fbpx
Recensioni Serie Tv

The Vampire Diaries – 1.17 Let The Right One In

Questa puntata è senza ombra di dubbio tra le più importanti della prima stagione, non solo perché la minaccia dei vampiri della tomba diventa centrale nella trama dell’episodio, ma perché proprio Stefan, eroe buono del serial, viene duramente attaccato dai suoi simili e finisce per allontanarsi dalla “retta via”. Ma andiamo con ordine…

 

Pearl continua ad organizzare il piano per la riconquista di Mystic Falls. Il suo motto è la pazienza; solo con astuzia e pazienza i vampiri potranno infatti riprendere il potere in città. L’obiettivo principale della donna è ritrovare il potere e la vita perduta ma Frederick, un vampiro del gruppo, non la pensa come lei. L’unico modo per riconquistare Mystic Falls è, secondo Frederick, vendicarsi del passato e uccidere i discendenti delle famiglie che nel 1864 li hanno catturati e rinchiusi nella tomba. Il desiderio di vendetta è talmente profondo che l’uomo decide di “mettersi per conto proprio” e irrompere nella casa dei fratelli Salvatore all’isaputa di Pearl per catturare Stefan, torturarlo e ucciderlo sotto gli occhi dell’inerme fratello Damon.

Forse sentendo l’arrivo del pericolo, la sera prima Elena non vuole allontanarsi da Stefan. Nonostante la vicinanza di Damon, indubbiamente molto forte e utile per stare al sicuro dai vampiri cattivi in circolazione, Elena non si sente tranquilla. Ma sappiamo quanto Stefan possa dimostrarsi tranquillo e convincente e così riesce a convincere Elena a tornare a casa. Peccato che dopo poco, durante una sua gita nel bosco per cibarsi di qualche animale, Stefan venga catturato da Frederick e dai suoi compagni. Appena Stefan non fa ritorno a casa, Damon capisce immediatamente che qualcosa è andato storto e che il fratello è in pericolo. Diversamente dal solito comportamento menefreghista, in quest’occasione Damon dimostra ad Elena quanto in realtà tenga a Stefan, correndo a cercarlo a casa della ragazza (sperando che sia lì da lei).

Non trovando il fratello, Damon si reca immediatamente da Pearl ma la donna non è in casa. A dare “il benvenuto” a Damon è Frederick che mostra al giovane Salvatore di avere in ostaggio il fratello e di essere pronto a tutto pur di farlo soffrire e ucciderlo, vendicandosi dei cent’anni di sofferenza vissuti nella tompa. La prossima vittima sarà poi lo stesso Damon.

Non potendo entrare in casa di Ms Given, ora dimora dei vampiri della tomba, Damon si reca insieme ad Elena da Mr Saltzman. Damon è convinto che l’insegnante di storia possa aiutarlo a salvare il fratello perché è umano e dunque può entrare nella casa dove è stato rinchiuso Stefan e, a differenza di Elena, Mr Saltzman non è vulnerabile; grazie all’anello regalatogli dalla moglie, Alaric è infatti immortale.
Vedendo l’uomo rifiutare l’invito di aiutarli a liberare Stefan, Damon spara l’ultima cartuccia in suo possesso e afferma che aiutandoli, Alaric potrebbe avvicinare Pearl, l’unico vampiro in grado di ritrovare Isobel, l’ex moglie del professore. E’ così che si forma il trio Damon, Alaric ed Elena, pronto a tutto pur di salvare Stefan.

La parte dedicata alle torture di Stefan è fatta, a mio avviso, molto bene e penso che Paul Wesley abbia compiuto un buon lavoro. Durante le torture, l’attore sembra infatti soffrire veramente ed atrocemente… Come ben sapete, sono pro-Damon ma ammetto che in questo episodio Paul è davvero bravo e Stefan mi fa molta tenerezza.

Chiaramente il trio Damon, Elena e Alaric non poteva fallire nella missione. E’ bellissima la scena tra Damon ed Elena che, davanti ad Alaric, si mettono a litigare. Elena non vuole rimanere da parte, vuole aiutare Damon e Alaric a liberare Stefan ma Damon non la vuole tra i piedi, non perché non sia utile, semplicemente perché non può essere distratto da lei… Averla intorno significherebbe essere in ansia per la sua salute e questo Damon non può permetterselo. La ragazza capisce la situazione e accetta di rimanere in auto fuori dalla casa di Ms Given ad aspettare il ritorno di Damon, Alaric e Stefan.

Peccato che dopo neanche 5 minuti, Elena decida di non aspettare e di recarsi sul campo di battaglia per dare una mano. Per fortuna, tutto va per il verso giusto e mentre Elena porta alla macchina un malconcio Stefan, Damon e Alaric iniziano a far piazza pulita di vampiri. Poco dopo, mentre Elena e Stefan sono in macchina, sopraggiunge Frederick intenzionato ad uccidere il vampiro. Non avendo abbastanza sangue in corpo e chiaramente forza, Fredeerick ha immediatamente il sopravvento su Stefan ma il pronto intervento di Elena mette ko il vampiro cattivo per qualche minuto, dando la possibilità a Stefan di riprendersi. Per dar forza all’amato vampiro e permettergli di reagire, Elena decide inoltre di donargli un po’ del suo sangue. Ma il sangue di Elena non solo permette a Stefan di ammazzare, senza difficoltà, Frederick, ma di ottenere la potenza che solo il sangue umano può donare ai vampiri. La forza è talmente inaudita da spiazzare la stessa Elena che Stefan quasi ferisce, nella foga della lotta.

Nel vedere il fidanzato così potente e così “vampiro”, Elena rimane molto turbata. Sino a questo momento la ragazza non aveva idea della potenza e della vera natura del ragazzo e ora che ne è a conoscenza, tutto potrebbe cambiare nel loro rapporto. Quella sera stessa a casa Salvatore, Stefan cerca di scusarsi con Elena e quest’ultima ammette di essere rimasta un po’ sconvolta perché per un attimo davanti a sé non aveva il solito Stefan, ma una persona che non conosceva. Stefan riesce a rassicurare Elena, ma la sera stessa il vampiro viene scoperto dal fratello mentre divora, con disperazione e sete, sacche di sangue umano. Assaggiare il sangue di Elena ha fatto ricordare a Stefan quanto sia buono e seducente il sangue umano rispetto a quello animale.

Una puntata straordinaria, piena di ansia, azione e amore, sicuramente una delle puntate chiave di questa stagione. Tra i fatti “secondari” da non dimenticare il ritrovamento del corpo di Vicky. E’ dopo il ritrovamento del corpo della ragazza e la disperazione di Jeremy che Anna scopre la verità: il ragazzo che ama vuole trasformarsi in vampiro perché la morte e l’assenza della donna amata (Vicky) gli hanno lasciato un vuoto incolmabile…

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio