The Vampire Diaries – 2.11 By The Light Of The Moon
I nostri ragazzi di Mistic Falls continuano a perdere punti. Dopo lo scorso episodio nel quale li abbiamo visti calarsi nei panni di improbabili eroi: Jeremy che affronta Katherine nel tentativo di recuperare la pietra di luna; Bonnie che si spinge oltre le sue possibilità tentando di togliere il sigillo alla cripta senza riuscirci; Elena che si imbarca in una missione suicida; e Damon che è costretto ad intervenire per sventare il suo folle piano che non va in porto solo perché Elijah li lascia inspiegabilmente andare.
In questo episodio le loro azioni e i loro interventi si rivelano ancora più inutili e deludenti. Degli esempi?
Il tentativo di Bonnie e Damon di tenere Elena al sicuro, impedendole di uscire di casa, fallisce miseramente visto che Elijah si presenta a casa sua grazie all’invito dell’ignara zia Jenna (fortuna che sembra essere dalla loro parte).
Per non parlare di Jeremy che è tornato ad essere il classico teenager svogliato che passa le sue giornate rintanato nella sua stanza ad ascoltare musica.
E di Bonnie che si fa fregare da Luka.
Certo, hanno recuperato la pietra di luna. Ma a quale prezzo? A causa dell’ azione avventata di Jeremy, Stefan è rimasto bloccato nella cripta insieme a Katherine.
Ma andiamo per ordine.
L’ episodio inizia mostrando un Tyler preoccupato e nervoso, che effettuando i preparativi per la sua ormai prossima trasformazione, continua a lasciare invano messaggi sulla segreteria di Mason. Questo introduce la new entry Jules, amica di quest’ultimo.
La scena si sposta poi a casa di Elena dove apprendiamo della trovata geniale di Bonnie e Damon per tenerla al sicuro: un sigillo che le impedisce di uscire dalla porta di casa. La situazione in cui si trova Elena è divertente, come lo scambio di battute tra lei e Damon sul divano, sebbene non ci sia nulla di comico in tutta la vicenda. Damon è molto cambiato e in questi ultimi episodi si vede chiaramente: non è più cinico e sarcastico e il suo sorriso è spontaneo e sincero e non beffardo come al solito. Sembra essersi lasciato alle spalle Katherine e in lui non c’è più traccia dell’ odio e del risentimento che fino a poco tempo fa provava nei confronti di Stefan. Sta mantenendo la promessa senza approfittare della situazione come invece avrebbe fatto in passato. Sembra aver rinunciato definitivamente ad Elena in favore del fratello, anche se tra loro ci sarà sempre quell’ intesa speciale.
Ma l’episodio sta per prendere una piega tragica.
Damon, avvertito da Alaric della presenza di questa nuova arrivata che fa domande su Mason Lockwood, si precipita al Grill dove elabora insieme al nostro amato professore di storia un piano per scoprire se la ragazza è un licantropo.
Vediamo così nuovamente in azione il duo Alaric – Damon. Peccato che questa volta non abbiano avuto successo. La ragazza- che si scopre essere effettivamente un licantropo- si accorge della trappola e li smaschera lanciando un guanto di sfida a Damon “Sei stato marchiato” dice allontanandosi dal Grill. Le sue intenzioni sono chiare, è una notte di luna piena e non esiterà a sfruttare il suo vantaggio. E’ stato strano vedere Damon temere qualcuno, fino a poco tempo fa era lui l’essere più pericoloso in circolazione.
Ma un licantropo vendicativo non è l’ unica cosa di cui i nostri ragazzi devono preoccuparsi. Già perché a causa dell’ ingenuità di Bonnie perdono qualcosa di cui sono entrati in possesso dopo tanti sforzi e sacrifici. Sto parlando della pietra di luna.
Bonnie, fidandosi di Luka, prepara un incantesimo insieme a quest’ultimo per disincantare la pietra di luna e renderla così inservibile. Ma Luka in realtà la sta ingannando. Lo vedremo successivamente consegnare la pietra a suo padre che suppongo la darà ad Elijah.
