fbpx
Interviste

The Leftovers: Damon Lindelof promette un finale soddisfacente per tutti

The Leftovers 3x01
HBO

Se ripensiamo al finale di Lost così insoddisfacente per tutti, è logico che Damon Lindelof metta le mani avanti dichiarando che stavolta non topperà. A TVGuide.com il co-creatore della serie The Leftovers ha infatti dichiarato che:

Un finale soddisfacente per uno show è un qualcosa di indefinito. È come quando si mangia ad un grande pranzo e si apprezzano le portate solo perché si è sazi. O sei soddisfatto di una cosa o non lo sei, non ci devi pensare troppo. Io e Tom Perrotta siamo stati trasparenti nel dire che se volete guardare The Leftovers per avere risposte ai misteri, allora non dovresti guardarlo. Non è incentrato sulle risposte, questo show. È incentrato sulla vita, sul vivere lo stato d’ambiguità e realtà emozionale delle persone che sono rimaste. E di come esse si rapportino con gli altri rimasti. Da questo punto di vista, credo che lo show sarà estremamente soddisfacente. Ma non sarei sorpreso se gli spettatori non saranno soddisfatti dal finale di The Leftovers, perché non puoi soddisfare tutti allo stesso tempo.

Questo non significa che il finale di Leftovers non darà risposte, solo non dovranno necessariamente essere risposte che riguarderanno la Dipartita oppure alcuni dei più grandi misteri della serie. Invece, i fans possono aspettarsi di vedere chiusi i viaggi sentimentali dei personaggi. In particolare quando arriviamo alla coppia centrale dello show, Kevin Garvey (Justin Theroux) e Nora Durst (Carrie Coon).The Leftovers 3x04

Proprio l’attrice Carrie Coon ha aggiunto in riferimento al rapporto tra il suo personaggio e quello di Justin Theroux:

La lotta che hanno è così brutale. Mi sento che se non avessimo dato una soluzione a questa separazione, oppure se non fossimo riusciti a capire come risolvere in modo differente, lo show sarebbe stato meno soddisfacente. E il fatto che Damon, anche se in modo molto complicato, girandoci intorno, esplora cosa significa la separazione per entrambi, credo che questo sia quello che rende il finale qualcosa che le persone possono apprezzare con speranza, perché ci sono soluzioni a questa domanda, il dissolvimento del loro rapporto e il ritorno insieme e quello che significa.

Lindelof aggiunge:

Mi sento come se non fosse un grande segreto che la stagione finale di questo show, anche se ci sono una serie di grandi dilemmi esistenziali, è anche una storia d’amore. E per Kevin e Nora, che entrambi, in molti modi, hanno avuto le loro famiglie distrutte sette anni prima, ne hanno rifondata un’altra e si sono innamorati. Ma mantenere questo amore è stato immensamente difficoltoso a causa del mondo nel quale vivono e per l’idea che si sarebbero potuti perdere in ogni momento. Vorrei dire che il finale della serie e della stagione sono entrambi interessati dalla stessa idea che è: possono essere queste due persone okay con un’altra persona? E quanto sono disposti a pagare per stare tranquilli? Credo che sia un po’ semplificato, ma anche molto accurato da dire che alla fine vogliamo raccontare una storia d’amore.

L’ultimo episodio de The Leftovers è previsto per domenica 4 giugno.

Comments
To Top