The Vampire Diaries – 2.10 The Sacrifice
Questa seconda stagione ha visto spesso Damon fare delle cose insensate in modo impulsivo , rischiando di fare seri danni. Adesso sembra che le cose stiano cambiando verso. Abbiamo lasciato Mystic Falls qualche settimana fa con un’ Elena consapevole del fatto che il più antico dei Vampiri, Klaus , sarà presto sulle sue tracce e che per avere il doppelganger che gli serve per sciogliere la maledizione non si fermerà davanti a nulla e potrebbe uccidere tutte le persone che lei ama proprio come fece in passato con Katherine.
Inoltre, Elijah, che può contare sulla collaborazione del padre di Luka ( mimica facciale da stregone perfetta! ), non è stato annientato da Damon come lui credeva e sta compiendo i passi che ritiene più opportuni per uno scopo che ancora non ci è stato svelato e rimane uno degli interrogativi aperti alla fine di questo episodio.
E dal momento che a TVD spesso le cose non sono quello che sembrano, l’idea che ci siamo fatta di Elijah potrebbe cambiare in futuro.
Elena reagisce alle nuove rivelazioni sul suo conto e sul passato di Katherine, come suggerisce il titolo, decidendo di sacrificarsi , facendo in modo che Klaus possa facilmente rintracciarla. Lei non intende opporsi e combattere il drammatico destino che le si prospetta. Come spiegherà a Damon , loro due non hanno mai esitato a mettere a repentaglio la loro esistenza per lei, ora è lei che vuole sacrificarsi e le sembra giusto così.Non vuole che chi ama muoia a causa sua.
Quindi il piano di Stefan e Damon fallisce miseramente, o meglio, non riescono nemmeno a metterlo in atto per come era stato organizzato perché tutto viene sconvolto dalla decisione di Elena ( ovviamente non annunciata, perché i due l’avrebbero fermata ) e dall’ impulsività e l’eccesso di coraggio di Jeremy che gli fanno commettere una delle idiozie più grandi che abbia mai fatto fin’ora.
Questo suo volersi rendere utile e voler proteggere Bonnie finisce per portare Stefan a doversi sacrificare per salvare la vita del ragazzo.
E’ stato bello per un momento rivedere il TEAM SALVATORE all’opera! Ma è durato tutto troppo poco.Loro escogitano un’ azione di ‘recupero moon stone’ e la espongono ad una Elena che li accoglie quasi come fossero indesiderati e reagisce dicendo ai due fratelli che non vuole la mettano in pratica.
Quando, con l’appoggio di Bonnie, cominciano a metterlo in atto, nonostante il parere negativo di Elena, arriva Jeremy che pensa bene che una piccola quantità della cenere generata dall’incantesimo della strega ( la foto di Katherine che Stefan ha conservato è tornata utile ) per rendere inoffensiva la vampira nella tomba possa dargli modo di recuperare la pietra al posto loro, evitando a Bonnie il rischioso compito di utilizzare l’incantesimo per permettere a Stefan e Damon di entrare ed uscire dalla cripta.Per Bonnie è comunque un incantesimo superiore alle sue possibilità, arriva anche ad attivare un canale energetico con Luka, attraverso la catenina di lui, mettendo in pratica quanto il ragazzo le aveva mostrato a scuola, ma non ce la fa.
La cenere non è sufficiente a mettere k.o. Kat il tempo necessario per scappare dalla tomba e così Jeremy si trasforma presto in un ostaggio. Solo l’intervento di Stefan lo salva, ma questo per lui significa rimanere imprigionato insieme alla vampira.
Kat sul finale di puntata dice a Stefan che quello è il più grande errore che abbia mai fatto, perché è implicito che questa nuova condizione potrà portare Elena ad avvicinarsi a Damon.
Nel frattempo Damon è stato avvisato da Rose sulla missione suicida di Elena e lui la raggiunge a casa di Slater dove, grazie all’aiuto di Alice ( la sua ragazza, aspirante vampira ) sono riuscite a recapitare un messaggio ad un certo Cody: la doppelganger è viva e lei è pronta ad arrendersi..
Questo Damon che ormai si dedica completamente a proteggere la sua amata Elena è un piacere per gli occhi delle sue estimatrici e finalmente torna a mostrare un pò di forza e di autorità.
E così ci si avvicina anche a passi sempre più veloci verso questo inevitabile triangolo amoroso.Mi chiedo se sia stato intenzionale il fatto che lui sia andato da Elena senza avvisare prima Stefan oppure solo una questione di tempismo e il non voler mettere a rischio la vita del fratello.Il dubbio rimane.
