0Altre serie tv

The Spanish Princess: Cast, trailer e curiosità sulla serie tv STARZ firmata da Philippa Gregory

spanish-queen-philippa-gregory

Il successo della carriera televisiva inizia per Philippa Gregory nel 2013, con l’adattamento della sua prima trilogia per BBC One, The White Queen. La mini-serie, che ha contribuito tra l’altro a lanciare la carriera di Rebecca Ferguson, è stata seguita, a qualche anno di distanza, da The White Princess. Ora, a solo un anno dal termine della serie TV con Jodie Comer e Michelle Fairley, STARZ ha annunciato la produzione di The Spanish Princess

La serie TV sarà nuovamente incentrata su un romanzo firmato da Philippa Gregory. Se, tuttavia, la prima serie tv aveva incorporato la storia di ben tre romanzi e la seconda serie tv aveva preso in analisi un solo libro, The Spanish Princess sarà basato su due libri distinti: The Constant PrincessThe King’s Curse

The White QueenThe White Princess: Dove eravamo rimasti?

spanish princes

Credits: STARZ/BBC

In The White Queen avevamo seguito la storia di Elisabetta Woodville (Rebecca Ferguson), moglie di Edoardo IV (Max Irons), e dei tre fratelli Plantageneti: Edoardo, Giorgio e Riccardo. Alla morte di Edoardo e la seguente ascesa al trono di Riccardo III (Aneurin Barnard) avevamo poi osservato le lotte di potere tra Elisabetta e il cognato, la lotta perpetua alla ricerca di una stabilità politica mai realmente affermata. Almeno fino all’ascesa al trono di Enrico VII, figlio di Margherita Beaufort, e del suo matrimonio con la primogenita di Edoardo IV, Elisabetta di York.

LEGGI ANCHE: Di amore e di re. The White Queen – Recensione dell’episodio 1.01 – In Love with the King

E’ stato il burrascoso matrimonio di Enrico (Jacob Collins-Levy) e Elisabetta (Jodie Comer) a fare da perno nella serie tv del 2017, The White Princess. Un matrimonio iniziato con le peggiori premesse ma evolutosi, non senza fatica, con la fiera opposizione di Elisabetta Woodville, in una monarchia forte e duratura. La stessa che avrebbe visto salire al trono Enrico VIII, figlio proprio di Enrico e Elisabetta, e successivamente sua figlia, Elisabetta I d’Inghilterra.

E’ con queste premesse che continua il percorso tracciato dalla storia raccontata da Philippa Gregory, generazione dopo generazione. Una regina forte dopo l’altra. Fino ad arrivare alla prima moglie di Enrico VIII, Caterina d’Aragona.

La Spanish Princess avrà il volto di Charlotte Hope

spanish princess

A prestare il volto a Caterina d’Aragona, già vista in tv nella serie tv I Tudors, interpretata da Maria Doyle Kennedy, sarà Charlotte Hope. Attrice che ha già testato la propria bravura in serie tv internazionali quali The MusketeersGame of Thrones, Charlotte Hope racconterà le vicende di Caterina antecedenti l’arrivo di Anna Bolena e l’ormai nota scissione della chiesa anglicana conseguitane. Al centro di Spanish Princess ci sarà, infatti, una giovane Caterina, ancora fidanzata con il fratello di Enrico VIII, all’epoca soltanto Principe del Galles.

LEGGI ANCHE: The White Princess stupisce e va oltre le aspettative. Recensione della prima stagione

Nei panni del promesso sposo di Caterina ci sarà Angus Imrie, che interpreterà il principe Arturo. Suo fratello, il futuro Enrico VIII, sarà invece interpretato da Ruairi O’Connor. Entrambi gli attori hanno avuto ruoli minori sia in tv (principalmente serie tv britanniche) che a teatro. Nulla, tuttavia, che riesca ad eguagliare alcuni dei nomi femminili del cast “secondario”. Parte del cast, infatti, è abbastanza nota al grande pubblico.

