fbpx
Recensioni Serie Tv

The Vampire Diaries – 1.18 Under Control

Dopo l’eccellente episodio numero diciassette, ecco un’altra puntata incentrata su Stefan e sulla sua dipendenza dal sangue umano; assaggiare il sangue di Elena nello scorso episodio ha portato infatti Stefan a ricordarsi com’è intenso il desiderio di sangue umano per vampiri come lui e quanto sia buono e impossibile rifiutare tali “bevute”. Per i fan del caro, buono e romantico Stefan, questo episodio potrebbe non piacere. Al contrario, io che non sono mai stata una grande sostenitrice di Stefan – perchè troppo perfettino – l’ho trovato finalmente grandioso! in questa puntata ci ha dimostrato come non sia, in fondo, il ragazzo perfettino che tutti noi pensavamo, ma un vampiro “in carne e ossa” che – come Damon – ha fortissime tentazioni ed inusuali passioni da combattere per rimanere sulla retta via. E’ penoso vedere Stefan in queste condizioni, ma grazie a questi due episodi (il 17 e il 18) per me ha guadagnato moltissimi punti. Grazie alla crisi del suo personaggio, Paul ci mostra finalmente le sue doti recitative e l’indubbia bravura nel sottolineare la sofferenza e le sfumature del carattere di Stefan.

Interessante anche la relazione tra Damon e Stefan. Ora che anche il fratello minore ha ritrovato la passione del sangue umano, lasciandosi alle spalle la noiosa ricerca di sangue animale, Damon dovrebbe essere contento (in fondo, dimostra di aver avuto sempre ragione) ma in realtà non è così… Lo capiamo subito ad inizio episodio quando Damon vede Stefan dedicarsi al duro esercizio fisico per tenere a bada i ritrovati istinti da cacciatore. Anche se continua ad affermarlo, nulla è sotto controllo per Stefan e Damon oltre a prenderne coscienza, capisce che questa ritrovata passione di Stefan potrà portare solamente problemi…

A casa Gilbert possiamo dire che non c’è comunque tranquillità. Inaspettatamente fa il suo ingresso in casa lo zio John (grande David Anders) che, capiamo immediatamente, non è molto amato nè da Jenna nè da Elena. Per la gioia di Damon, John fa capolino anche nel consiglio cittadino dove riporta la notizia di numerose uccisioni sospette a Mystic Falls. Forse la soluzione è cancellare la festa cittadina dedicata agli antichi fondatori oppure iniziare a effettuare ricerche vampiresche più dettagliate e organizzate…

Dopo qualche scena e tutto quello che hanno passato insieme, Stefan ed Elena si ritrovano finalmente a vivere momenti di intimità ma la vicinanza fisica con Elena è alquanto difficile per Stefan. Il desiderio di sangue è altissimo e mentre si stanno baciando appassionatamente, il giovane vampiro vede accendersi la rabbia e il desiderio di cacciare. Capendo di aver raggiunto e superato il limite, si allontana immediatamente da Elena che rimane nuovamente molto scossa dall’accaduto.

Rimasta sola, Elena chiama immediatamente Damon per chiedergli se ha notato qualcosa che non va in Stefan e soprattutto per sapere quando il ragazzo tornerà ad essere normale. Damon rassicura Elena, alla sua maniera, che Stefan non vuole diventare come lui ma che essendo un vampiro, in fondo, il desiderio di cacciare e di sangue umano è sempre presente e latente. Presto comunque la situazione dovrebbe tornare alla normalità…Gli ultimi fatti turbano chiaramente Stefan che capisce di non riuscire a domare i nuovi istinti. A casa Salvatore, il ragazzo finisce per cercare aiuto nell’alcol, unica sostanza in grado di calmare il desiderio di sangue umano.

Alla Founders’ hall come ogni anno viene organizzato un party celebrativo. Stefan è sempre più ubriaco perché l’alcol è l’unico aiuto al forte desiderio di succhiare sangue alla gente umana che sta intorno. Ma il suo comportamento non migliora e Elena è sempre più preoccupata.

Nel frattempo, Damon scopre che John Gilbert è a conoscenza della sua vera identità e cerca di ucciderlo. Peccato che per un misterioso motivo, John “resuscita” lasciando Damon sbalordito e visibilmente preoccupato. Per capire cosa sia successo, Damon si avvicina a Alaric e gli chiede informazioni sull’anello che indossa. John ne ha infatti uno molto simile ed è stato quell’oggetto a salvarlo da morte certa. Alaric confessa al vampiro di aver ricevuto l’anello in regalo da sua moglie, la donna che ha partorito Elena con l’aiuto del dottor Grayson Gilbert, il fratello di John. Secondo Damon, John non solo conosce Isobel ma sa molte cose…

A fine serata, Alaric e Damon affrontano John che dimostra di conoscere tutto sul passato dei fratelli Salvatore, su Isobel e su Katherine. L’anello che indossa lo ha ereditato da suo fratello insieme ad un secondo anello che John ha poi regalato a Isobel, oggetto che è finito – ad insaputa di John – nelle mani di Alaric. Sapere che John è a conoscenza di molte cose fa innervosire Damon che però si trova impotente…

Durante la serata, Kelly e Tyler visibilmente alticci si lasciano andare ed iniziano a baciarsi appassionatamente. Vedendo la scena, Matt perde la testa e picchia il coetaneo con violenza. Nella rissa, Tyler dimostra di possedere in corpo una forza e rabbia impressionanti e, nel tentativo di allotanare i due rivali, Kelly si ferisce. Il richiamo del sangue è come una droga per Stefan che si avvicina alla donna e ne accarezza con le dita la ferita sulla fronte. Capendo di non poter più resistere, Stefan si allontana dal party e in giardino, mentre nessuno lo guarda, si lecca le dita per assaggiare il sangue di Kelly.

La parte finale dell’episodio contiene una delle scene più importanti legate a Stefan. Il ragazzo si reca da Elena e gli confessa di essere dispiaciuto per quel che sta succedendo ma che non riesce a tornare com’era prima. La fame che sta provanto è fortissima, desidera ardentemente il sangue umano e non riesce a resistergli. Questo desiderio porta a galla il suo lato peggiore e Stefan detesta dover mostrare la sua vera natura ad Elena. Questo tormento porta Stefan ad allontanarsi dalla ragazza perchè teme di poterle fare male. Stefan non riesce a domare i suoi istinti e per questo non sa cosa potrebbe fare ad Elena… Ma la ragazza non vuole lasciar solo Stefan e gli si avvicina dimostrandogli di non aver paura di lui. Nell’abbraccio finale, Stefan confessa ad Elena di amarla moltissimo.

Se da Elena resistere al sangue è stato possibile, a casa Salvatore purtroppo non è così… La scena finale in cui Stefan cede alla tentazione e beve il bicchiere pieno di sangue lasciato dal fratello, possiamo dire, è impressionante.

Lo so, parlo sempre di Stefan, Damon ed Elena tralasciando il povero Jeremy. In quest’episodio il ragazzo dimostra di essere ancora innamorato di Vicky e ancora alla ricerca della verità. Capendo che la loro relazione, in passato molto unita, si sta affievolendo, Elena confessa al fratello di essere stata adottata. Ma Jeremy capisce che la sorella le sta nascondendo altre informazioni e per questo, la sera del party, si reca in camera di Elena a cercare il suo diario segreto. Nelle pagine della ragazza, Jeremy scopre tutta la verità su Vicky e su Damon, colui che gli ha cancellato la memoria a sua insaputa e sotto indicazione di Elena…

 

 

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio