
The Umbrella Academy: Gli attori parlano delle scene di ballo
Ci sono tante cose che è semplicemente impossibile non amare della serie tv sugli eroi disfunzionali della famiglia Hargreeves. I personaggi, le musiche, la storia. Ma nulla batte le scene di ballo di The Umbrella Academy. Un pò come la soundtrack, anche quest’ultime sono più che caratteristiche nella loro singolarità.
Dei momenti unici ed indimenticabili di questi primi 10 episodi della serie tv da Steve Blackman.
[ATTENZIONE! SPOILER PER CHI NON AVESSE ANCORA VISTO LA SERIE TV]
Il ballo corale nel pilot di The Umbrella Academy

Nel pilot i protagonisti ballano insieme sulle note di I Think we’re Alone Now. Un classico degli anni ’90 che rivive nella scena del ballo dei fratelli Hargreeves. Hanno tutti ricordato l’esperienza come un momento realmente divertente. “È una canzone che ti entra in testa – ha rivelato Tom Hopper – Non sono più riuscito a togliermela dalla testa. Dopo il pilot, non ci riuscirete nemmeno voi…”
LEGGI ANCHE: The Umbrella Academy – Dove abbiamo già visto il cast della serie tv?
“Steve [Blackman, ndr] ci ha soltanto detto che c’era questa scena e che si sarebbe trasformata in una casa delle bambole! – ha ricordato l’attrice Emily Raver-Lampman aka Allison – Non ci ha dato altre indicazioni! Dovevamo semplicemente entrare nel mood. Hanno acceso la musica ed è stato semplicemente questo per 20 minuti: la cinepresa e noi facevamo quello che volevamo!“
Ellen Page (Vanya) ha rivelato che il suo ballo un pò “impacciato” era un modo per esternare le insicurezze del suo personaggio, insieme al danno provocato da una vita all’ombra dei fratelli. “Ha tanta paura di muoversi e questo è perchè ho scelto di ballare in quel modo!”
L‘ultimo a girare la scena è stato David Castañeda (Diego), che si era detto estremamente nervoso della sequenza. “Sono stato l’ultimo a girare la scena dopo tutti gli altri. Tutti erano: Oh, Emmy e Tom sono stati grandiosi, tutti sono stati grandiosi! E io ero lì che pensavo: ora manderò tutto all’aria!“. Naturalmente non è assolutamente vero, dal momento che Diego non risparmia delle mosse da manuale sulle note della canzone di Tiffany.
La prima scena di Robert Sheehan (Klaus) è stata proprio quella del ballo

Chi si è divertito più di tutti durante la scena del ballo nel pilot? Sicuramente Robert Sheehan. L’attore di Misftis che interpreta Klaus, infatti, si è calato nei panni del suo personaggio proprio nella scena di danza. “Era il suo primo giorno sul set. – ha raccontato Tom Hopper, l’attore che interpreta Luther – Il suo primo giorno ed è stato un numero di danza! Probabilmente è stato quello che l’ha vissuta peggio di tutti!”
“Avevamo tutti avuto almeno un paio di giorni per calarci nei nostri ruoli. – ha continuato Emmy Raver-Lampman – Ma non lui. Non aveva mai neanche parlato come Klaus e doveva ballare con un’urna!“
L’attore inglese non si è risparmiato nel raccontare la scena, ridendo di gusto nel farlo. “Stavo cercando di fare questo strano waltz con mio padre. Una specie di strano ballo lento con l’urna delle ceneri di mio padre. Dovevamo girare tutto in una singola giornata, quindi…”
Anche la crew non ha mancato di divertirsi. A sentire il cast sono stati i primi ad essere coinvolti nelle scene di danza, incitando gli attori e cercando di rendere l’esperienza il più divertente e meno ingessata possibile.
Il magico ballo di Luther e Allison nel parco

