fbpx
CinemaRecensioni Cinema

The Boy and the Beast: Recensione dell’anime di Mamoru Hosoda

The Boy and The Beast, l’ultimo anime che sbarca nelle sale italiane per due giorni dedicati alla animazione giapponese.

Intenso, divertente, dai risvolti sentimentali, se sei un fan degli anime giapponese, sai di cosa sto the boy and the beastparlando.

La storia parte dal piccolo Ren, un bambino di 9 anni che si ritrova solo al mondo. Senza genitori a cui appoggiarsi, rischia di essere allontanato da Tokyo, il luogo che lui chiama casa.

Scappa, corre a perdita di fiato nel mezzo di Shibuya. Una figura gli si avvicina e gli chiede se vuole diventare il suo allievo per poi scomparire nella pioggia. Ren lo segue, scopre che esiste un altro mondo, quello delle Bestie. La figura incappucciata è Kumatetsu, una creatura simile a un orso, un maestro di arti marziali nel mondo dei Bakemono.

Per diventare il gran maestro Kumatetsu deve trovare un allievo, un apprendista che impari le sue tecniche. Tutto, ovviamente, non è così facile e il bakemono si rivela essere un testardo prepotente che non perde mai l’occasione di iniziare un combattimento. Dal canto suo, Ren, è un bel tipino, arrabbiato e deluso non si farà certo mettere i piedi in testa dall’ultimo arrivato.

Le premesse sono quelle del buon anime, l’ultimo lavoro di Mamoru Hosoda non si sottrae alle regole dettate dalla tradizione giapponese. L’elemento sorprendente è la creazione di un legame nuovo, quello apprendista-maestro che permetterà a entrambi di maturare e crescere.

‘The Boy and the Beast’ si differenzia per lo spettro di emozioni che riesce a mettere in gioco. Quello padre figlio che si instaurerà tra i due protagonisti è solo il primo che si apre davanti al pubblico. Infatti Kiuta troverà anche un’anima affine in una ragazza del liceo nel mondo umano. Ovviamente c’è, al centro della storia, quello maestro-discepolo. La grande forza di questo anime è quello di riuscire ad affrontare temi molto complessi attraverso la leggerezza che l’animazione può dare.

Ren è un ragazzo tra due mondi, alla ricerca di casa, dove lo condurrà questo viaggio?

The Boy and The Beast è al cinema il 10 e l’11 maggio.

Lisa Nieri

Amo le storie, che siano serie TV, film o libri. Sono sempre pronta a intraprendere un nuovo viaggio con un personaggio interessante. Che dire? Sono un'apprendista nerd!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio