fbpx
Flash (The)

The Flash: Recensione episodio 1.06- The Flash is Born

E cielo e terra si mostrò qual’era:

la terra ansante, livida, in sussulto;
il cielo ingombro, tragico, disfatto:
bianca bianca nel tacito tumulto
una casa apparì sparì d’un tratto;
come un occhio, che,largo,esterrefatto,
s’aprì si chiuse, nella notte nera.

– “Il Lampo” Giovanni Pascoli.

Cosa accade quando uno spin-off supera la serie madre? Accade che lo spettatore si ritrova a guardare un prodotto con gli occhi chetheflash0106IMG11 trasudano sorpresa. Questo è quanto capita a me con The Flash episodio dopo episodio, una meraviglia continua. Definendo come meraviglia, la continua sensazione di stupore che provo. Questo autunno il livello delle serie in generale non è altissimo, sono pochi i prodotti che spiccano per qualità e originalità e se lo scorso anno Arrow poteva rientrare tra questi, ad oggi non è così. Questa terza stagione è partita e si è fermata al primo episodio, l’esatto contrario invece del suo spin-off. The Flash infatti sembra non smettere di crescere e emozionare. E questo perché ha azzeccato due cose fondamentali: la leggerezza e l’azione. The Flash è intrattenimento puro e non mira ad altro. Non ha un protagonista pieno di problemi, dal passato oscuro e tormentato, Barry Allen è un ragazzo come tutti che si trascina dietro i problemi comuni a molti di noi: una donna che ama e che non lo corrisponde, una famiglia problematica, un gruppo di amici di cui non può fare a meno. Che poi sia l’uomo più veloce del mondo è un’altra storia, ed è quello che crea l’elemento dell’azione che a me piace tanto.

the-flash-the-flash-is-born-grant-gustin-greg-finleySarà per l’atmosfera nerd che trasuda l’intera serie. Sarà per Grant Gustin che è veramente azzeccato nel ruolo. Sarà perché ci sono continui colpi di scena. Ma a me The Flash sta piacendo molto e non escludo che possa arrivare ad essere molto più interessante di Arrow stesso. Sicuramente l’aspetto del procedurale alla lunga potrebbe influenzare lo sviluppo di una buona trama orizzontale, ma gli sceneggiatori sono stati per ora abili nel rendere interessante anche questo lato. Infatti per ogni cattivo mutante che Barry deve combattere, viene scelta una tattica diversa che svela i diversi usi della super velocità ma anche i limiti di essa. Ogni cattivo è un modo per crescere e far crescere il proprio potere. E questo anche per l’uso molto intelligente e specifico della scienza, che in questa serie giustifica (o cerca di farlo) i comportamenti dei protagonisti. Le invenzioni di Cisco e le intuizioni di Caitlin sono affascinanti e divertenti da seguire.

In questo episodio vediamo The Flash alle prese con un bullo che lo tormentava a scuola. Se in The Big Bang Theory i nerd prendono la lorotheflash0106IMG12 rivincita a colpi di formule e successo personale, qui il “fulmine” non può che ricorrere al suo ingegno. La rivincita di tutti i nerd sta in quel pugno scagliato con una rincorsa di 8 Km e mezzo, uno schiaffo nel viso a tutti i bulli e a chi rimane tale anche da grande. In questo sta la capacità geniale di Berlanti nel gestire l’aspetto “procedurale”, non è il semplice cattivo di episodio ma una occasione per conoscere più tutti i personaggi e allargare i poteri di Flash.

La cosa che più stupisce è che i personaggi che inizialmente pensavamo di poter inquadrare in un determinato stereotipo non si rivelino tali. Penso al poliziotto Eddie che in questo episodio sorprende perché buono e generoso con Barry, oppure alla stessa Iris che se inizialmente poteva sembrare la Laurel di turno ora sembra esattamente l’opposto. Ma anche il professore Wells ogni episodio si scopre essere molto più del semplice villan di stagione (sempre che lo sia). Quindi una continua sorpresa sia di trama che di caratterizzazione dei personaggi.

Dove ci porterà l’uomo dal costume giallo? Chi sarà? E il dottor Wells chi si rivelerà essere? Cosa dobbiamo aspettarci dal crossover The Flash vs Arrow? Cisco svelerà il negozio dove compra le sue fantastiche magliette? Tutto questo e molto altro nelle prossime settimane.

Nerd del mondo good Luck!

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su The Flash vi consigliamo di seguire la pagina The Flash Italia

tumblr_nf9nwkXNLe1qlujf1o8_250

Comments
To Top