
The Mentalist: Recensione dell’episodio 7.01 – Nothing But Blue Skies
“Blue Skies,
smiling at me,
nothing but blue skies
Do I see”
Sembra passato un secolo da quando Red John era entrato nelle nostre case lasciando quella faccina sorridente di sangue che lo marchiava come il più grande serial killer della storia delle serie tv. Ogni anno ci si approcciava a una nuova stagione di The Mentalist sperando che il corso delle puntate potesse
Già il titolo, tratto da un brano di Ella Fitzgerald, sembra voler rasserenare lo spettatore cercando di farlo entrare in una nuova visione del telefilm, ma specialmente cercando di conoscere un po’ più da vicino questo nuovo Patrick Jane che sembra essere sbocciato alla fine della scorsa stagione. Con l’uccisione di Red John (avvenuta nell’episodio 6.08), Patrick ha subito un repentino cambiamento senza però abbandonare lo smalto e la sfacciataggine che lo contraddistingueva. Solo alla fine della sesta stagione siamo riusciti ad entrare nel cuore di questo protagonista dal ciuffo improbabile che è riuscito ad aprirsi alla sua unica, grande amica (Lisbon) dichiarandole il suo amore su un aereo colmo di gente. Non mi stupisco più di tanto quindi, dopo aver letto il titolo della puntata (che è un inno alla spensieratezza di quando si è innamorati) se dopo una veloce morte riguardante il caso della settimana ci appare, in una splendida giornata di sole, Patrick sorridente e saltellante pronto a condividere la colazione con quello che è il suo nuovo amore.
Felici, impacciati e forse non ancora consci di quello che hanno combinato, Patrick e Lisbon sembrano ancora increduli di fronte a questo nuovo modo di guardarsi l’un l’altro. Sono un po’ geloso e forse disturbato di questa nuova relazione che alla fine della scorsa stagione aveva diviso i fans di The Mentalist in chi vedeva (con gli occhi dell’amore) un lieto fine e un futuro prospero e a chi (come me) si immaginava una futura stagione che faceva da perno alla loro relazione ma che rovinava quel filone un po’ giallo e un po’ misterioso che ha sempre contraddistinto il telefilm. Durante questa puntata assistiamo purtroppo ad un vero e proprio appiattimento di quello che è il carattere di Lisbon, che cerca in tutti i modi di tenere nascosta la relazione con Patrick ma che non riesce (a differenza del mentalista) a cedere a sguardi persi nel vuoto e a pause di riflessione che vengono più volte riprese da Abbott. Patrick dal canto suo si comporta come sempre e risolve il caso con uno dei suoi trucchetti che ben conosciamo e che non ci stupiscono ormai più di tanto.
In sette anni siamo riusciti a conoscere e a prevedere quelle che saranno le mosse di Patrick contraddistinte da un’ovvia trasgressione per la legge e con metodi non accademici lontani da quelli utilizzati dalla polizia. Questo fattore, legato a una puntata “già vista” e per niente originale, hanno fatto drasticamente
“Nothing but blue skies” sembra essere quindi un nuovo inizio, forse un po’ troppo forzato visto che sappiamo già che gli autori avranno tredici puntate per dargli un senso e per concludere il telefilm nel migliore dei modi. C’è un oggetto però che mi da speranza e mi fa credere in qualche idea geniale di Bruno Heller: la fede ancora al dito di Patrick. La fede nuziale è forse il simbolo che la chiusura con il passato di Patrick e con Red John non è ancora avvenuta, dandoci forse uno spiraglio di speranza nel veder chiudersi il cerchio grazie a quella maledetta lista di sospettati lasciata in sospeso nella scorsa stagione che il serial killer conosceva grazie forse a qualche talpa nel distretto. Ce la farà Patrick, alla fine di queste tredici puntate ad abbandonare la vecchia fede nuziale per farne spazio a una nuova?
Stiamo tuned.
7.01 - Nothing But Blue Skies
Wish you were here, Red John
Valutazione Generale
Quanto ho desiderato veder riapparire Red Jon e sbudellare Lisbon in questo episodio… Ma cosa sto guardando Castle?
Che dire ? Hai già detto tutto te !
Una cosa posso aggiungere : ho respirato anche io l’atmosfera imbarazzante in cui si muovono tutti i personaggi che devono far finta di non sapere nulla di Lisbon e Jane . Merito degli attori.
Un desiderio un pò cattivello : per una volta vorrei vedere Patrick fallire con i suoi ” giochetti”.
Comunque The Mentalist mi mancherà tantissimo .
E’ proprio quello che intendevo quando dicevo che Red John stimolava Patrick e più di una volta l’ha superato facendolo fallire. Unico su tutti l’indifferente Cho che fiuta qualcosa di nascosto tra Lisbon e Patrick ma si limita, dopo una risposta veloce della collega a proseguire sull’indagine! Fantastico attore troppo lasciato da parte in questa serie.
Buona questa prima puntata che apre la settima e ultima stagione.
Jane e Lisbon sono ormai fidanzati, anche se non vogliono che all’Fbi lo sappiano ancora (anche se Abbott l’ha già capito); Fisher si è traferita a Seattle e al suo posto arriva una nuova recluta l’agente Vega.
Patrick riesce a risolvere il caso della puntata grazie ad una delle sue “solite furbate” .