fbpx
Originals (The)

The Originals: Recensione dell’episodio 2.04- Live and let die

Innegabilmente Live and let die conferma quanto The Originals sia uno show che, pur nato da una costola di The Vampire diaries, ha saputo col tempo camminare con le proprie gambe e crearsi uno spazio narrativo autonomo che funziona perfettamente. Più di ogni altro, in questo episodio possiamo notare come le storyline si incastrino perfettamente tra loro dando vita ad un unico grande racconto d’insieme e come gli stessi protagonisti stiano maturando col tempo e rinsaldando i loro legami.

0l8j_28_10_2014Dietro le quinte, in una serie che per tema ha la famiglia, non potevamo non trovare coloro che hanno dato vita alla stirpe eternamente dannata dei vampiri: Michael ed Esther. Vendicativi e carichi di odio nei confronti della propria prole, i due antagonisti giocano le proprie carte nella grande lotta di New Orleans ignari di combattere per la stessa battaglia. Michael, legato a Davina, non può eseguire il suo volere di sterminio perciò si dedica all’allenamento coinvolgendo la stessa ragazza. Klaus, però, tramite Camille riesce a rintracciare la ragazza e, determinato a liberarsi una volta per tutte del padre, raggiunge il casolare dove i due si nascondono. Durante il viaggio Klaus e Cami hanno modo di approfondire il loro rapporto, scambiarsi reciproche confidenze e avvicinarsi tremendamente, quasi sfiorando un bacio. Camille, nella sua parte umana, ha rappresentato la razionalità e la saggezza convinta che, una volta eseguito il patricidio, Klaus non troverà comunque pace, poiché la vendetta non sempre soddisfa le aspettative. L’incontro che tanto aspettavamo tra padre e figlio avviene grazie a Caleb/Kol, che liberatosi dell’incantesimo di Davina, permette il faccia a faccia più emozionante dell’intera puntata. In un crescendo di tensione è Klaus ad avere finalmente la meglio.

Sul versante opposto, a fronteggiare la sempre più determinata Esther troviamo Elijah. L’obiettivo della donna è stavolta quello di colpire la 16gang di Marcel e per farlo non esita a ricorrere all’aiuto dei licantropi del gruppo di Haley, tenuti in pugno attraverso un ricatto che coinvolge i giovani lupi del quartiere. Spaventati dalla crescente conquista di potere della strega, i lupi si preparano ad un voltafaccia improvviso, sostenuti  dai piani dello stesso Elijah. Casualmente il piano funziona, ma inesorabilmente a rimetterci è lo stesso vampiro che viene fatto prigioniero della madre, pronto per essere guarito dal male che lo affligge.

Snodi della narrazione a parte, si nota durante la puntata l’emergere di due nuovi personaggi  mi auguro destinati a dare una ventata di aria fresca e a sconvolgere le dinamiche che si erano precedentemente instaurate. Gia, vampirizzata da Marcel, diventa sempre più cosciente del proprio ruolo e delle proprie possibilità, guidata nell’addestramento dallo stesso Elijah, con il quale presumo nascerà una forte intesa forse destinata a trasformarsi in un possibile sentimento amoroso che allontanerà sempre più l’originale da Haley; Aiden è il nuovo licantropo inizialmente alleato della fazione di Esther, ma che, dopo aver visto il fratello minacciato, decide di ristabilire i rapporti precedentemente costruiti e rimettere tutto in xjosh-and-aiden-get-to-know-one-another-the-originals-s2e4.jpg.pagespeed.ic.58xIC-LF5zdiscussione. Ciò che colpisce di quest’ultimo personaggio, però, è il suo avvicinamento a Josh a fine puntata. I due, dopo aver scambiato qualche messaggio, si incontrano in un pub e decidono di passare del tempo insieme. Un risvolto interessante per The Originals mostrare una relazione omosessuale tra un vampiro e un licantropo, a testimonianza che lo show è assolutamente più profondo e incisivo di The Vampire Diaries. C’è più tensione, più dramma, delle atmosfere sensazionali ed una scrittura meno piatta e più tagliente. Spero che lo show continui a percorrere questa strada che, tuttora, continua ad entusiasmare lasciandoci incollati alla tv in attesa del prossimo episodio.

Per vedere sempre prima gli episodi di The Originals seguite la pagina Facebook di Angels & Demons – Italian Subtitles e per tutte le news, aggiornamenti e informazioni passate e mettete un like a The Originals Italia 

Comments
To Top