fbpx
Le Guide delle serie TVRubriche Serie TVSerie Tv

The O.C.: Trama, cast e stagioni del teen drama

The O.C. (Orange County) è una serie di quattro stagioni ideata da Josh Schwartz, che dal suo debutto, nel 2003, ha conosciuto un iniziale e strepitoso successo che si è poi diluito e dimezzato portando alla prematura fine della serie.

Diversamente da altri serial prettamente teen, The O.C. non si limita ad affrontare le problematiche adolescenziali ed esistenziali di Ryan e il suo gruppo di amici, ma allarga il suo interesse agli adulti, ai contesti familiari, ai rapporti matrimoniali e lavorativi, alle loro difficoltà e ai loro eccessi, in una società con uno stile di vita che tutto concede e tutto offre, senza riserve.

Orange County è tutto questo. È il mondo che tutti sognano, dove tutti sono belli, ricchi e felici. Dove tutti possono permettersi ville lussuose, macchine costose, vestiti griffati e corpi scolpiti. Ma è una patina ritoccata ed effimera, che occhi estranei e disincantati fanno presto a svelare, scoprendo tutte le ambiguità, le perversioni, le frustrazioni e le insoddisfazioni proprie di chi ha tutto.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su The O.C.:

La trama di The O.C.

Cosa succederebbe se un adolescente problematico, dal passato difficile e una famiglia sbandata, che vive nella povera e desolata Chino, in California, venisse adottato da una felice e straricca famiglia di Newport Beach?
E’ quanto succede al bello e tormentato Ryan Atwood (Benjamin McKenzie) che finisce in galera dopo aver aiutato il fratello Trey a rubare un’automobile. E proprio questo spiacevole evento sarà il motivo della sua fortuna. In questa occasione conosce infatti il suo avvocato d’ufficio, Sandy Cohen (Peter Gallagher), un uomo profondamente onesto e dedito alla giustizia, che prende tanto a cuore il caso di Ryan da portarlo a casa con sé, convincendo poi la moglie Kirsten (Kelly Rowan), moglie e madre perfetta, ad adottarlo.

The O.C. cast
The O.C. serie TV

Ryan si ritroverà anche un fratello, Seth (Adam Brody), appassionato di fumetti e videogiochi, totalmente estraneo ed estromesso dalla vita giovanile della città, fatta di amicizie superficiali, di vestiti firmati e di feste discutibili. Uno “sfigato”, che poi tanto sfigato non è. Seth si riscatterà soprattutto conquistando il cuore della ragazza di cui da sempre è innamorato: Summer Roberts (Rachel Bilson), frivola e snob.

Ryan, dal canto suo, non sarà da meno. Intraprenderà infatti una tormentata e spesso drammatica storia d’amore con Marissa Cooper (Mischa Barton), la ribelle figlia dei vicini di casa, nonché della migliore amica di Kirsten, l’ambiziosa e perfida Julie Cooper (Melinda Clarke).

Attraverso le quattro stagioni Ryan dovrà affrontare i fantasmi del suo passato, amori travagliati, competizioni difficili e soprattutto dovrà riuscire a farsi accettare dagli occhi pieni di falso moralismo e pregiudizio degli abitanti di questo paradiso del lusso e della superficialità quale è Newport Beach. Dovrà riscattarsi dagli errori del suo passato e far capire a tutti quanto vale, dimostrando spesso il suo altruismo e la sua generosità, pur celata da un’apparenza rude e solitaria.

OPENING CREDITS DI The O.C.

Ecco la sigla ufficiale delle quattro stagioni di The O.C.

Il Cast

Benjamin McKenzie Shenkkan è Ryan Atwood
Ryan Atwood è un sedicenne di Chino che dopo esser stato messo in prigione per aver rubato una macchina col fratello, si trasferisce a casa Cohen. Diventa il miglior amico di Seth e si innamora della sua vicina, Marissa Cooper con la quale vive una tormentata storia d’amore. È un ragazzo molto maturo e intelligente.

Adam Brody è Seth Cohen
Seth Cohen è il figlio di Sandy e Kirsten. È un ragazzo molto simpatico, un po’ impacciato e la sua caratteristica principale è il sarcasmo. Ama i fumetti e la barca a vela. È innamorato da sempre di Summer.

Mischa Barton è Marissa Cooper
Marissa Cooper è la figlia di Jimmy e Julie. Quando i genitori divorziano la sua perfetta vita entra in crisi. Entra in contrasto con la madre, il padre perde tutti i soldi e il fidanzato la tradisce. Trova, però, conforto nella sua migliore amica Summer e in Ryan.

Rachel Bilson è Summer Roberts
Figlia di divorziati, Summer Roberts è la classica ragazza viziata che dice tutto ciò che pensa senza limiti. Ma in realtà è una ragazza molto dolce e sensibile. Si innamora di Seth, ma ha paura del forte sentimento che prova per lui.

