fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

The Good Wife: Recensione dell’episodio 6.17 – Undisclosed Recipients, 6.18 – Loser Edit

Con la vittoria di Alicia, che ci fosse piaciuta o meno la trama politica, ero convinta che saremmo giunti ad un punto di svolta e cioè al momento in cui le strategie e il tanto parlare sarebbero stati messi da parte, sostituiti da concretezza e duro, onesto lavoro (con conseguente ritorno alle aule?).
E invece no. Prima di tutto Alicia se la deve vedere con quelli che che l’hanno supportata durante la campagna, quelli insomma che hanno cacciato i soldi ma che sono così scomodi dal volerli tenere lontano il più possibile e nascondere sotto il tappeto. Se la buona moglie era convinta che con la vittoria tutti i salamelecchi e le cautele potessero essere gettate alle ortiche, si sbagliava di grosso ed è il solito Eli, sempre sull’orlo di una crisi di nervi, a farla nuovamente ragionare. E’ consigliata una sfumata doppiezza sempre e comunque. Tanto da non compromettersi e da tenere tutti buoni e vagamente soddisfatti. Terremo in considerazione e valuteremo tutte le possibilità.

The_Good_Wife_618-02Ma neppure le minacce esterne e le bassezze da campagna elettorale sembrano avere fine. Le email trafugate e che apparentemente erano state messe a tacere, tornano alla ribalta e minacciano di portare scompiglio e scontento tra i votanti festanti. Ci sarà mai una fine alle cautele e ai balletti? Anche in questo caso è il grigio a farla da padrone. Non ammettere e non negare nulla, ma esprimersi sempre con una vaghezza di contenuti che non permetta condanne. Non è forse questo che Alicia si esercita a fare mentre fa passare la sua relazione con Will (che lei stessa aveva dichiarato così profonda e importante) come un ridicolo flirt da ufficio che merita soltanto imbarazzate risatine? E’ quello che c’è da fare per salvare la poltrona, perché ammettere altrimenti vorrebbe dire portare alla luce tanti altri trucchi o teatrini messi in scena a favore della macchina politica. Sì, parliamo del matrimonio con Peter, di quella sterile e acida relazione che ci trasciniamo dietro da anni per pura e semplice convenienza. Eppure anche qui qualcosa sta cambiando. Sarà vero che si siano finalmente superati tutti gli stadi del dolore e si stia finalmente arrivando ad una serena consapevolezza?
Non credo di dovermi preoccupare di questa riconciliazione (è vero, Peter, in fondo non sei mai stato così cattivo come avremmo desiderato), anzi, la vedo come qualcosa di positivo. Se anche la rabbia se n’è andata, cosa resta se non una reciproca comprensione che permetterà ad entrambi di andare avanti? Sono io a vederla troppo rosea? Intanto è impossibile negare che le scene tra Peter e Alicia, volenti o nolenti, non sono mai banali e non mancano mai di intensità.

Intanto accontentiamoci di gioire per un Finn che si guadagna una presenza notevole in ben tre episodi di fila. Prima come amico, poi come professionista fidato nel tentativo di farThe_Good_Wife_618-04 avere ad Alcia quello che le spetta (come sarà finita?) ed ora pure con una storyline che lo vede separato dalla buona moglie. Ringraziamo l’universo per tanta generosità! Noi lo sappiamo che con la nostra grande pazienza ce la siamo meritato.

