fbpx
Flash (The)

The Flash: recensione dell’episodio 2.14 – Escape from Earth-2

flash

flashPer la prima volta non ho davvero nulla da dire: questo episodio è stato di gran lunga il migliore fino ad oggi sotto ogni punto di vista. La cura nei dettagli dedicata dalla sceneggiatura rende la visione particolarmente piacevole, soprattutto per l’equilibrio che si crea in ogni parte dell’episodio, suddiviso tra ogni plot senza troppo annoiare o sorvolare sui fondamentali.
Certo, forse con quello che accade su Terra-2 nessuno ha voglia di vedere lo scontro con il Geomante, probabilmente uno dei cattivi meno carismatici che Central City ricordi. Anche in questo caso però gli sceneggiatori riescono a svolgere il subplot egregiamente, ricompensandoci per l’attenzione con il “piccolo” inconveniente del varco di nuovo disallineato.

L’episodio è così ben strutturato che riesce a tenerci col fiato sospeso fino alla fine. Non per il ritorno a casa, certamente prevedibile, ma perché fino alla fine sai che si Terra-2 qualcuno ci rimetterà le penne. Ed è qui che gli autori si divertono fino in fondo, uccidendo Jay e ricordandoci che proprio non si può avere un attimo di pace, nemmeno se la guerra è in realtà altrove, e che al momento tutti i protagonisti hanno il destino appeno ad un misero filo.
Sono rimasta genuinamente sconvolta – e tanto dispiaciuta per la povera Cait, che quasi sembra portare sfortuna – ed è questo che amo in una serie: essere sempre sorpresa ed emozionata con colpi di scena degni di essere definiti tali.

flashL’episodio non è comunque privo di difetti e sicuramente Barry di Terra-2 è il primo. Mai visto un personaggio più odioso, petulante e inutile. A poco è servito fargli avere una minima presa di coscienza e metterlo in pericolo per una delle solite lavate di testa di cui Barry ha bisogno ogni santa volta (a proposito, ma possibile che basto davvero solo parlargli per far sì che sviluppi nuove capacità???). Barry 2 resta una piattola senza pari.
La seconda citazione d’obbligo va fatta agli effetti speciali. Perché, sapendo quanto Flash ha presa sul pubblico, non si può provare a migliorare l’unico anello debole della serie? Gli occhi di Jay quando riacquista temporaneamente i poteri, la composizione della scena in cui lui sfreccia verso Geomante: tutto è purtroppo eccessivamente plastico e finto. Forza CW, dimostrate che non avete solo autori brillanti e che l’HBO non ha il primato sugli effetti speciali.

Il resto, come già detto, è assolutamente godibile sotto ogni aspetto. Di Barry 2 possiamo dirne quante ne vogliamo, ma non possiamo proprio negare che Gustin abbia fatto un lavoro fantastico, sdoppiandosi con un doppelganger certamente singolare e opposto agli standard a cui Grunt basa il suo “solito” personaggio, così come Danielle Panabaker si dimostra una fantastica Killerfrost, una volta fatto l’occhio sulla costumistica così plastica da essere quasi fumettistica.

La sfida é di nuovo aperta e Flash può solo stupirci d’ora in poi. Sarà divertente ipotizzare e poi scoprire come riusciranno i due velocisti a scontrarsi ora che il varco sta collassando. E ora che quest’ombra di pericolo si abbatte anche sui personaggi che più ritenevamo immuni alla penna assassina degli autori, mi chiedo con ancora più interesse cosa ne sarà anche di tutti loro.
flashMa quello che forse più vorrei sapere al momento é di chi sia il volto che si cela sotto la maschera della terza vittima di Zoom. Potrebbe essere l’aiutante di Jay? E anche in quel caso, dobbiamo aspettarci un volto conosciuto? Mentre guardavo l’episodio ho ironicamente pensato che potrebbe anche essere Oliver Queen. Tuttavia arrivare a considerazioni così azzardate non è poi così sbagliato. Essendo le due serie collegate, possiamo davvero aspettarci di tutto (e poi dopo Lawton 2 che non sa sparare, abbiamo davvero visto di tutto).
In questo momento Flash si dimostra di gran lunga più interessante del fratello maggiore Arrow. Se da quel fronte sembra che non si faccia altro che procedere con scelte sbagliate, qui l’attenzione del pubblico è tenuta alta con vicende interessanti, corpose e per nulla scontate. Prefiguro episodi molto interessanti!

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

2.14 Escape from Earth-2
  • Esplosivo
Sending
User Review
3.75 (12 votes)
Comments
To Top