su The Walking Dead, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per The Walking Dead Italia e per vedere sempre prima gli episodi di The Walking Dead seguite la pagina Facebook di Angels & Demons – Italian Subtitles

Comments
To Top