LEGGI ANCHE: Rachel Bilson: le 10 cose che non sapete sull’attrice di Hart of Dixie

Peter Kellian Gallagher è Sandy Cohen
Sandy Cohen nasce nel Bronx e all’università di legge della California conosce e sposa la ricca Kirsten. È costretto a trasferirsi a Newport per problemi familiari della moglie ma non dimentica le sue origini e si dedica ad aiutare i ragazzi meno fortunati.

Kelly Rowan è Kirsten Nichol Cohen
Kirsten Nichol Cohen è la figlia di Caleb Nichol, ricco proprietario di Newport e lavora alle sue dipendenze anche se è molto spesso in contrasto con le sue idee. Anche se lavora, si dedica molto alla sua famiglia. Ha perso la madre e la sorella Hailey è sempre in viaggio per il mondo.

Melinda Clarke Julie Cooper
Julie Cooper è cresciuta nel Riverside e si è trasferita a Newport sposando Jimmy Copper e ottenendo la vita dei suoi sogni. Ma quando scopre i problemi finanziari del marito, non esita a lasciarlo e trova conforto nel ricco Caleb Nichel. Cerca sempre di avere una buona posizione sociale per garantire un buon futuro alle figlie.

Tate Donovan è Jimmy Cooper
Jimmy Cooper era il consulente finanziario più importante a Newport, ma per comprire le spese familiari ha perso tutti i soldi dei clienti e anche la moglie. Solo Marissa è andata a vivere con lui in un appartamento. Il suo primo amore è stata Kirsten ma avrà una relazione con la sorella Hailey.

Alan Dale è Caleb Nichol
Caleb Nichol è il padre di Kirsten. Uomo molto ricco, dalla morte della moglie non ha più amato nessuna donna, ma si è sempre circondato da giovani ragazze. Sposerà Julie Cooper, ma il loro sarà un matrimonio burrascoso.

Chris Carmack è Luke Ward 
Autumn Reeser è Taylor Townsend
Willa Holland è Kaitlin Cooper

The O.C. protagonisti
Serie TV The O.C.

LA TRAMA DI The O.C. STAGIONE 1

La prima stagione si concentra sull’arrivo di Ryan Atwood a Newport Beach per vivere con Sandy e Kirsten Cohen, che lo accolgono dopo che sua madre lo ha cacciato di casa. Uno dei temi principali della prima stagione è lo shock culturale che Ryan prova mentre passa da una vita di abusi domestici e povertà a vivere in una società superficiale di alta classe.

Fa rapidamente amicizia con Seth Cohen e inizia ad avere una relazione romantica con Marissa Cooper. Sebbene provenga da ambienti molto diversi, Ryan scopre presto di condividere problemi simili con i suoi nuovi coetanei, come il conflitto di identità personale e l’alienazione familiare. La relazione tra Ryan e Marissa fiorisce quando lui la sostiene durante il divorzio dei suoi genitori. Con il progredire dello show, Ryan assume un ruolo molto protettivo nei confronti di Marissa, dimostrando di essere una persona molto più stabile e controllata di quanto si pensasse.

Altre trame includono il cambiamento di Seth da ragazzo solitario senza amici alla possibilità di avere due romantiche in Summer e Anna, così come l’arrivo di Oliver Trask, un adolescente problematico che fa amicizia con Marissa durante le loro sessioni di terapia, e Theresa Diaz, amica intima di Ryan ed ex ragazza dalla sua città natale di Chino. Nel frattempo, Sandy Cohen entra spesso in conflitto con Caleb Nichol, il padre di Kirsten.

EPISODI PRIMA STAGIONE

Qui potete trovare tutti gli episodi con trama e curiosità della stagione 1 di The O.C.

LA TRAMA DI The O.C. STAGIONE 2

La seconda stagione continua a seguire le tumultuose relazioni romantiche tra Ryan e Marissa, Seth e Summer, e Sandy e Kirsten. Josh Schwartz, il creatore dello show, ha dichiarato che nella seconda stagione lo show “non riguarderà più il passato di Ryan; ora riguarderà il futuro di Ryan” e che questa stagione “rallenterà un po’ la narrazione… e farà evolvere i personaggi”.

Ad esempio, la storia segue da vicino Ryan nella sua classe di fisica avanzata, dove si crea tensione tra lui e un altra studentessa, Lindsay, che presume che Ryan sarà inutile come compagno di laboratorio, il che gli impedisce così di contribuire al lavoro che deve essere presentato. Il carattere di Ryan inizia a crescere quando si oppone a Lindsay e la convince a permettergli di contribuire, costringendoli a lavorare insieme per completare l’incarico. Successivamente si ritrovano coinvolti romanticamente, creando complicazioni estreme e cambiamenti relazionali all’interno dell’attuale famiglia “Cooper-Nichol”.

Il Bait Shop diventa un’importante destinazione sociale per i personaggi adolescenti. Vengono introdotti numerosi personaggi ricorrenti, come DJ, Lindsay Gardner, Zach Stevens e Alex Kelly, con i quali i personaggi principali stringono una varietà di relazioni. Il fratello di Ryan, Trey Atwood, esce di prigione e minaccia di riportare la vecchia vita di Ryan nella sua nuova. Sandy e Kirsten affrontano anche nuovi conflitti dopo essersi allontanati durante l’estate. La stagione si conclude con Marissa che spara a Trey, dopo che Ryan lo affronta per aver tentato di aggredire sessualmente Marissa.

