fbpx
Good Wife (The)

The Good Wife: Recensione dell’episodio 7.04 – Taxed

The Good Wife

Non è una novità che The Good Wife scelga le sue trame verticali dall’attualità e questo è sicuramente uno dei  suoi punti di forza.
Questo realismo fa sì che la parte procedural dell’episodio non pesi mai troppo rispetto alle storie dei personaggi; perché, si sa, alla lunga, quando si segue una serie procedurale, si vorrebbe tagliare il caso e seguire solo l’evolversi della varie relazioni dei protagonisti. Se per The Good Wife è stato così per varie stagioni, in questa settimana stagione la questione è ribaltata; possiamo sicuramente affermare che sono proprio i casi settimanali a rendere interessante la visione dei vari episodi.
The Good WifeIn Taxed ci sono ben due casi attualissimi: suicidio assistito e discriminazione razziale in una causa per taccheggio

Questo secondo caso è quello dibattuto alla Bond Court, dove Alicia difende una donna afroamericana che si rifiuta di dichiararsi colpevole per il furto di una maglietta, ci vorrà pochissimo tempo ad Alicia coadiuvata da Morgan a scoprire come stanno veramente le cose nel grande magazzino.
The Good WifeIl caso offre l’opportunità per presentare un po’ Morgan agli spettatori e scoprire qualcosa in più sul suo conto, mi sento di bacchettare un po’ i King perché con Jeffrey Dean Morgan a disposizione si può sicuramente fare di più, no?
Ormai è cristallino che questo Morgan altri non è che l’interesse amoroso in prova. In prova, sì, perché bisognerà vedere se piacerà al pubblico e se soprattutto andrà a genio alla Marguiles che, ricordiamo, ha molta voce in capitolo.

Ma bando alle ciance e al gossip di quarta categoria; Morgan potenzialmente potrebbe essere un personaggio interessante, peccato che, per ora, lo abbiano stereotipato sin troppo. Bello, con il sorriso stampato in faccia con un passato complicato alle spalle; insomma fin troppo confezionato per piacere ad Alicia e a noi.
Ma non intendo essere disfattista, vedremo come e se ci sorprenderanno con questo nuovo ingresso. Chi sicuramente continua a convincere è il nuovo avvocato Lucca che rappresenta la vera bocca d’aria fresca, il vero rinnovo; anche la sua alleanza con Alicia non appare forzata e lo spalleggiarsi nel loro lavoro alleggerisce un po’ il personaggio di Alicia.

The Good WifeL’altro caso importante è quello dibattuto tra Diane e Canning che continua a sfruttare la sua malattia in modo geniale. Una ragazza malata di tumore al cervello stanca di dolori insopportabili sceglie il suicidio assistito. La famiglia decide di citare in giudizio il medico e la clinica in cui la ragazza ha scelto di morire. Caso interessante, attualissimo in cui l’opinione pubblica si spacca.
Questa tematica spinosa è il file rouge anche della storyline più debole dell’episodio e a mio avviso della stagione fin qui: la campagna di Peter.

Scherzavo quando qui avevo detto che sarebbe stato simpatico e divertente vedere la vendetta di Eli contro Ruth Eastman; sono passati quattro episodi e i siparietti non sono più simpatici, anzi annoiano levando spazio ad altro.
Tra l’altro continuo a trovare surreale (e va bene la sospensione d’incredulità quando si guarda la tv, ma qui è troppo!)  l’allontanamento di Eli dalla campagna, il suo essere relegato in uno sgabuzzino dopo tutto quello che ha fatto per Peter. Credo che sarebbe stata più adeguata, in questo frangente, una storyline un po’ più seria. Non dobbiamo ridere per forza noi spetattori di The Good Wife, non è obbligatorio. Qualche volta sarebbe bello che certe tematiche, venissero affrontate con un po’ più di drammaticità anche perché, Alan Cunning e un signor attore, veramente vogliamo relegarlo al ruolo della macchietta a  tutti costi?
Taxed si conclude con l’idea di un nuovo studio all’orizzonte (un altro!) quello tra Alicia e Lucca. Vediamo se questa volta riuscirà a durare più di un arco di 5 episodi. Sono aperte le scommesse!

Per restare sempre aggiornati su The Good Wife, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per The Good Wife Italia e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

7.04 - Taxed
  • Attuale
Sending
User Review
3 (1 vote)
Comments
To Top