fbpx
0Altre serie tv

The Foundation Series: Jonathan Nolan trasforma ‘Il Ciclo delle Fondazioni’ di Isaac Asimov in una serie tv

hboIl Ciclo delle Fondazioni sta per approdare in TV. Il gruppo di romanzi di fantascienza scritti da Isaac Asimov a partire dal 1951 avrà presto una trasposizione televisiva grazie a Jonathan Nolan.

Il Ciclo delle Fondazioni – The Foundation Series, scritto originariamente come una storia ad episodi (otto per la precisione) divenne poi una trilogia di romanzi, dei quali Asimov poi, spinto dal successo di pubblico, scrisse anche due sequel e due prequel, anche se di minor impatto.  Il ciclo delle Fondazioni prende spunto dalla fine dell’Impero Galattico, prevista da uno scienziato che cercherà di fare in modo che il collasso del grande impero diventi un’occasione di rinascita per una nuova società.

Il Ciclo delle Fondazioni è sicuramente una fantascienza particolare, perché cerca di toccare temi molto impegnativi, dalla religione alle forme di governo, dalla caduta della società allo sviluppo di un nuovo mondo e sistema. Ma la firma di Asimov, uno dei padri nobili della fantascienza moderna, è una garanzia se sfruttato a dovere. La serie tv potrebbe approdare alla HBO.

Ricordiamo che per il piccolo schermo Jonathan Nolan ha prodotto, diretto e sceneggiato Person of Interest, mentre per il grande schermo si è occupato della scenggiatura di Memento (2000), The Prestige (2006), Il cavaliere oscuro – The Dark Knight (2008), Il cavaliere oscuro, il ritorno – The Dark Knight Rises (2012) e Interstellar (2014), tutte pellicole dirette dal fratello Christopher Nolan.

Infine da segnalare che Jonathan Nolan è attualmente al lavoro con la HBO per realizzare un’altra opera sci-fi intitolata Westworld che vedrà la partecipazione di star importanti come Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, James Marsden e Ed Harris.

Comments
To Top