fbpx
Originals (The)

The Originals: recensione episodio 2.01 – Rebirth

Mi sono accorta soltanto ora di quanto mi sia mancato l’appuntamento settimanale con “The Originals”. È bastata la tenera “favoletta” raccontata da The Originals 201 cRebekah alla nipotina Hope, per catapultarmi in pochi attimi nella pittoresca dimensione fantasy della serie. Ho trovato estremamente gradevole il modo con cui gli autori hanno deciso di riassumerci il finale della scorsa stagione. Invece del banale riassunto, invece di un rapido flashback, ci viene rinfrescata la memoria con un breve racconto fiabesco, dalle tinte tenui, per così dire; in perfetta contrapposizione alla reale ambientazione gotica della serie. Il primo impatto piacevole, l’ho avuto nel rivedere le variopinte strade di New Orleans, perennemente festose e piene di persone. Se a questo aggiungiamo, poi, le note travolgenti dei brani jazz, non si può che sorridere compiaciuti per il ritorno dello show.

Il contesto non è certo dei migliori. In quanto ci troviamo a fare i conti con un Klaus triste ed arrabbiato, una Hayley scoraggiata e vendicativa ed un Elijah preoccupato, deciso a non arrendersi. Grazie ad un resoconto sui vari protagonisti ci viene dato modo di conoscere le loro frustrazioni ed i vari tentativi di far fronte ad una sofferenza accecante. E’ solo grazie a questa visione di insieme che abbiamo modo di capire il senso reale di questo primo episodio. La serie riprende con una “Rebirth”, con la voglia da parte dei vari protagonisti di riprendere la battaglia da dove era stata lasciata. Dopo un primo periodo di disorientamento totale, i protagonisti tornano a fare mente locale, formando così i nuovi equilibri.

Con questo episodio, mi sembra chiaro che Marguerite MacIntyre & Julie Plec abbiano posto le basi per la trama che verrà. Se da un lato, però, l’episodio appare introduttivo, o meglio di collegamento tra le due stagioni, dall’altro il ritmo incalzante della serie ci riserba subito importanti novità narrative. Mi riferisco alla morte di The Originals 201 gFrancesca (a mio avviso prematuramente dipartita) e al piano di Davina per vendicarsi di Klaus, per non parlare del ritorno di Fin, Kol e la loro madre, sotto mentite spoglie.

In tutta questo susseguirsi di eventi, Klaus riesce ad appropriarsi di tutti e dodici gli anelli forgiati con lo scopo di indebolirlo ad ogni luna piena. Ovviamente, l’ibrido non può riuscirvi da solo. Ed è qui che entra in gioco Elijah. Ho apprezzato il modo pacato e nobiliare con il quale il vampiro torna ad occuparsi del fratello. Soprattutto nel dialogo finale, i due appaiono uniti ed affiatati, in un modo in cui, forse, non eravamo ancora abituati a vederli. Basta il commento di Elijah sui millenni trascorsi a resistere ai tentativi del fratello di ucciderlo, per farci capire che il vento sta cambiando. Qualcosa nei rapporti è destinato a mutare.

The Originals 201 dLo stesso discorso vale per Hayley. Non ho ben chiaro se nella mente degli autori vi sia o meno l’intenzione di un nuovo triangolo amoroso. Eppure qualche campanello di allarme è percepibile. Sarà stato il discorso della ragazza ad Elijah, sarà la dolcezza con la quale Klaus le parla, ma qualcosa bolle in pentola, soprattutto ora che Cami è fuori dai radar, troppo presa a farsi “coccolare” da Marcel! Sull’accoppiata stendiamo un velo pietoso, come suggerirei di fare lo stesso con l’ennesimo tentativo di Marcel di creare un esercito che lo faccia sentire di nuovo un leader. Prevedo nuove battaglie all’orizzonte. Questo gioco di potere non sembra intenzionato proprio a finire. Klaus sta riscoprendo il valore della famiglia, ma sull’amicizia temo che avrà ancora molto forse troppo da imparare!

Nel complesso ho trovato l’episodio un ottimo avvio. Non è mancato proprio nulla: sentimento, adrenalina, azione, intrighi, inganni. Insomma The Originals è tornato più forte di prima. Siete pronti ad un nuovo viaggio insieme? Io assolutamente si!

Per vedere sempre prima gli episodi di The Originals seguite la pagina Facebook di Angels & Demons – Italian Subtitles e per tutte le news, aggiornamenti e informazioni passate e mettete un like a The Originals Italia 

Comments
To Top