A proposito di Elijah e della sua intrusione in casa di Elena, apprendiamo che è un alleato dei nostri ragazzi e propone ad Elena un accordo: le chiede di non fare nulla, poi quando sarà il momento staneranno Klaus e lui lo ucciderà, in cambio si impegna a proteggere le persone a lei care.
E’ sorprendente come Elena non solo gestisce tutta la situazione con Elijah, tenendo all’oscuro Jeremy, ma riesce anche a negoziare con lui la liberazione di Stefan. Si è decisamente riscattata in questo episodio dopo lo scompiglio creato in quello precedente.
E per quanto riguarda Stefan e la sua permanenza nella cripta, non ho creduto neanche per un istante ai promo ingannevoli che lo vedevano in atteggiamenti inequivocabilmente intimi con Katherine. Avevo intuito che si trattava dell’ ennesimo gioco mentale della vampira, ed ero sicura del fatto che i produttori non avrebbero compromesso il personaggio di Stefan.
Ciò non toglie però che tra Stefan e Katherine c’è qualcosa, lo si vede dai loro reciproci sguardi. Katherine lo ama davvero, probabilmente in 500 anni lui è stata l’unica persona per la quale lei ha provato quel sentimento; ma l’amore di Stefan si è trasformato in odio e risentimento per essere stato ingannato e manipolato dalla donna di cui si era innamorato. E’ profondamente ferito e lo si vede chiaramente in quel “ Goodbye, Katherine” che le rivolge uscendo dalla cripta.
Ma momento centrale dell’ episodio è stata la trasformazione di Tyler. Abbiamo sofferto con lui, è stata una scena straziante che non ha lasciato spazio all’immaginazione. Formidabile l’ interpretazione di Michael Trevino, ha reso la sofferenza di Tyler incredibilmente reale.
E bravissima anche Candice Accola, è una partner perfetta. E’ stato interessante vedere l’evoluzione dei loro personaggi in questa seconda stagione: Tyler, nella prima stagione, era soltanto il bullo della scuola, il figlio del sindaco, adesso invece ci troviamo di fronte a un ragazzo vulnerabile che ha perso i suoi punti di riferimento(prima il padre, poi Mason) e che da solo deve affrontare una cosa molto più grande di lui; anche Caroline, nella prima stagione, era soltanto l’ochetta della scuola, profonda come una pozzanghera, mentre adesso è un’amica sincera pronta a starti accanto nel momento del bisogno. Quello che Caroline ha fatto per Tyler è stato importante e potrebbe cambiare il loro rapporto in futuro. Staremo a vedere.
Quindi adesso a Mistic Falls ci saranno da una parte i vampiri e dall’altra i licantropi. Sono curiosa di sapere da che parte si schiereranno i produttori. Chi saranno i cattivi? E soprattutto da che parte si schiererà Tyler, vista la sua speciale amicizia con Caroline?
Comunque andranno le cose Jules sembra essere una tipa tosta che creerà non pochi problemi ai fratelli Salvatore. Lo ha già dimostrato in questo episodio, introducendosi in casa dei nostri amati fratelli e mordendo Rose. Mi ha sorpreso la poca perspicacia di Damon, lui stesso dovrebbe sapere che non basta una porta chiusa a chiave a fermare un essere soprannaturale. Inoltre la sua poca prontezza di riflessi permette al licantropo di mordere Rose, il Damon della scorsa stagione lo avrebbe fatto a brandelli. Che si stia rammollendo? Be’ immagino che si tratti di esigenze di trama. E’ naturale che i produttori volessero creare della suspense. Povera Rose, l’essersi imbattuta nei fratelli Salvatore le sta causando un mucchio di problemi, a lei che per 500 anni è riuscita a sopravvivere dandosela a gambe.
Ma se da una parte ci hanno lasciato con questo interrogativo sulla sorte di Rose dall’altra ci hanno regalato il lieto fine: Elena e Stefan di nuovo insieme.
Non ci resta che attendere per vedere cosa succederà, ma una cosa è certa: i vampiri non la faranno più da padroni a Mistic Falls.