fbpx
Newsroom (The)

The Newsroom – 1.07 5/01

The Newsroom nella sua settima puntata affronta uno degli argomenti più scottanti dell’anno scorso: la cattura e corrispettiva morte di Osama Bin Laden. Un momento importante per la storia mondiale. Come  affronta la questione?  A mio parere in maniera del tutto inappropriata.

Del pilot del nuovo show di Sorkin avevo apprezzato il fatto che finalmente il patriottismo, il senso di esaltazione americana venisse in qualche modo demolito dallo stesso autore per mezzo dei personaggi. Personaggi interessanti, e dialoghi pungenti. Caratteristiche del tutto inesistenti in questo episodio!

E’ tutto un susseguirsi di esasperato patriottismo correlato a poco appropriato surrealismo insito nello sviluppo delle storylines.

Ho trovato fastidiosa tutta la situazione creatosi sull’aereo con Don. Sembra che vogliano farci credere che senza tre dipendenti una redazione importante non possa andare avanti. Oltre al fatto che lo stesso Don è insopportabile ogni volta che apre bocca. Da segnalare per il personaggio anche la caduta più finta della storia della tv.

Will fatto era divertente. Questo è quello che mi è rimasto di tutto il siparietto, poi come faccia a riprendersi  quando va in onda a me risulta alquanto misterioso. Il personaggio di Mac scade più volte nella retorica pesante come quando afferma che tutta la sua carriera vale dire agli americani, un minuto prima del previsto che Bin Laden è morto!

La questione è scottante, e per noi che viviamo oltreoceano non è facile da affrontare. I newyorkesi sicuramente hanno sofferto  le pene dell’inferno per  quello che è successo l’11 settembre, e hanno affrontato tutti questi sviluppi in maniera molto diversa, sicuramente in modo più emozionale di noi. Ma c’è bisogna di esasperare il tutto? Di creare scene che rasentano il patetismo (con corrispetivi applausi, gente che da là NOTIZIA….)?

Difetti che hanno dal mio punto di vista appesantito la puntata, e l’hanno resa poco interessante e a tratti esasperante. Non parliamo poi del triangolo Don/Jim e Maggie che è veramente una delle cose più noiose di tutta la serie!

Il telefilm necessita di cambiamenti! Ha un potenziale enorme che spesso viene gettato alle ortiche per questioni di puro egocentrismo degli autori. La notizia del licenziamento del cast creativo non poteva giungere in un momento migliore.

Comments
To Top