EPISODI SCONDA STAGIONE

Qui potete trovare tutti gli episodi con trama e curiosità della stagione 2 di The O.C.

LA TRAMA DI The O.C. STAGIONE 3

La terza stagione porta con sè molti cambiamenti per quanto riguarda le relazioni e gli equilibri di potere. In primo luogo, Marissa viene espulsa dalla Harbor School. La famiglia Cooper, rimasta con pochi soldi, è costretta a trasferirsi in un parcheggio per roulotte. Julie Cooper-Nichol, una volta una delle donne più ricche di tutta Newport, fatica a mettere il cibo in tavola per le sue figlie. La vita di Marissa inizia a perdere il controllo, mentre lotta con l’abuso di alcol e droghe, oltre ad affrontare la perdita del suo caro amico Johnny.

Allo stesso modo, Kirsten affronta la sua dipendenza da alcol e alla fine lascia la riabilitazione, solo per incontrare altri problemi quando inizia a lavorare con un artista della truffa. Gli altri personaggi guardano al college, con Seth e Summer in competizione per un posto alla Brown University. La bussola morale di Sandy viene messa in pericolo quando un passato interesse amoroso torna nella sua vita, e lui assume la vecchia posizione di Caleb come capo del Newport Group, perseguendo un progetto per creare più alloggi per persone a basso reddito a Newport.

Ryan tenta anche di risolvere i suoi rapporti con sua madre e con la sua amica d’infanzia Theresa Diaz. Persegue anche l’idea di continuare a studiare, con l’incoraggiamento sia di Sandy che di Kirsten a visitare Berkeley. La vita di Ryan viene rapidamente messa in pausa quando, nel finale della terza stagione, Ryan decide di accompagnare Marissa all’aeroporto, e i due vengono buttati fuori strada da Kevin Volchok, protagonista dell’ultima storia d’amore di Marissa andata male. Negli ultimi minuti dell’episodio, Ryan tira fuori Marissa dall’auto in fiamme, solo per vederla morire tra le sue braccia.

EPISODI TERZA STAGIONE

Qui potete trovare tutti gli episodi con trama e curiosità della stagione 3 di The O.C.

LA TRAMA DI The O.C. STAGIONE 4

La stagione 4, l’ultima stagione dello show, inizia cinque mesi dopo la morte di Marissa nell’incidente d’auto. Ryan inizia la stagione sa solo ed è un uomo distrutto e addolorato, in cerca di vendetta su Volchok. Con l’aiuto di Julie, sia lei che Ryan riescono a rintracciare Volchok in Messico e a farlo arrestare. Il costante amore della famiglia Cohen e la compagnia dell’eccentrica Taylor Townsend lo riportano alla luce.

Nel frattempo, Seth e Summer affrontano i problemi di una relazione a distanza mentre Summer parte per frequentare il college. La prima metà della stagione si concentra sui personaggi che devono fare i conti con la realtà della morte di Marissa. La seconda metà si concentra invece sui personaggi che “ritrovano se stessi” mentre affrontano una miriade di crisi di identità.

Quest’ultima stagione contiene molteplici sorprese, come la nuova aggiunta alla famiglia Cohen, una visita a un universo alternativo in cui Sandy diventa sindaco e un disastro naturale che lascia Newport devastata.

EPISODI QUARTA STAGIONE

Qui potete trovare tutti gli episodi con trama e curiosità della stagione 4 di The O.C.

The O.C. teen drama
Serie TV The O.C.

LEGGI ANCHE: The OC: Le 50 cose che probabilmente non sapevate della serie TV

Dove vedere The O.C. in streaming

Tutte le stagioni di The O.C. sono disponibili su Amazon Prime Video, Sky Go e Now TV.

La colonna sonora

L’uso della musica nel dramma della FOX, The O.C. haottenuto molti consensi. Il creatore dello show Josh Schwartz voleva che la musica fosse un “personaggio della serie” e l’esperta Alexandra Patsavas ha assunto il ruolo di supervisora musicale. La musica orchestrale della serie è stata composta da Christopher Tyng.

La serie ha il merito di aver messo in mostra molti artisti e aver contribuito a renderli famosi nel mondo della musica. Molti artisti sono apparsi come ospiti nello show e altri hanno presentato in anteprima i loro nuovi singoli in degli episodi. Sono stati pubblicati sei album di colonne sonore ufficiali, compilation di musica prevalentemente indie.

Qui potete trovare tutte le canzoni contenute nei sei album.

Lalla32

Il punto d'inizio è stato X-Files. Poi saltando di telefilm in telefilm ho affinato una passione per quelle storie che hanno in sé una punta di stranezza e di fantastico. Recensisco e curo news di serie sci-fi, ma un'altra mia passione sono i period drama, visto che sono un'avida lettrice di classici. Ultimamente mi sono avvicinata ai drama coreani e me ne sono innamorata e qui su Telefilm Central curo la rubrica Daebak, piena di consigli, spunti e amore per questo mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button