fbpx
0Altre serie tv

The Undoing: ci sarà una seconda stagione con Nicole Kidman e Hugh Grant?

Sky ci ha da poco regalato un piccolo gioiello televisivo: The Undoing.

Dopo il finale del thriller psicologico della HBO, ci stiamo riabituando pian piano a non poterci più tuffare a capofitto nella vita della famiglia Fraser ogni domenica sera.
Certo, la miniserie è stata pubblicizzata come un’esplorazione onnicomprensiva del mistero di un omicidio e dei suoi effetti su tutte le persone coinvolte, ma siamo sinceri. Cosa non fareste per una seconda stagione di questo drama con Nicole Kidman e Hugh Grant

Anche se può sembrare prematuro iniziare a parlare di una seconda stagione di The Undoing. Dal momento che stiamo ancora digerendo come è finita la prima stagione, è una verità universalmente riconosciuta che qualsiasi cosa la Kidman tocchi alla HBO si trasforma in oro.

È lecito presumere, quindi, che una continuazione della storia di Grace e Jonathan Fraser sarebbe degna di attenzione. Mentre aspettiamo che questi sogni si realizzino, abbiamo raccolto in questo articolo, tutto ciò che sappiamo finora su una potenziale seconda stagione di The Undoing. 

The Undoing è stato rinnovato per una seconda stagione?

Non ancora. Per ora, lo show è nato come miniserie e dovrebbe restare tale. Detto questo, le puntate che sono state rilasciate hanno già avuto un enorme successo per HBO, con i dati di rating che crescevano per ogni episodio e record del numero di spettatori registrato fuori dagli Stati Uniti. Quindi non sarebbe completamente fuori luogo pensare che la rete scelga di capitalizzare ulteriormente questo successo rinnovando The Undoing per una seconda stagione. 

E sebbene The Undoing sia basato su un unico libro, senza sequel, You Should Have Known di Jean Hanff Korelitz, questo non ha mai fermato HBO prima.

Big Little Lies, ad esempio, che ha in comune con The Undoing Nicole Kidman e il creatore, scrittore e produttore esecutivo David E. Kelley, ha utilizzato tutta la fonte letteraria in una singola stagione, ma ha comunque tenuto gli spettatori agganciati con una seconda stagione altrettanto intensa a cui potrebbe seguire anche una terza. 

LEGGI ANCHE: Big Little Lies e la gallina dalle uova d’oro – Recensione della seconda stagione

The Undoing, una scena della prima stagione con Nicole Kidman e Matilda De Angelis

Il cast e la troupe cosa ne pensano della seconda stagione di The Undoing?

Sebbene Kelley abbia tenuto le labbra chiuse sulla possibilità di una seconda stagione di The Undoing, un membro molto importante della troupe ha recentemente accennato che la famiglia Fraser potrebbe riapparire sugli schermi TV ad un certo punto.

In un’intervista post-finale, Susanne Bier, che ha diretto tutti e sei gli episodi della prima stagione, ha riflettuto su un potenziale sequel. 

“Mi piacerebbe che David [Kelley] scrivesse una seconda stagione”, ha detto Bier a Marie Claire. “Ma, per ora, non ci sono piani, nessuna stagione 2. Potrebbe non esserci mai alcun piano [per] questo. Penso che sarebbe così divertente fare una stagione 2, ma in questo momento è solo un mero desiderio”.

Ma sia Nicole Kidman che Hugh Grant sembrano meno interessati all’idea di continuare la serie, con l’attrice che addirittura definisce lo show come cinematografico a causa del suo succinto arco di sei episodi.

“Non è come una serie drammatica in cui non sei abbastanza sicuro di come si evolveranno le cose e hai una prossima stagione”, aveva detto la Kidman a EW. “Ecco perché dico che è come nel cinema, perché hai un inizio, una metà e una fine”.

Hugh Grant aveva aggiunto, durante un’intervista a Vulture che lui e Bier hanno deciso di modificare l’episodio finale per rendere chiarissimo chi era il responsabile della morte di Elena. Assicurandosi così che non ci sarebbero state questioni in sospeso a cui avrebbero potuto legarsi nelle stagioni successive. 

Di cosa potrebbe parlare la seconda stagione di The Undoing?

Poiché la prima stagione dello show si discosta già un po’ dalla sua fonte di origine, nessuno sa davvero cosa coprirebbe una nuova serie di episodi. Guardando di nuovo a Big Little Lies – che assomiglia a The Undoing non solo nel cast e nella troupe, ma anche nell’argomento. Con un’indagine per omicidio e un matrimonio complicato al centro della storia. Dopo aver concluso le indagini nella prima stagione, una seconda stagione potrebbe invece spostare la sua attenzione esplorando più in profondità ogni personaggio mentre si affrontano ancora le conseguenze del crimine originale. 

In un’intervista con Oprah MagBier ha sconsigliato di utilizzare BLL come road map per il futuro di The Undoing.

“Credo che The Undoing sia molto diverso. Ha una temperatura diversa. Ha un motore diverso. Penso che David abbia sempre voluto che fosse molto diverso, così come Nicole”.

Quando potrebbe andare in onda la seconda stagione di The Undoing?

Considerato che la prima stagione è stata ritardata a causa del COVID, e dei precedenti annunci di rinnovo della HBO, probabilmente dovremo aspettare la fine dell’inverno o l’inizio della primavera del 2023. 

La HBO ha annunciato di aver ordinato la prima stagione di The Undoing nel marzo 2018 e le riprese si sono svolte in tutto lo stato di New York a metà del 2019. Sebbene lo show fosse programmato per uscire a maggio di quest’anno, è stato spostato a fine ottobre a causa della pandemia di coronavirus.

Nel frattempo, Big Little Lies, che doveva avere una sola stagione, è stata rinnovata a dicembre 2017, otto mesi dopo la conclusione della prima stagione; la seconda stagione ha iniziato la produzione il marzo successivo e ha debuttato a giugno 2019

Se questi schemi sono veri, potremmo ragionevolmente aspettarci un annuncio di rinnovo per The Undoing nel luglio 2021, con la produzione che inizierà entro il prossimo anno e gli episodi andranno su HBO nei primi mesi del 2023.

Nel frattempo aspettiamo l’esito dei Golden Globe dove The Undoing ha ottenuto 4 nomination. Una come miglior miniserie e le altre tre sono andate ai suoi protagonisti Nicole Kidman, Hugh Grant e Donald Sutherland.

Comments
To Top