La seconda in ordine di importanza delle scene di ballo di The Umbrella Academy è senz’altro quella del lento di Luther e Allison nel parco. L’episodio numero sei è, per molti versi, un momento dolce-amaro. Si tratta di un episodio importante ma che “non accade”, una volta che il tempo viene resettato. Noi sappiamo che è successo ma i protagonisti no, non hanno vissuto ciò che noi abbiamo visto.
Uno di questi momenti è quello del ballo nel parco di Luther e Allison. I due ballano sulle note della cover di Dancing in the Moonlight. “La canzone originale è più vecchia ma ho pensato che questa versione funzionasse molto meglio con la scena in questione.” – ha rivelato lo showrunner.
Per quanto magica possa apparire la scena sullo schermo, gli attori non hanno potuto fare a meno di rivelare che, in realtà, si tratta di un momento più “tecnico” di quanto si possa pensare. “Non ci fai tanto caso quando stai girando la scena e sei lì, in quel momento, perchè la scena è divisa in compartimenti stagni.
Non conoscevo alcune canzoni ma poi le ho cercate ed ho pensato subito che la scena sarebbe stata grandiosa con quel sottofondo musicale”. L’attore ha inoltre confermato che avere le canzoni descritte direttamente nel copione è stato importantissimo per visualizzare al meglio le scene.
LEGGI ANCHE: The Umbrella Academy – I segreti della colonna sonora e le canzoni della serie tv
Per Emmy Raver-Lampman e il suo background teatrale le scene di ballo, invece, non sono state un problema. “Steve sapeva che avevo fatto teatro e che ero una ballerina e ha solo detto: Che ne pensi di un balletto da sogno? Da lì è stata tutta in discesa.“
Qualche incidente di percorso era prevedibile

Dal momento che gli attori avevano molta libertà durante le scene di ballo in The Umbrella Academy, è ovvio che ci sia stato qualche “incidente” di percorso.
“Uno dei pochi consigli che mi ha dato Steve [Blackman] – ha confessato Hopper – è stato per la scena del ballo iniziale. Mi ha suggerito di fare un calcio alla Van Halen. L’ho fatto, ma non è stato incluso nel cut finale della scena.”
A differenza di un povero aeroplanino distrutto, a quanto pare. “Mentre ballava, Tom ha preso il modello dell’aeroplanino in pieno! – ha ricordato Castañeda – Mi ha fatto ridere tantissimo!”
Non è stato l’unico a divertirsi alle spese del collega, a quanto pare. Sembra che molti attori si facessero vivi solo per guardare i propri colleghi mentre giravano le loro scene – soprattutto quelle del ballo. “Venivo sul set per guardare Tom che ballava. Poi lui finiva e restava per guardare me che facevo altrettanto.”
Hazel e Cha-Cha distruggono il laboratorio

Ultima ma non meno importante è la scena che vede protagonisti Cameron Britton e Mary J. Blige. I due assassini, dopo essersi sballati con le droghe di Klaus, si accingono a distruggere un laboratorio. Una missione piuttosto delicata diventa così palcoscenico comico ed esilarante di un momento topico della serie tv.
“Immaginate la mia sorpresa quando ho visto la sceneggiatura con su scritto: tu e Mary [J. Blige] siete davvero strafatti e ballate in un laboratorio dando fuoco alle cose! – ha ricordato l’attore che interpreta Hazel – Non avevo idea di cosa ci aspettasse! Ero maledettamente nervoso per quella scena. Ma, come al solito, siamo riusciti a cavarcela!”
Alla domanda se una parte o tutta la scena fosse stata coreografata, l’attrice e cantante Mary J. Blige ha sorriso. “Vi sembra che fosse coreografato? Abbiamo fatto solo quello che ci veniva in testa in quel momento. La crew ci diceva solo “via!” e basta.”
La serie tv The Umbrella Academy è disponibile, con i 10 episodi della prima stagione, su Netflix a partire dal 15 febbraio.