In ogni modo Damon è indifeso contro Elijah, ed è sorpreso di vederlo ricomparire.
Per sua fortuna Elijah vuole che Elena sia viva e protetta dai due fratelli, questo quello che rivela al padre di Luka, quindi l’original se la prende soltanto con Cody e i suoi compari strappandogli il cuore con un gesto implacabile quanto teatrale.
E prima di farlo, si sincera che la notizia sulla doppelganger non sia già arrivata a Klaus.
Quando Damon ed Elena tornano a casa lei gli dice che non dovrebbe chiedergli perché vuole provare a salvare tutti loro e gli domanda cosa pensa del perché Elijah li abbia risparmiati. Mi sarebbe piaciuto che lei gli chiedesse anche che fine aveva fatto Stefan, perché non era con lui.
Non appena Elena viene a sapere da Jeremy che Stefan è rinchiuso nella cripta corre da lui, ma Damon le impedisce di raggiungerlo perché sarebbe troppo rischioso. Stefan non si fa vedere, aspetta che lei si allontani dopo essere stata convinta da Damon a farlo, come una bambina che accetta gli ordini di un genitore. Io penso che avrei insistito molto di più, avrei gridato il suo nome finché non si fosse mostrato. Non sarei potuta andare via senza averlo visto prima. Ma così sono andate le cose e in ultima battuta Stefan si fa promettere dal fratello di proteggere Elena e di tenerla lontana da lì. Come se costasse molto sforzo a Damon! Chi gioisce della cosa ovviamente è Kat!
E’ interessante come nei momenti di maggiore pressione emotiva e disperazione Elena assuma degli atteggiamenti e dei modi di fare molto vicini a quelli della sua antenata. Il modo in cui mente alla ragazza umana di Slade e contratta la collaborazione di Rose promettendole di darle la possibilità di camminare alla luce del sole ne sono un esempio. Ma il suo piglio deciso e lo spirito di sacrificio già si erano visti quando salvò Stefan dai vampiri vendicativi e quando si tuffò nel pozzo sempre per salvare Stefan che era andato a cercare di recuperare la moog stone.
Lei è sempre stata protetta e guidata da Stefan e da Damon, ha visto morire molte persone intorno a lei e , dopo aver perso i suoi genitori, è naturale che senta di non voler far correre dei rischi alle persone che ama. Elena non crede che sia possibile aggirare in qualche modo il pericolo di Klaus, soprattutto la sua vendetta.
Sarà interessante vedere in futuro non solo come affronteranno Klaus, ma anche cosa succederà a Tyler adesso che è consapevole di quello che gli accadrà, dopo aver trovato il diario e la registrazione video che testimoniano la sofferenza patita dallo zio Mason quando per la prima volta si è trasformato.E soprattutto come andranno le cose tra lui e Caroline. Questo nuovo rapporto mi coinvolge sempre di più, merito anche della bravura dei due attori.Vedere Caroline aiutare qualcuno così diverso da lei e prendere a cuore la cosa è stato commovente. Così come vedere la preoccupazione di Tyler.
Si affaccia poi un altro triangolo con Matt di nuovo in scena a dichiarare alla ragazza quanto lei gli manchi.La presenza di Tyler creerà delle situazioni intriganti.E non c’é da dimenticare che Caroline nasconde molti segreti al nuovo amico licantropo sulla scomparsa dello zio, su quanto conosceva circa la sua natura e sugli altri vampiri in città.Ne vedremo sicuramente delle belle!
Jeremy e Bonnie hanno una chimica sullo schermo molto buona, e sono teneri insieme, ma al momento lei è stata chiara. Dopo un “avvicinamento pericoloso” tra Damon ed Elena ci mostrano anche un quasi bacio tra loro due che però termina con la nostra streghetta convinta che lei non possa avere con lui quel genere di relazione.
E’ stata la puntata incentrata sugli sbagli, quel genere di errori di calcolo nelle decisioni che influenzano il futuro delle vite delle persone in modo drammatico. Qui non si è trattato di casualità, di coincidenze fortunate o sfortunate, ma di azioni prese senza ragionare su tutti i rischi o comunque sottovalutandoli.
Questo episodio l’ho trovato comunque ben fatto, ma le azioni intraprese da Elena e Jeremy, il sacrificio di Stefan, la sofferenza che si prospetta per Tyler, la pena di Matt e la piega che hanno preso gli eventi mi hanno lasciato una strana sensazione addosso. Di preoccupazione e di delusione.
Una miriade di cose si sono susseguite a ritmo serrato e hanno sconvolto totalmente la trama.Forse troppo velocemente.Ma siamo sempre curiosi di vedere come procederanno le vicende di Mystic Falls!