Per il resto è ormai da tanto che ci stiamo girando intorno. Tutti sappiamo che Kalinda leverà le tende dallo show a fine stagione, ma i King si illudono di riuscire a inchiodarci alla sedia per la tensione di scoprire come e perché. La parentesi Bishop sembra essersi ormai sgonfiata nel nulla e la nuova minaccia sembra arrivare dai maneggi compiuti per scagionare Cary. Era chiaro che la falsificazione dell’email sarebbe tornata a tormentarci, ma è ancora difficile immaginare cosa comporterà. Gli sceneggiatori fanno bene ad affiancare Kalinda a Finn e allo stesso tempo a legare a filo stretto il suo destino a quello di Diane, aumentando così notevolmente la posta in gioco. Se il personaggio di Kalinda ha ormai esaurito da tempo la sua carica, mai vorremmo che capitasse qualcosa alla nostra meravigliosa Diane. Cosa si inventerà Finn per metterci una pezza? Che il destino di Kalinda sia semplicemente quello di finire in gattabuia? Intanto il nemico è un vero osso duro e uno di quelli che io personalmente vorrei vedere rimosso per sempre. Non odio molti personaggi in questo telefilm, ma Andrew Wiley e i suoi marmocchi iperattivi suscitano in me un istinto omicida notevole. Spero che Finn lo faccia nero.

Inutile dire che una delle parti che sto preferendo in questo momento è quella dedicata a Diane. Era ora che le si lasciasse maggiore spazio e Christine Baranski non fa altro che risplendere in tutto questo spazio. Far sposare questa accanita democratica con un appassionato repubblicano era risultata una scelta sensazionale da parte dei King che si spingono ancora più in là regalandole un cliente repubblicano potente e testone. Ho già detto tante volte che una delle cose che apprezzo di più in questo telefilm è la sua capacità di trattare temi delicati e dibattuti presentando entrambe le parti con equilibrio e rispetto. E’ chiaro che i King stiano con Diane e vederla dibattere, attorniata da repubblicani maschi e cocciuti, con quella scintilla di divertimento ed esaltazione negli occhi è significativo. Tuttavia l’avversario non è uno stupido bigotto come sarebbe stato semplice mettere in campo, è una persona intelligente e sensibile che, in errore oppure no, è pronto a sostenere le sue convinzioni. IThe_Good_Wife_618-03n più non c’è facile sentimentalismo o sciocca accondiscendenza. Tutto il confronto iniziale e il finto processo sono una gioia da guardare e Christine Baranski domina la scena rappresentando Diane come una fiera e sicura professionista. Ancora una volta è la legge ad essere centrale, ma una legge umana e giusta, come la definisce Diane stessa e che si trova a dover stabilire dove la libertà personale finisce per andarsi a scontrare con il reato di discriminazione. E l’ultima parola i King la lasciano a R.D. (ottimo Oliver Platt) come a sottolineare che il dibattito è aperto e complesso. Basta leggere in rete i commenti all’episodio per comprendere quanto il tema sia attuale e sentito.

Impossibile non chiudere questa recensione con un accenno all’ultima bomba lanciata da quella simpaticona di Petra. Solo altro fango o è effettivamente vero che la votazione sia stata manomessa o per lo meno non sia stata completamente giusta? La minaccia suona un po’ come un bis delle elezioni di Peter e mi fa sospirare: “Ancora?!“. Se da una parte potrebbe essere semplicemente altro dramma per alimentare le polveri, non è impossibile vederlo come una semplice scappatoia. E se le elezioni venissero annullate? E se ci fosse stato davvero un errore e la vittoria fosse di Prady? Vi piace l’idea o vi spaventa?

La stagione, bisogna dirlo, non è ai suoi livelli più alti. Questo show ci ha abituati a ben altri ritmi ed emozioni, ma resta innegabile che anche nei momenti più dimessi c’è ancora tanto per cui gioire. Intanto noi ci lanciamo verso il finale di stagione con la solita ansia da rinnovo. Riusciranno questi ultimi episodi a guadagnare slancio e a regalarci forti emozioni e magari anche un’altra stagione?

Per restare sempre aggiornati su The Good Wife, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per The Good Wife Italia

6.17 – Undisclosed Recipients, 6.18 - Loser Edit

In attesa

Valutazione Globale

User Rating: 3.6 ( 1 votes)

Lalla32

Dopo tanti anni di telefilm americani e inglesi ho scoperto i Drama Coreani e me ne sono innamorata. Hanno tutto quello che cerco in una serie: grande cura per i personaggi, una punta di magia e romanticismo e grande sensibilità. Qui su Telefilm Central cerco di tenervi aggiornati su quello che di meglio arriva dalla Corea del Sud.

