fbpx
Flash (The)

The Flash: Recensione dell’episodio 2.08 – Legends of Today

Voglio firmare una petizione per impedire al team Flash di rivelare ancora l’identità del velocista scarlatto! O che almeno lo dicano anche a quella poveretta di Patty, considerato che le continuano a rifilarle scuse a dir poco ridicole.

Lo so, abbiamo per le mani l’ennesimo crossover abbastanza riuscito e la mia attenzione si concentra più sull’identità di Flash, che ormai tutta Central City conosce (esclusa Patty, come accennavo). La verità è che questa settimana mi sono trovata davanti ad un episodio su cui ho pareri del tutto discordi, purtroppo.

FlashHo sempre trovato molto buoni gli episodi dove Flash e Arrow s’incrociavano; quel che colpisce è la perfetta funzionalità dei loro incontri, e in questo senso l’episodio forse supera anche le aspettative. Tuttavia ho notato che iniziano ad essere fin troppi i dettagli che avrebbero potuto risparmiarci o sviluppare in un altro modo.

Questa settimana le loro strade s’incrociano a causa di Kendra, minacciata da un certo Vandal Savage, che si presenta come un ottimo cattivo settimanale. Il nemico, in realtà, si figura più come pretesto per inserire la storia di Kendra, che in realtà si rivelerà essere la reincarnazione numero 207 di una sacerdotessa Egizia di nome Chay-Ara (e futura Hawkgirl), e per presentare il suo compagno, il principe Khufu.

La composizione dell’episodio è di per sé perfettamente equilibrata sia per quanto riguarda le tempistiche concesse ad ogni passaggio, sia per l’omogeneità e la coerenza che gli autori riescono a dare ai personaggi anche in fase di crossover.

Quello che invece può stonare, o risultare eccessivamente forzato, si trova nei dettagli.

Dal tempismo di Flash, che arriva proprio mentre Darhk sta per uccidere Oliver, al momento della cena a casa di Oliver, inserita a forza e quasi fuori luogo.

FlashL’episodio però riesce comunque a strappare la sufficienza proprio grazie a Vandal Savage che, pur essendo relativamente di contorno a questa prima parte del crossover, è tanto scritto quanto interpretato piuttosto bene. Ma il nemico non è ovviamente l’unica perla di dell’episodio; nonostante il momento conviviale sia eccessivo per un episodio denso di drammaticità (non nel senso più stretto del termine ovviamente), i tempi comici si inseriscono senza risultare ridicoli o forzati; quello che può essere uno scambio di battute anche un po’ sopra le righe tra Arrow e Savage o la reazione di Diggle al passaggio ottenuto da Flash a inizio episodio, equilibra perfettamente la serietà della puntata anche variando con eleganza il ritmo della stessa.

Un ultimo dettaglio che mi ha lasciata interdetta è stata la reazione di Patty alla vista di Wells; credo che anche lì si sia volutamente calcata la mano per creare del dramma dove proprio non serviva. Il gesto di Patty è stato innaturale ed eccessivo per un poliziotto considerato, soprattutto, che non se ne ricava assolutamente niente. Se fosse servito come pretesto per sviluppare qualcosa attorno alla figura della ragazza, anche intrecciando il problema dell’identità di Barry, forse si sarebbe potuto anche graziare, ma visto come dettaglio fine a sé stesso non è stato utile o anche solo notevole visivamente.

FlashOttimo invece il cliffhanger in cui Oliver guarda tanto il bimbo quanto la ragazza madre e rimane interdetto, come se avesse già iniziato a ricollegare il tutto. Un dettaglio come questo al momento potrebbe anche arricchire e complicare la vicenda con Damien Darhk, sicuramente alla ricerca di un punto debole di Oliver.

L’episodio insomma, come premesso, riesce a strappare la sufficienza senza troppi sforzi; a livello macroscopico non risultano grosse sbavature o incoerenze che possano renderlo carente. Se i problemi esistono sono in piccoli dettagli che, va preso in considerazione, non sono necessariamente fastidiosi e sta piuttosto alla sensibilità dello spettatore decidere se risultano di troppo o meno.

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

2.08 Legends of Today - il nostro giudizio
  • Pienamente sufficiente
Sending
User Review
2.75 (12 votes)
Comments
To Top