
The Secret Circle – 1.01 Pilot
Ai piani alti della CW avranno pensato visto che l’accoppiata Kevin Williamson (creatore di Dawson’s Creek) e L.J Smith sta funzionando alla meraviglia con The Vampire Diaries, perché non utilizzare l’altra saga, I diari delle streghe, della scrittrice e farne un serial grazie a Kevin, e così è stato.
Diciamo in primis, come già detto da Williamson, che i 2 serial sono ambientati in due “mondi” diversi, il che dovrebbe essere una buona assicurazione per non vedere mai un cross-over!! Ma proprio due mondi diversi non paiono, infatti la magia e il sovrannaturale la fa da padrone.
Vediamo di cosa parla il pilot.
La protagonista è Cassie Blake, che dopo “uno strano” incidente in cui buca la ruota della macchina e chiama la madre, Amelia, per avvisarla dell’incidente. Nel frattempo vediamo la madre morire arsa viva, per opera della magia operata da Gale Harold, che con in mano i fiammiferi è molto molto inquietate, mai quanto la sigla! ) provare per credere!
Cassie, rimasta orfana, si trasferisce dalla nonna in una piccola cittadina (che ricorda molto Cape Side!), Chance Harbor, peculiarità della cittadina è il fatto che tutti conoscono già Cassie e sono subito molto gentili con lei e un po’ inquietanti, il che fa nascere qualche sospetto.
Cassie incontra a scuola quella che dovrebbe essere considerata la bitch della situazione, Faye , solo, che essendo dotata di poteri magici, è a un livello superiore delle solite bitches, infatti fa quasi saltare in aria la macchina di Cassie, che è prontamente salvata da Adam.
Adam, il fidanzato di Diana, la quale si mostra subito molto ma molto carina con Cassie e cerca di farla ambientare lentamente per poterle svelare il grande segreto:lei è la sesta del circole delle streghe, l’anello mancante quella dotata di più potere.
Come ci si aspetta all’inizio Cassie non ci crede di essere dotata di poteri magici, anche se un preview l’aveva avuto guardando le stelle stickers sul soffito, e in una stupenda scena in cui la rugiada sfida le leggi della gravità, capisce il suo potenziale e sta, pure, per baciare Adam.
Lo scopo degli adulti non è chiaro, perchè mai Gale si è preso la briga di uccidere Amelia per far venire Cassie a Chance Harbor, e cerca di far annegare il padre di Adam sul pavimento del locale e come se non bastasse si scopre pure che è in combutta con la preside nonchè madre di Faye.
Nella scena finale Cassie trova il diario/grimoria della madre, ,con dentro una lettera per lei lasciata dalla madre: Mia dolce Cassie,se hai trovato questa lettera, vuol dire che sono morta. E mi dispiace tantissimo. Non volevo questa vita per te. Ma non e’ facile sfuggire al destino. Speravo che mantenendo questo segreto ti avrei tenuta al sicuro, ma tutto cio’ che ho fatto e’ stato lasciarti indifesa. Hai un incredibile potere dentro di te. Ci sara’ chi verra’ a cercarlo. E verra’ a cercare te. Il mistero si infittisce
Pilot che si merita la sufficienza, ma con riserva, il plot è interessante, ma spero che non cada in soliti clichè triti e ritriti sulle streghe, ma essendoci dietro Williamson, non dovrebbe essere questo il caso. Manca ancora molto della mitolgia che ci si aspetta in un serial di questo tipo.
Punti a sfavore sono il cast, la protagonista, Britt Robertson, in primis, non ha, a mio parere, il carisma per trainare lo show, lo stesso vale per Thomas Dekker, Adam, non ha carisma, anche il resto della coven per ora non si sono dimostrati all’altezza del compito, a parte, forse , Faye.Speriamo di ricrederci, unico che ovviamente si salva, ma sono molto di parte, è Gale. Comparso in solo 4 scene, ma come al solito magnifico, chi non ha avuto un po’ di paura a vederlo accendere il fiammifero?