fbpx
Flash (The)

The Flash: Recensione dell’episodio 3.12 – Untouchable

The Flash
CW

Il mantra di questa parte di stagione de The Flash sembra essere: “Salva Iris, salva il mondo“. La bella giornalista entrerà tra qualche mese nelle mire del perfido Savitar, ma già nel presente è in costante pericolo di morte. Questo giro le tocca fare quella in fin di vita quando un pericoloso meta-umano si presenta a Central City iniziando ad uccidere tutti coloro i quali in Flashpoint erano poliziotti. La sua origine è chiara: è stato risvegliato da Alchemy, e adesso con un solo tocco può mandare nel giro di poche ore un corpo vivo e vegeto in decomposizione. La classica trama del “cattivo della settimana” è incastonata tra alcune sequenze fondamentali per il prosieguo dell’avventura, dato che ognuna di loro è un piccolo tassello di quel futuro che arriverà tra poco più di tre mesi.

Partiamo dalla corsa con cui si apre questo episodio. Nella foto in alto potete vedere i due velocisti schierati sulla linea di partenza, unico fotogramma tra l’altro in cui entrambi sono effettivamente visibili. Flash vs Kid Flash non è stato solo un momento leggero e scanzonato: è stata l’ennesima dimostrazione di come tra i due non vi sia un minimo di rivalità, di tensione o di invidia. Il rapporto tra Barry e Wally è molto forte e la decisione del primo di voler essere un insegnante ancora migliore per il secondo, dimostra quanto stia maturando e diventando sempre più un leader. Wally, in effetti, riesce non solo a salvare la situazione, ma anche ad imparare la tecnica della vibrazione proprio alla fine della puntata. Sembra essere tutto rose e fiori, insomma: ma sarà sempre così? Anche quando arriverà Savitar? Da notare che in questo episodio anche Barry ha acquisito un nuovo potere: quello di far vibrare le cose che tocca. Si spera vivamente che possa essere utile anche in futuro: in questo modo avrebbe un vero significato oltre ad essere stato lo strumento deus ex machina che ha permesso di salvare il treno e i suoi passeggeri all’ultimo secondo.

The Flash

 Un’altra situazione che potrebbe non essere così semplice da gestire è quella che riguarda Caitlin. Tutti hanno chiesto l’aiuto della dolce dottoressa, ma nessuno ha pensato ai possibili effetti collaterali riguardanti l’uso sconsiderato dei suoi poteri. Tutti a dirle: “Dai che ce la puoi fare, dai che Killer Frost non è la vera te!”. Anche in questo caso, però, la situazione si è risolta nel migliore dei modi possibili. Caitlin non ha perso la testa ed è riuscita ad utilizzare la giusta dose di poteri per fermare la malattia contratta da Iris. Senza saperlo, potrebbero aver affrettato la trasformazione di Caitlin in Killer Frost. Nessuno però è sembrato notarlo: neanche Cisco che qualche tempo fa aveva percepito un momento nel futuro in cui lui, nel pieno dei suoi poteri, si sarebbe scontrato con la sua ex collega. Ad aiutare Cait ci ha pensato anche Julian, un personaggio che pur essendo rude (e con un accento fin troppo british) rappresenta una piacevole ventata di freschezza in questo Team Flash. C’è bisogno di nuovi personaggi buoni che non tradiscano improvvisamente.

The Flash

Iris, prima di essere messa fuori gioco, ha trovato anche il tempo di rivelare al padre qual è il futuro che l’aspetta. La reazione di Joe è stata quella classica del padre infuriato e triste allo stesso momento, ma nulla che non si possa superare con una seconda tragedia incombente. E anche la scena finale, incredibilmente sdolcinata dove Iris e Barry si giurano amore eterno, ecco, anche lì si avverte che qualcosa di terribile potrebbe presto arrivare e sconvolgere le vite dei membri del Team Flash. Perché tutto sembra troppo ottimistico per essere vero. Che sia quindi un falso senso di sicurezza, quello che aleggia in tutte le stanze dello Star Labs?

Di certo, la tragedia imminente non sembra essere quella che una disperata Jesse annuncia arrivando di corsa su Terra 1. La prossima puntata sarà quindi interamente dedicata al ritorno di uno dei personaggi iconici del fumetto: Gorilla Grodd.

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

3.12 – Untouchable
  • Godibile
Sending
User Review
3.75 (4 votes)
Comments
To Top