0Altre serie tv

The Mandalorian: 10 curiosità sulla serie TV dedicata alla saga di Guerre Stellari

The Mandalorian - Cover

Alzi la mano chi (non) è fan della saga cinematografica Guerre Stellari… Perché lo sappiamo che noi Jedi o Padawan siamo ovunque e che siamo sempre più in tutto il mondo. Chi è nato con “la vecchia trilogia” rimarrà sempre un fan di Star Wars per tutta la vita, ma nuovi adepti stanno venendo piano piano alla luce grazie anche ai numerosi film e serie TV incentrate su questo fantastico universo. Questa volta a rallegrare le nostre giornate e a conquistare nuovi cuori non è un film, bensì una serie TV: The Mandalorian.

Prima serie live action della saga cinematografica di Guerre stellari, The Mandalorian è stata creata da Jon Favreau per una distribuzione prettamente online, più precisamente per la piattaforma streaming Disney+. La prima stagione, composta da 8 episodi, ha già debuttato in America e sarà presto disponibile anche da noi grazie a Disney+ e alla messa online di Italia 1.

La trama di The Mandalorian

Dopo le storie di Jango e Boba Fett, un altro guerriero emerge nell’universo di Guerre stellariThe Mandalorian è ambientato dopo la caduta dell’Impero e prima del regno di terrore del Primo Ordine. Segue le avventure travagliate di un pistolero solitario nei meandri più reconditi della galassia, lontano dall’autorità della Nuova Repubblica.

E’ con questa sinossi di Jon Favreau e pubblicata su Wikipedia.it che introduciamo questa serie TV e alcune curiosità sull’universo di The Mandalorian. Per vedere il trailer e alcune informazioni sul cast, ti consigliamo questo articolo: The Mandalorian: Ecco il trailer della serie tv Disney+

Alcune curiosità su The Mandalorian

The Mandalorian - Un'immagine promozionale
The Mandalorian – Un’immagine promozionale

E’ collegato temporalmente agli altri film

The Mandalorian è ambientato sei anni prima della nascita di Rey, protagonista della trilogia sequel, e circa cinque anni dopo Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983).

Hanno chiesto aiuto ai cosplay

Leggi Anche: ricetta per un vero Star Wars. La recensione della prima stagione di The Mandalorian, la serie Disney+

Secondo l’animatore, regista e sceneggiatore statunitense Dave Filoni, c’è stata una scena che ha richiesto un gran numero di assaltatori imperiali (in inglese stormtroopers), ma la crew non aveva abbastanza costumi da utilizzare. E’ così che son stati chiamati i membri del 501st Legion Fan Club, specializzato nella realizzazione di cosplay di truppe d’assalto.

E’ la serie TV più scaricata online

Dato che Disney+ inizialmente non era disponibile in molti paesi, i fan hanno iniziato a cercare The Mandaorian per vie illegali attraverso servizi di streaming e di download. Questo ha portato la serie TV a diventare una delle produzioni dell’anno più scaricate illegalmente, come avvenne in precedenza per Game of Thrones – Il Trono di Spade.

C’è un cameo di George Lucas

Secondo IMDB, durante il primo episodio, tra i cacciatori di taglie c’è anche il creatore di Star Wars George Lucas. Ricordiamo che l’ideatore della saga Guerre Stellari aveva già fatto un cameo in Star Wars: Episode 3 – Revenge of the Sith, dove ha vestito i panni di Baron Papanoida. Inoltre, secondo quanto scoperto da Clayton Sandell di ABC News e non smentito né confermato dai sound designer del film, un cameo vocale dello stesso Lucas sarebbe presente anche in Star Wars: Episode 9 – The Rise of Skywalker.

E’ legato a Game of Thrones

Pedro Pascal è stato il tredicesimo attore de Il Trono di Spade – Game of Thrones a partecipare alla saga Star Wars. Ricordiamo infatti che:

  • Julian Glover ha partecipato a L’Impero colpisce ancora (1980)
  • Keisha Castle-Hughes a Star Wars : Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)
  • Gwendoline Christie, Max von Sydow, Jessica Henwick, Thomas Brodie-Sangster, Mark Stanley, Miltos Yerolemou ed Emun Elliott sono apparsi in Star Wars: Episodio VII – The Force Awakens (2015)
  • Ian McElhinney in Rogue One: A Star Wars Story (2016)
  • Kate Dickie ha partecipato a The Last Jedi (2017)
  • Emilia Clarke in Solo: A Star Wars Story (2018).

Infine secondo IMDB anche parte della crew de Il Trono di Spade – Game of Thrones ha partecipato a Guerre Stellari:

  • gli stuntmen Liang Yang e C.C. Smiff hanno lavorato a Star Wars: Episodio VII – The Force Awakens (2015)
  • Nina Gold è stata la direttrice del casting in Star Wars: The Force AwakensStar Wars: The Last JediSolo: A Star Wars Story.
The Mandalorian - Una scena della prima stagione
The Mandalorian – Una scena della prima stagione

La forza scorre nelle vene della famiglia Howard

Se il regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense Ron Howard ha diretto Solo: A Star Wars Story (2018), l’episodio “Chapter 4: Sanctuary” di The Mandalorian è stato diretto dalla figlia Bryce Dallas Howard.

Ha un tocco western

Una delle persone in costume mandaloriano è Brendan Wayne, nipote del leggendario attore John Wayne, vera icona del genere western. Una sorta di simbolico legame quanto mai appropriato per una serie come The Mandalorian che ha atmosfere da space – western.

Ha sorpreso una sua attrice

L’attrice ed ex lottatrice di arti marziali miste statunitense Gina Carano, italoamericana di quarta generazione, pensava di dover interpretare un Wookiee donna. E’ rimasta sorpresa, dopo i provini, quando ha saputo che il suo viso si sarebbe visto nel corso dell’intera serie TV.

The Witcher è il suo nemico numero 1

The Mandalorian è uscito un mese prima di The Witcher, show del servizio di streaming online Netflix. Entrambe le serie TV sono incentrate su un protagonista alla deriva nonché cacciatore. Se la critica era più propensa, agli inizi, per The Mandalorian, il pubblico ha accolto con passione entrambe le serie TV.

Ha evitato una concorrenza interna

L’episodio 7 è stato rilasciato il 18 dicembre 2019 e di mercoledì, non di venerdì come tutti gli altri episodi della serie TV. La motivazione è legata proprio a Star Wars; il 20 dicembre è infatti uscito in America Star Wars: L’ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker), il film diretto da J. J. Abrams.

Comments
To Top