
The Vampire Diaries: Recensione dell’Episodio 6.19 – Because
“Because” appare già da subito come un episodio interessante, ponderato, logico e ben strutturato, insomma, qualcosa di altamente gradevole come non lo era da così tanto tempo che quasi mi vergogno ad ammetterlo. Intanto il titolo dell’episodio incarna a pieno la nostra curiosità dinanzi a situazioni che ci portano esclusivamente a chiederci: perché? State calmi comunque, non abbiate fretta, il pelo nell’uovo lo riusciamo sempre a trovare. Come ad esempio la storiaccia di quei carissimi old friends di mamma Lily, gli “eretici”, metà vampiri, metà stregoni, metà nonna Salice (il fantastico make-up non vi ha riportato nelle lande sperdute di Pocahontas?) .
Insomma, gli sceneggiatori ci hanno pure provato a farci capire la provenienza di questi tipi, ma hanno toppato. Così come per i “Viaggiatori”, altra storyline la cui occulta comprensione da parte mia mi ha fatto davvero pensare di avere deficit mentali, anche qui l’obiettivo è sicuramente quello di aggiungere più ingredienti possibili alla ricetta. Il segreto sta nell’inventare cose su cose che non siano logiche, collegate o al più consequenziali. E’ venuto fuori quindi l’arcinemico impossibile per eccellenza, ma fin quando rimarranno relegati in una caverna seduti in stile statue Madame Tussauds, non ci sarà dato sapere dove andranno a parare. E quindi scatta d’obbligo il: perché?
Delena, Steroline e quel pseudo rapporto amicale tra Enzo e Lily, nel frattempo, si fiondano nella top 3 di questa settimana. Damon ha tergiversato così tanto tempo con la cura del vampirismo che, alla fine risolutivamente è Lily a fornirla ad Elena su di un piatto d’argento (letteralmente parlando). Posso giurare sull’anima di Giulio Cesare che questa cura dal vampirismo puzza da un miglio lontano dell’atteso addio di Nina Dobrev allo show. Potremmo dirci addio anche ora, Nina.
Addio.
Anche se, a fine episodio, Damon dichiara di voler prendere la cura assieme ad Elena, per ritornare umani entrambi e poter comunque coronare il proprio amore, anche se non sarà più eterno. Bluff. Damon Salvatore resterà un vampiro, lo sanno gli sceneggiatori, lo so io, lo sapete voi. Ed ancora: perché? Perché darci false speranze di una vita insieme se sappiamo che non potranno mai avere l’happy ending che ci hai promesso Julie? (deve essersi andata a prendere un caffè in settimana con Shonda).
Con l’aiuto dei due, comunque, Caroline e Stefan vengono internati in un bed and breakfast a prova di vampiro. Per un po’ Stefan riesce a far credere a Caroline di avere ancora l’umanità spenta, ma non appena lui la respinge, divorato dai sensi di colpa di dover approfittare di lei, Caroline capisce di essere stata ingannata. Ho trovato personalmente molto commovente la scena del flashback
Il personaggio di Lily Salvatore, invece, subentrato da pochissimi episodi, appare ancora come una gigantesca macchia di colore sfocata: non saprei né come definirla, né come inquadrarla. Un minuto prima mi fermo e penso: “questa è proprio una sfacciata canaglia!” e quello dopo invece “poverina,
Insomma, perché? Continuano ad essere tante le domande che noi ci poniamo, eppure le risposte tardano ad arrivare… mancano pochi episodi alla resa dei conti, dopodiché, senza Nina Dobrev, sarà un unico, gigantesco… perchè?
Per vedere sempre prima gli episodi di The Vampire Diaries seguite la pagina Facebook di Angels & Demons – Italian Subtitles e per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su The Vampire Daries vi consigliamo di seguire la paginaThe Vampire Diaries-Italy e Ian Somerhalder & Joseph Morgan.
6.19 - Because
Perché?
Valutazione globale