fbpx
News Serie TVRubriche Serie TVSerie Tv

The Gilded Age: Trama, cast, trailer e streaming della serie tv di Julian Fellowes

Dal creatore di Downton Abbey, Julian Fellowes, arriva a gennaio 2022 un nuovo period drama. Ambientato durante una delle ere più belle della storia degli Stati Uniti, The Gilded Age racconta delle storie di potere e di ascesa sociale nella New York a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

In piena Rivoluzione Industriale, mentre alcune famiglie si aggrappano al poco potere che gli è rimasto, altre si innalzano grazie al proprio istinto, intuizione e duro lavoro. Ma chi prevarrà per gettare le fondamenta della storia degli Stati Uniti moderni?

Ecco tutto quello che sappiamo della serie tv period drama The Gilded Age.

the gilded age serie tv period drama
The Gilded Age, Credits: HBO

Trama

Per quanto l’attesa che ruota intorno a The Gilded Age sia veramente tanta, poco si conosce purtroppo della trama della serie tv. La sinossi ufficiale di HBO recita così:

“In un momento di profondi cambiamenti, la vicenda inizia nel 1882 con la giovane Marian Brook, orfana, figlia di un generale dell’Unione, che si trasferisce a New York. Qui vive con le zie, Agnes van Rhijn e Ada Brook.

Accompagnata da Peggy Scott, una donna afro-americana affermata e indipendente, Marian resta coinvolta in una guerra sociale. Da un lato le sue zie, baluardo della vecchia guardia, e i vicini di quest’ultime, uno spietato magnate delle ferrovie e la sua ambiziosa moglie. George e Bertha Russell sono i “nuovi ricchi”. In questo mondo, nuovo ed eccitante, è sull’orlo di un’era moderna. In questa cornice, Marian seguirà le regola di una società in estinzione oppure sceglierà di spianare la sua strada verso il futuro?”

Intervistato sulla trama della serie tv, Julian Fellowes ha posto l’accento sul confronto tra la nuova borghesia e la vecchia aristocrazia americana:

“…Queste persone erano straordinarie. E’ evidente perchè i “vecchi ricchi” avessero paura di loro, perchè non conoscevano freni. Volevano costruire un palazzo? Allora costruivano un palazzo. Volevano uno yacht? Compravano uno yacht. La vecchia guardia, a New York, non era affatto così e si trovava, tutto d’un tratto, con questa novità che piombava sulle loro teste. Hanno reinventato il modo di essere ricchi. Hanno posto le basi della ricchezza contemporanea, che è stata creata proprio a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

In Europea era diverso. Una situazione come quella di Newport non sarebbe mai stata possibile in nessun altro paese. […] In Inghilterra, negli anni ’30, quando qualcuno aveva fatto fortuna investiva in un terreno di 5000 acri e si occupava della Nonna. Negli Stati Uniti di fine Ottocento… volevano altro.”

LEGGI ANCHE: 10 serie tv period drama da guardare dopo Bridgerton

the gilded age serie tv julian fellowes

Cast

Il cast della serie tv The Gilded Age è un pozzo infinito di bravura. Da The Good Fight la bravissima Christine Baranski, affiancata dall’icona di Sex and the City, Cynthia Nixon. Con loro Carrie Coon, già vista sul set di The Leftovers, con Morgan Spector, recentemente già sulla HBO con The Plot Against America.

Da American Horror Story torna, dopo una lunga assenza, Taissa Farmiga. Denée Benton è invece alla sua prima esperienza televisiva dopo il successo di Hamilton – disponibile, ricordiamolo, su Disney+. Ecco la lista completa dei personaggi e interpreti.

Famiglia van Rhijn:

  • Christine Baranski è Agnes van Rhijn, un’orgogliosa e testarda figura mondana di origini Olandese-Americane, in cima all’elitaria nobiltà di New York
  • Cynthia Nixon è Ada Brook, sorella di Agnes che confida nella generosità della sorella per sopravvivere
  • Louisa Jacobson è Marian Brook, ragazza senza mezzi e senza il becco di un quattrino che viene mandata a vivere dalle proprie zie Agnes e Ada
  • Blake Ritson è Oscar van Rhijn, il carismatico figlio di Agnes che tuttavia è immune all’adorazione di sua madre
  • Simon Jones è Bannister, il maggiordomo della famiglia van Rhijn

Famiglia Russell:

  • Carrie Coon è Bertha Russell, vicina dei van Rhijn, determinata ad usare il proprio denaro per conquistare una posizione nella società che le è ostile ad ogni passo
  • Morgan Spector è George Russell, il classico “Nuovo ricco”, marito di Bertha
  • Harry Richardson è Larry Russell, figlio dei Russell recentemente uscito da Harvard, impaziente di trovare il proprio posto nel mondo
  • Taissa Farmiga è Gladys Russell, una giovane innocente e ingenua, che pretende di essere trattata da adulta quale si sente
  • Jack Gilpin è Church, il maggiordomo della famiglia Russell, in fuga dal proprio passato, eccellente nel proprio lavoro

Altri personaggi:

  • Denée Benton è Peggy Scott, un giovane scrittore ambizioso che ritorna a casa dopo aver completato i propri studi
  • Audra McDonald è Dorothy Scott
  • Thomas Cocquerel è Tom Raikes, un giovane avvocato, molto sensibile, che si invaghisce di Marian, che è la figlia di un suo cliente che è appena defunto
the gilded age
The Gilded Age, Credits: HBO

Data di uscita

La produzione della serie tv creata da Julian Fellowes era iniziata nel 2019. Se inizialmente si prevedeva una messa in onda a metà 2020, il Covid ha ribaltato gli equilibri e la produzione è stata velocemente messa in pausa. Dopo conferme e smentite, il trailer di metà novembre ha confermato che The Gilded Age arriverà il 24 gennaio 2022 negli USA e il 25 gennaio 2022 in Gran Bretagna.

A differenza di Netflix, gli episodi avranno una cadenza settimanale, per otto settimane, evitando il rilascio “in blocco” che favorisce il bingewatching. Non c’è ancora una data di messa in onda italiana.

LEGGI ANCHE: Downton Abbey – A New Era: Tutto quello che sappiamo sul secondo film della serie tv

Streaming e dove vederla

Negli Stati Uniti, il period drama arriverà su HBO e, di conseguenza, sulla piattaforma streaming HBO Max. In Gran Bretagna la serie tv andrà in onda a partire dal 25 gennaio 2022 su Sky Atlantic e, per estensione, sulla piattaforma streaming NOW.

Non ci sono ancora conferme su dove sarà possibile vedere The Gilded Age in Italia. E’ comunque probabile che, come spesso accade, i diritti vengano detenuti anche da Sky anche su territorio nostrano. Probabile quindi che la serie tv approdi su NOW TV e su uno dei canali Sky anche in Italia.

Episodi

Inizialmente la serie tv avrebbe dovuto essere composta da 10 episodi. In seguito all’acquisizione del prodotto da parte di HBO, nonchè a causa del ritardo delle riprese causato dalla pandemia, il numero totale della stagione 1 sarà di 9 episodi.

Trailer

Rilasciato a metà novembre, il trailer di The Gilded Age arriva dopo anni di produzione e quando (quasi) tutti avevano abbandonato le speranze di vedere questo period drama. Di seguito il teaser:

Katia Kutsenko

Cavaliere della Corte di Netflix, rinomata per binge-watching e rewatch, Katia è la Paladina di Telefilm Central quando si tratta di tessere le lodi di period drama e serie tv fantasy. Le sue uniche droghe sono: la caffeina, Harry Potter e Chris Evans.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button