Recensioni Serie Tv

The Vampire Diaries: Recensione dell’Episodio 7.05 – Live Through This

Devo dire che questa puntata di The Vampire Diaries mi ha piacevolmente colpito, ho iniziato senza particolari aspettative e invece già dalla prima scena reputo che sia riuscita a lasciarci voglia di scoprire sempre di più quello che sta succedendo a Mistic Falls e soprattutto cosa succederà tra tre anni.

Nell’ormai consueto flash forward di inizio episodio vediamo Bonnie tre anni nel futuro in una clinica di tvd_11515riabilitazione, parlare in una seduta di gruppo di un enorme errore che ha fatto e della conseguente perdita di una persona a lei molto cara; visto il finale della scorsa puntata in cui vediamo risvegliarsi Jo, subito nelle nostre menti entra il pensiero che chissà quali catastrofi le potranno accadere in questo nuovo episodio, ma questa idea che ci balena nella mente viene subito accantonata quando un minuto dopo vediamo Enzo apparire in camera di Bonnie ed i due baciarsi in modo più che appassionante…. COME, DOVE, COSA, QUANDO, PERCHE’???
Ecco che a pochi minuti dall’inizio dell’episodio scatta subito il primo grosso colpo di scena, due personaggi che non si sono mai minimamente calcolati, di lì a poco inizieranno ad avere una relazione; io sono molto curiosa di vedere come svilupperanno questa storia, anche se da un lato sembra che gli autori raschino il fondo del barile andando a recuperare l’unico personaggio femminile e l’unico protagonista maschile ancora single (Matt non può avere voce in capitolo) e li facciano accoppiare senza apparenti ragioni. Che stiano tentando in tutti i modi possibili di rimpiazzare il grosso buco lasciato dai Delena?
Ovviamente una possibile love story tra Bonnie ed Enzo non può neanche lontanamente pensare di andare a The-Vampire-Diaries-Live-Through-This-7x05-promotional-picture-the-vampire-diaries-38973977-3000-2004sostituire un’assenza così pesante come quella della principale storia d’amore dell’intero telefilm, per questo non credo che gli autori aspirino a questo traguardo; sono più dell’idea che ci siano due tipi di motivazioni: una è che vogliono riportare un po’ di luce su Enzo che, partito un paio di stagioni fa come personaggio interessante, adesso, dopo un paio d’anni, lo vediamo solo nei ruolo di “cane da riporto” di Lily, obbedisce agli ordini, tenta un avvicinamento che viene nettamente respinto e quindi torna buono nella sua cuccia.

La seconda é che gli autori, secondo me, vogliono anche offrirci un amore disimpegnato e senza particolari velleità, un po’ di quello che potremmo chiamare “il gossip estivo” vista la pesantezza dell’attuale relazione tra Caroline e Stefan, che non riescono a stare neanche un giorno intero senza drama di madri morte, risposte sbagliate,  gelosie, ex fidanzate che ritornano dal passato,  incantesimi alla verbena e aborti.

Un altro colpo di scena particolarmente interessante che ci offre questo episodio sono le scoperta sulla pietra della fenice. Senza pensarci due volte Alaric, Damon e Bonnie decidono di riportare in vita Oscar e vedendo che è decisamente cambiato rispetto a prima di morire non si fanno sorgere nessun dubbio e continuano imperterriti nella loro folle missione di fare resuscitare anche Jo. Vediamo Alaric che le spiega la loro storia, cos’è il cibo d’asporto e chi è lei e per qualche minuto, quando per esempio lo medica, riescono a farci credere che recupererà la memoria,The-Vampire-Diaries-Live-Through-This-7x05-promotional-picture-the-vampire-diaries-38973972-3000-2004 se non che improvvisamente grazie alla rivelazione di Oscar, ecco ci viene svelato che la pietra non risveglia i morti ma mette delle anime di vampiri imprigionati in essa, in un nuovo corpo. ZAN ZAN…. Questa rivelazione, soprattutto per il momento in cui viene fatta, direi che è un twist veramente azzeccato, momenti di sconcerto e sotto sotto la speranza che magari il nuovo vampiro messo nel corpo di Jo sia riuscito a sgozzare Alaric prima dell’avvertimento di Bonnie… Ma purtroppo gli autori non sono così portati ad eliminare personaggi principali, visto la moria della scorsa stagione, per cui Alaric per oggi è salvo e addirittura empatizza con la nuova serial killer che vive nel corpo di Jo e decide di aiutarla per trovare se stessa e capire cosa sta succedendo.

In ultimo dopo la spasmodica ricerca del corpo di Julian tra le bare, dove vediamo la fazione buoni composta da Stefan, Damon e Valerie e la cattiva composta dalla restante parte degli eretici; ecco che vediamo ritornare alla vita un altro fantastico vampiro sadico e psicopatico che fa andare Lily completamente fuori di testa. Non mi ha per nulla convinto il passaggio attraverso cui Enzo, che ha lottato per non far tornare Julian tra i vivi, si rassegni e dopo aver chiesto a Lily di scegliere tra lui e Julian gli consegni semplicemente la pietra della fenice senza la minima remora e senza combattere, un po’ troppo affrettato… che sia l’addio definitivo di Enzo a Lily per potersi poi concentrare definitivamente su Bonnie?

Episodio movimentato e ricco di colpi di scena, non male davvero!

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su The Vampire Daries vi consigliamo di seguire la pagina The Vampire Diaries-Italy e Vampires & Originals e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

7.05 Live Through This
  • interessante
Sending
User Review
0 (0 votes)
Comments
To Top