fbpx
Recensioni Serie Tv

The Vampire Diaries – 2.02 Brave New World

La season finale ci aveva lasciato, tra le altre cose, con un grosso interrogativo su quale sarebbe stato il destino di Caroline in questa seconda stagione ed ecco che Katherine arriva e sceglie proprio lei per cominciare a tormentare i fratelli Salvatore. Rifiutata da Stefan, vedremo come la sua vendetta e il suo desiderio di averlo per se , sconvolgeranno le vite degli abitanti di Mystic Falls.

In questo episodio con Caroline vediamo di nuovo un essere umano, dopo Vicki, tramutato contro la propria volontà in Vampiro. E inizialmente è quasi divertente vederla prendere consapevolezza in ospedale sull’ effetto dell’ esposizione al sole. Sembra incuriosita e non spaventata, si spaventa solo quando arriva ad uccidere. Ed è buffa quando si scusa per aver morso l’infermiera. Cambia anche il suo viso, e il trucco la mostra più sexy e micidiale. Come non essere contente poi quando si rivolta contro Damon dopo aver ricordato ogni cosa che lui le ha fatto?
Caroline in questo episodio finisce per diventare quasi simpatica!
Quando si risveglia come Vampiro ne è totalmente inconsapevole, segue l’istinto, e i suoi amici lo scoprono solo quando si mostrerà a Damon e, preda del desiderio di sangue, ucciderà proprio un suo compagno di scuola ( che per altro sembrava interessare a Bonnie ). Chiaramente avere i poteri di un Vampiro ha il suo fascino, ma la nuova natura le pone anche dei limiti e conviverci è doloroso e complesso. Per fortuna c’é Stefan che si impegna sempre a voler aiutare chi si ritrova a vivere lo stesso dramma che visse lui più di un secolo prima.

Ancora una volta dimostra la sua premura aiutandola per prima cosa a tenere sotto controllo la trasformazione sul suo volto nel momento in cui sente il desiderio di sangue. Lei si sente un mostro e si vede orribile, arriva anche per lei la disperazione.
Stefan ha la stessa premura, ad inizio puntata, anche con Jeremy quando gli fa dono di un pò  di estratto di Verbena.
Jeremy è stupito del fatto che gli stia mostrando i suoi punti deboli,  ma a quel punto Stefan mette in chiaro le cose:  “Jeremy se sapessi che vuoi uccidermi questa conversazione sarebbe molto diversa, okay?” E vediamo uno Stefan deciso e al tempo stesso ironico.Più affascinante.
Rimarrà comunque da vedere come Caroline potrà convivere accanto ad una madre sceriffo che combatte i Vampiri ( anche se, ironia della sorte, sta riponendo la sua fiducia proprio in Damon Salvatore che da quando è in città ha saputo guadagnarsela attraverso la sua messinscena di bravo ragazzo ammazza-vampiri ) e gestire la sua vita scolastica e amorosa.
Questo è uno di quegli episodi “amari” di TVD in cui le cose si complicano sempre di più e sviluppano le varie trame dello show: la prima mossa di Kat, una nuova Vampira in città, un’ altra morte, e l’inizio delle indagini su Mason  Lockwood con le prime scoperte.
Divertente quando Damon propone Stefan per il braccio di ferro con lui durante i festeggiamenti a scuola per testare la sua forza fisica.Vederli per un momento “fare squadra” è sempre piacevole.E anche il breve dialogo in casa Salvatore con la battuta di Damon sugli animali della foresta che potrebbero unirsi contro Stefan per vendetta è stata una parentesi simpatica che ha subito inquadrato i toni della loro convivenza dopo quanto accaduto la puntata precedente. Stefan continua a non volersi mettere contro di lui. Anche per una questione di prudenza, che non sfugge a Damon.

L’idea che Damon ha per verificare alcune cose sul’ identità dei Lockwood e dello zio sfruttando l’indole rabbiosa di Tyler porta i suoi frutti, ma così il povero Carter si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato ( come dice anche Stefan, riferendosi alla rissa ) e diventa il pasto di Caroline.