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Ancora una volta una bella analisi dell’episodio.
    Concordo con quasi tutto.
    A parte il rapporto Alicia /Peter . Non mi interessa più di tanto se torneranno insieme o meno. Mi spiace che Alicia stia diventando una copia , speriamo almeno non brutta copia, di Peter !
    Prima di tutto mi è sembrato averla fatta passare per cretina se pensava di congedare con un semplice No, chi ha finanziato la sua campagna. Ok è ancora una principiante in politica, ma mi sembra un pò troppo , pensare che una volta diventata SA , lei pensasse di non dover essere diplomatica come un esasperato e magnifico Eli , le ha fatto capire.
    La votazione manomessa ? Guarda , vorrei che annullassero la vittoria di Alicia e Prady diventasse SA !
    Si , sono cattiva , ma c’è un perché : come ha potuto far passare l’unico vero rapporto sentimentale della sua vita come un semplice flirt ? Veramente questo non me l’aspettavo . In nome di cosa ? Pensa sul serio che essere SA riuscirà a fare miracoli ?
    ma mi sto facendo prendere dall’emozioni , non va bene , mi direbbe Eli.
    Dopo averla portata sull’altare come una santa, ora i King ci fanno vedere un’Alicia “molto umana” che fa sesso al telefono , che sbeffeggia i suoi colleghi ecc..ecc…

    Basta parlare della Buona Moglie.

    Parliamo di Finn ( qui ci sta un battito di ciglia ) : che bello….. ehm volevo dire bello vedere che sta guadagnando campo il suo personaggio. Sono molto curiosa se e come riuscirà a salvare “capre e cavoli”!

    Diane: number one !!!

    Istinti omicidi anche per me , quando compare il detective , che fa il finto imbranato , con i 2 pargoli .
    ( come mai fa il mammo ? non ricordo se è separato oppure la moglie lavora sul serio )

  2. Hai perfettamente ragione Eleonora, è abbastanza deprimente vederla ridacchiare e trattare come una sciocchezza il ricordo di Will. E va bene, è necessario (ma davvero?) ma insomma… di compromesso in compromesso non si va da nessuna parte e in più è difficile arginare questi atteggiamenti. Nel senso che uno continuando ad accettare questi comportamenti opachi li fa propri e comincia ad applicarli ovunque.
    Per questo vorrei vederla davvero al lavoro. Per ora tiene a bada la stampa, tiene a bada i donatori, ma vorrei vederla arrivare al punto e prendere decisioni vere che contino qualcosa e in cui non si possa permettere di fare la vaga. Insomma, per vedere se davvero le è possibile essere diversa da Peter. Come hai detto per ora le differenze non ci sono.

  3. Ehi ma solo io mi sono accorta che nella scorsa puntata, dallo scambio di e mail con Elfman, è venuto fuori che lui ed Alicia hanno passato una notte insieme? Alicia sul divano con Finn aveva fatto tanto la preziosa, scappando via come un’educanda … Questa donna è sempre meno coerente. Per il resto penso che MG sia molto nella parte e spero abbia maggiore spazio.
    Infine, anch’io mi auguro che le elezioni vengano annullate ed Alicia torni a fare l’avvocato.

  4. @Eli Secondo me era abbastanza chiaro… forse tu hai preferito non comprenderlo e ti capisco anche. 😛
    Secondo me da allora c’è stata una certa evoluzione che comprende anche aver dato un addio definitivo a Will. In più secondo me con Elfman non c’è stato altro che sesso, mentre con Finn l’investimento emotivo sarebbe stato molto più grande e quindi la situazione sarebbe diventata molto più seria. Con Elfman Alicia si è semplicemente divertita un po’… e ci sta anche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio