fbpx
Flash (The)

The Flash: Recensione dell’episodio 2.02 – Flash of Two Worlds

Proprio come il fumetto numero 123 di Flash intitolato nello stesso modo e pubblicato nel 1961, “Flash of Two Worlds” rappresenta il punto di partenza verso il concetto di multiuniverso per il mondo televisivo. Non c’è una sola terra, non c’è un solo Flash: è questa la verità che un diffidente Barry Allen deve inghiottire quando gli si presenta un certo Jay Garrick affermando di essere anche lui Flash, su un’altra terra.

È certamente un episodio pieno di rivelazioni e novità: il dottor Stein, flash 2.02 teddy searsormai entrato a far parte di un anche-troppo-velocemente-ricostruito Team-Flash, si getta in un vortice di calcoli e dimostrazioni per provare l’effettiva esistenza di una terra parallela dove le cose funzionano più o meno in modo similare, e dove esistono sia un altro supereroe con lo stesso nome ma con identità diversa, sia un altro Star Lab. A tal proposito, due parole sulla rivelazione finale: bisognerà vedere quale sarà il ruolo di Harrison Wells e quanto ha ancora da dire e da aggiungere alla sua storia in questo telefilm, sperando che non venga reintrodotto solo perchè l’attore ha riscosso una certa popolarità e un certo apprezzamento tra i fan.

La singolarità venutasi a creare alla fine della prima stagione ha portato a numerose brecce nel tessuto della realtà, creando un collegamento con altri mondi che esistono contemporaneamente nel tempo e nello spazio a quello dove si svolgono le vicende cui assistiamo. Cisco e il professore riescono a trovare addirittura 52 (numero non casuale) portali che collegano il loro mondo all’altro.

Il ruolo di Jay Garrick, almeno in questo episodio, sembra chiaro: bloccato in un mondo diverso senza poteri, si ritrova ad essere mentore di Barry Allen, dopo che quest’ultimo ha superato la sua diffidenza. Barry non è più lo stesso, e si vede: gli eventi legati ad Harrison Wells lo hanno profondamente segnato, a tal punto da non riuscire più a fidarsi delle persone che lo circondano, flash 2.02 grant gustinche siano nuovi volti o facce familiari. Sembra quasi che abbia perso un po’ della sua luce, ma in fondo si tratta di un momento importante della sua formazione da supereroe, da superare per tornare a splendere più di prima. A tal proposito, era ora che Flash imparasse a manipolare i suoi poteri canalizzandoli in colpi mortali: la nuova tecnica con i fulmini che Jay insegna a Barry è una lieta novità nella non vasta gamma di tecniche in possesso del velocista scarlatto. Adesso si che vogliamo vedere di nuovo Flash vs Green Arrow!

La parte più esaltante della puntata è proprio lo scontro tra i due Flash e Sand Demon. Anche se Jay non ha i suoi poteri, si vede che è in sintonia con Barry e che potrebbero davvero formare un duo devastante. La scena in cui entrambi corrono a soccorrere Patty Spivot che chiede l’aiuto di Flash, avrà fatto saltare dalla sedia tutti gli appassionati del fumetto per l’evidente omaggio reso proprio al numero citato qui in apertura. La stessa Patty è l’ennesima ventata di aria fresca della puntata: spavalda e coraggiosa detective che mossa da una sorta di vendetta personale, oltre che senso del dovere, si appresta a diventare nuovo braccio destro del detective West.

Ripensandoci, i fan del fumetto potrebbero essere saltati dalla poltrona anche nella scena in cui Cisco si rende conto di possedere un certo potere che gli permette di captare sensazioni e visioni dal mondo che lo circonda. La sua reazione è sorprendente: non è eccitato né si affibbiflash 2.02 shantel vansantena un nome seduta stante, ma prova paura per quello che gli sta succedendo, e per quello che potrebbe diventare. La sua trasformazione è prossima.

Dulcis in fundo, c’è anche l’introduzione di quello che si prospetta essere il villain della stagione: Zoom. Per ora sembra solo un nuovo Reverse Flash, con un’ambizione più spropositata: uccidere tutti i Flash esistenti per essere il più veloce di tutti. Se le sue motivazioni si fermassero a questo, sarebbe un po’ deludente: confido che scopriremo ancora di più nelle prossime puntate. Magari, potrebbe esserci lui dietro all’improvviso svenimento del professor Stein. Per adesso, si tratta di troppe poche informazioni per giudicare nel modo corretto il suo peso in quello che verrà in questa seconda stagione de The Flash. Si prospettano però tante trame interessanti da esplorare.

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su The Flash vi consigliamo di seguire la pagina The Flash Italia, You can inspire people.ϟ ARROW & the FLASH ϟ e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

2.02 – Flash of Two Worlds - Il nostro giudizio
  • Revelations
3.8
Comments
To Top