Elena aveva deciso di concentrarsi sull’ organizzazione del’ annual carnival, non voleva parlare di Damon e di Vampiri e finisce invece col ritrovarsi davanti una delle sue migliori amiche che ha appena pasteggiato a base di sangue umano e rischia di essere uccisa da Damon. E lei non vuole morire. Anche se già lo è come gli fa notare il Vampiro.
Per fortuna Stefan ed Elena arrivano in tempo e riescono a impedire che Caroline faccia la stessa fine di Vicki.Per ora. Stefan ferma la mano del fratello e poi Elena si frappone tra il paletto e il cuore della neo-Vampira!
Stefan è anche lui dello stesso avviso del fratello. Katherine è come avesse decretato la sua condanna a morte. Quella definitiva. Ma vuole comunque darle una possibilità.
La cosa ancora più triste è che tutto avviene proprio ora che Matt aveva capito, rischiando di perderla, quanto Caroline fosse importante per lui e gli aveva dichiarato la profondità dei suoi sentimenti!

Bonnie pensa che sia comunque colpa di Damon se Caroline è stata trasformata e decide di ucciderlo con il fuoco. Ma Elena interviene fermando l’amica e facendola riflettere sul fatto che loro non sono quel tipo di persone e che il desiderio di vendetta in quel momento non sarebbe giustificato. Questa ragazza ha inspiegabilmente il dono di riuscire a calmare le persone e farle ragionare. Le è riuscito in passato anche con Damon e con il fidanzato di Lexi, che abbia dei poteri latenti anche nella serie TV?!

L’epilogo con Stefan che decide di organizzare per Elena un piccolo appuntamento straordinario , aspettare l’alba insieme sulla ruota panoramica , è qualcosa che stempera i toni drammatici e ci riporta verso quelli romantici, per la gioia delle persone che amano la coppia e ogni tanto desiderano vederli amoreggiare.Lei ci teneva a vivere quel momento insieme a  lui, ma tutto è andato a monte.
C’é stato chi ha sostenuto che questa scena faccia il verso a Twilight, ma io trovo naturale che essendo lo stesso “tipo di rapporto” certe cose possano succedere.Che lui si materializzi nella sua camera da letto e che possa pensare a qualcosa di speciale per la sua innamorata utilizzando i poteri di cui dispone! E’ stata una scena dolcissima , ma non stucchevole. Proprio perché Elena non è serena ed è esausta da tutto quello che le sta succedendo di paranormale nella vita dopo la morte dei suoi genitori.Stefan ha solo fatto una cosa carina per lei ed era quello che ci voleva. Si erano salutati veramente in modo triste a scuola prima di darsi la buonanotte!

Elena in ogni modo non riesce a rilassarsi completamente lassù in cima alla ruota perché in cuor suo sa già che le cose non saranno facili per loro.La domanda che rivolge a Stefan ha il tono di un’ affermazione.E questa volta Stefan, che tempo addietro anche nel dubbio aveva sempre trovato il modo di rassicurare la ragazza, proprio non ce la fa a mentire.
Il fatto che però Caroline riesca a controllare la trasformazione sul suo volto quando è tra le braccia di Matt ci fa sperare che il suo futuro non sia lo stesso di quello di Vicki.Sarebbe bello se lei potesse sopravvivere aiutata dai fratelli Salvatore e dalle sue amiche.

Ora abbiamo Damon che decide di indagare sulla famiglia Lockwood, anche, in qualche modo, per superare la delusione del rifiuto di Kat. E quando dice alla vedova Lockwood che desidera “tenere la città al sicuro dai Vampiri” e accetta di essere la guida del consiglio convincerebbe anche noi se non sapessimo chi è!
Stefan è meno cupo rispetto alla stagione precedente, ma non riesce a non sentirsi in parte responsabile per quanto sta accadendo e accadrà.E ora deve prendersi anche cura di Caroline.

Katherine vuole giocare con loro e la sua crudeltà e volubilità rendono il futuro che li attende imprevedibile e inquietante. In più c’é anche il mistero della famiglia Lockwood e di questa ‘pietra di luna’ , che ora Tyler ha preso con se, a creare nuovi interrogativi. Mi rincuora il fatto che Jeremy abbia deciso di non provare a ficcare un paletto nel cuore di Damon e che stia riflettendo sul ruolo secolare della famiglia Gilbert. Sta mettendo in discussione l’ odio verso i Vampiri e forse i rapporti tra loro due potrebbero migliorare. Sicuramente Elena avrebbe un motivo di preoccupazione in meno.

Ma questo scenario ricco di dubbi e complicazioni è uno degli aspetti di TVD che amiamo di più!Non sapere mai che sviluppo prenderanno le cose a Mystic Falls!

Articoli correlati

Back to top button