Un cast “femminile” di altissimo livello

spanish princess

Nei panni di Elisabetta di York e di Enrico VII, genitori di Arturo ed Enrico, ci saranno Alexandra Moen e Elliot Cowan. Lei è stata Lucy Saxon in Doctor Who, lui Lorenzo De Medici in Da Vinci’s Demons. Non c’è bisogno di raccontare molto della loro storia, che è riuscita a far salire al potere la dinastia dei Tudor in Inghilterra. Ampio spazio è stato dedicato alla loro storia e storia dell’Inghilterra in White Princess. Storia romanzata, certo, ma non di meno essenziale se si vuol comprendere a fondo la rete di dinamiche che ha portato al potere Enrico VII e, successivamente, suo figlio e sua nipote, Elisabetta I.

Nei panni della primogenita dei sovrani, nonchè sorella di Enrico e di Arthuro, Margherita “Meg” Tudor, troviamo Lucy Pevensie. O, meglio, l’attrice Georgie Henley, meglio nota per il suo ruolo della più piccola dei Pevensie nella trilogia di film Le Cronache di Narnia. Margherita Tudor ha sposato il re di Scozia, Giacomo IV ed è stata regina di Scozia come reggente del figlio, Giacomo V, regnando dal 1503 al 1513. Piccola curiosità: Georgie Henley interpreta Margherita Tudor, nonna di Maria di Scozia, protagonista della serie tv Reign. Una delle migliori amiche di Mary, Lola, è stata interpretata nella serie tv da Anna Popplewell, sua sorella nelle Cronache di Narnia.

LEGGI ANCHE: Ma come ti vesti? Abiti delle serie tv – English Royalty Edition

Margherita “Maggie” Pole, invece, figlia di Isabella Neville e di Giorgio, Duca di Clarence, cugina di Elisabetta di York, sarà interpretata da Laura Carmichael. Lady Edith di Downton Abbey si toglierà gli abiti del 1920 per indossare quelli di molti anni prima e interpretare la fervente e decisa cugina di Elisabetta di York. Nei panni di suo marito Alan McKenna, visto in diversi sceneggiati della BBC.

Trailer di The Spanish Princess

Prima ancora che arrivasse Anna Bolena, l’Inghilterra era di Caterina d’Aragona. Un personaggio che le serie tv hanno fino ad ora trascurato e rilegato a donna di secondaria importanza: non più. Grazie a questo trailer sappiamo che non soltanto The Spanish Princess sembra avere tutte le carte in regola per avere successo ma anche per ribaltare la visione di questa figura.

Dal trailer vediamo Caterina arrivare in un’Inghilterra precaria, sia dal punto di vista economico che politico. La vediamo prima sposa di Arthur e poi vedova del re, decisa comunque ad assicurare a se stessa e alla Spagna l’alleanza con l’Inghilterra. Come? Tramite un matrimonio con il nuovo sovrano, Enrico VIII. Un giovane, ancora inesperto Enrico VIII.

Vediamo emergere con prepotenza anche il suo rapporto conflittuale con la suocera – la “White Princess” di Freya Mavor e Jodie Comer – adesso più matura e più decisa che mai a proteggere i propri figli e il proprio regno.

Data di uscita della serie tv 

white queen

Sappiamo che le riprese per Spanish Princess sono iniziate a fine maggio 2018 alla Cattedrale di Wells, nel Somerset. White Princess aveva scelto come location proprio Wells, insieme ad altre caratteristiche località britanniche quali Bristol, il castello di Berkeley, la Cattedrale di Gloucester ma anche la cattedrale di Salisbury e Lacock. Non è ancora chiaro dove si sposterà la produzione nei prossimi mesi ma è abbastanza probabile che alcune delle location siano nuovamente utilizzate per The Spanish Princess.

Come confermato dal trailer, la data di uscita della serie tv sarà il 5 maggio 2019. The White Queen è stato rilasciato a giugno e The White Princess ad aprile, quindi è pertinente che anche The Spanish Princess veda la luce nel periodo primaverile.

Comments
To Top