
The Vampire Diaries – 4.06 We All Go a Little Mad Sometimes
Lunga vita a The Vampire Diaries!
Questo telefilm del tutto innovativo, si conferma ogni settimana come ottimo prodotto. La trama avvincente, gli intrecci ben congeniati, gli sviluppi interessanti e mai banali, fanno della serie un gran successo, ammesso ed apprezzato da molti.
“We all go a little mad sometimes” è il sesto episodio di questa quarta stagione e posso dire con assoluta convinzione che la serie continua a confermarsi all’altezza delle aspettative. Al contrario di altre serie, che dopo esordi sbalorditivi, hanno subito brusche cadute (Gossip Girl ne rappresenta l’emblema), The Vampire Diaries si mantiene su un buonissimo livello. E’ soggetto raramente a lievi defiance, spesso dovute a necessità di trama.
Ma torniamo a questo sesto episodio. La neo-vampira Elena vive una vera e propria crisi esistenziale, dovuta in parte alla sua naturale indole autocommiserativa, in parte dovuta ad una maledizione.
Ovviamente la maledizione che colpisce Elena rappresenta il nucleo fondamentale dell’intero episodio che mobilita tutte le truppe, da Stefan e Damon a Tyler e Caroline, passando per Jeremy e Bonnie. Come in una perfetta catena di Sant’Antonio, tutte le vicende si legano, mostrandoci ancora una volta una delle caratteristiche principali della serie.
Non posso concludere senza accennare ad un dettaglio che per molte spettatrice ha un peso notevole. Con questo episodio si riapre ufficialmente il triangolo amoroso, che ha caratterizzato le stagione passate. Dopo la decisione presa da Elena nel finale della scorsa stagione, ora che la giovane protagonista è diventata vampiro, qualcosa in lei è mutato, portandola a rivalutare i suoi sentimenti che ora si sono amplificati.
Damon l’ha salvata, Damon l’ha capita e l’ha accettata anche se non più umana.
Il Damon cinico, che uccide e si diverte è anche lo stesso che parla ancora con il suo vecchio amico Alaric, riservandogli il solito Bourbon e cerca le parole giuste per impedire ad Elena di suicidarsi.
Credo che questo personaggio stia davvero evolvendo. Elena non è la sola a cambiare.
Nel complesso ho trovato questo episodio molto buono. Mi sono piaciute le vicende ed i risvolti della trama. Sono curiosa per il futuro e ripongo molte speranze in questo telefilm!