fbpx
Originals (The)

The Originals: Recensione dell’episodio 2.02 – Alive and Kicking

Le atmosfere gotiche e raffinate di New Orleans ritornano questa settimana a fare da sfondo ad un episodio alquanto riuscito e coinvolgente, incentrato su ritorni, nuove alleanze e scoperte inaspettate. I fedeli spettatori della serie sanno, ormai, che la formula narrativa di The Originals funziona alla grande e, nonostante le lotte di quartiere alla lunga possano stancare, non c’è mai ragione di annoiarsi per la famiglia Michaelson.

Alla disperata ricerca del paletto che potrebbe devastare la sua famiglia e, conseguentemente, la stirpe da loro creata Elijah si reca da Marcel in richiesta d’aiuto. La sua connessione con Davina potrebbe aiutarli, attraverso un incantesimo di quest’ultima, nella scoperta del nascondiglio dell’arma tanto agognata. Ma, come ci si poteva aspettare, la giovane strega di New Orleans non è disposta a scendere a patti con gli Originali. Dopo secoli di dominio e sofferenze perpetrate è giusto che siano loro a provare la paura e la tensione nello stare continuamente sotto pressione.

tumblr_ncvnloXGlj1qgm87oo1_500Da parte sua Klaus cerca, invece, con l’aiuto di Haley, di riprendere possesso della città ma per riuscirci gli ostacoli da superare sono due: ottenere la fiducia dell’esercito di licantropi che ormai detiene il controllo della zona e liberarsi dell’unica strega sopravvissuta al raccolto, Cassie, che continua a forgiare anelli lunari e a rinsaldare l’alleanza con i lupi al fine di contrastare il ritorno dei vampiri. Il primo obiettivo ci da la possibilità di veder emergere una Haley combattiva e pronta a porsi da guida per la sua stirpe. Dopo l’allontanamento della piccola Hope il personaggio della Tonkin sta vivendo un periodo relativamente instabile, contraddistinto da una vena oscura che poco le si addice e che ha finito per rovinare il bel rapporto che abbiamo visto costruirsi nel tempo con Elijah. È evidente che nelle intenzioni degli sceneggiatori quest’allontanamento era delineato in vista di un possibile triangolo amoroso che coinvolgerà inavvertitamente anche Klaus. Quest’ultimo decide, intanto, di occuparsi della strega, ignaro si tratti di sua madre, e si svolge tra i due la scena meglio riuscita dell’episodio. In un susseguirsi di frecciatine e disprezzi reciproci, Klaus capisce di trovarsi dinanzi a qualcosa di molto più potente che una semplice strega resuscitata dal raccolto.

Ma, i problemi sono appena cominciati se si pensa che anche Michael, sotto il controllo di Davina, ha fatto il suo ritorno in procinto di the-originals-2-02-papa-s-bloody-returnsterminare la propria famiglia. Involontariamente liberato durante una lotta tra licantropi, si rivela ad Elijah e Marcel, accorsi a sedare la rissa e proteggere Davina, e carico di odio tenta naturalmente di uccidere il proprio figlio, ma bloccato da Davina che riesce nuovamente a riprenderne il possesso si vede costretto a rimandare i propri piani. Ora che Esther e Michael sono tornati la famiglia di Originali ha più di una preoccupazione di cui liberarsi ed il ritorno di Hope, con conseguente controllo della città, sembra sempre più difficile da raggiungere.

kol-in-the-1700s Interessante l’uso dei flashback, durante la puntata, che ci hanno permesso di cogliere le sfumature del rapporto tra Marcel ed Elijah nel lontano passato, quando quest’ultimo lo allevò alla letteratura e alla musica suscitando la gelosia di Klaus, che per ottenere la compagnia che si vide privata dal fratello riportò in vita Kol, Quando Elijah capì il suo errore allontanò Marcel, al fine di non distorcere Klaus da un possibile percorso di redenzione. Chiaramente compreso come il tema centrale di tutta la serie ruoti attorno al concetto di famiglia e il conseguente intreccio di rapporti che da essa deriva, non manca la curiosità nello scoprire come si evolveranno le vicende dei Michaelson, sempre più oscure e avvincenti di quanto non siano quelle della serie madre da cui lo spin-off ha preso piede.

Per vedere sempre prima gli episodi di The Originals seguite la pagina Facebook di Angels & Demons – Italian Subtitles e per tutte le news, aggiornamenti e informazioni passate e mettete un like a The Originals Italia

Comments
To Top