Big Bang Theory (The)

The Big Bang Theory – Recensione dell’episodio 9.14 – The Celebration Experimentation

Mima’s in town!

big-bang-theory-9x14Ebbene sì, dopo nove stagioni, gli sceneggiatori ci danno la possibilità di spulciare ancora una volta nella vita familiare di Sheldon. Dopo aver in più occasioni presentato il singolare rapporto che intercorre tra Sheldon – astrofisico di grande calibro – e sua madre – devota credente in Dio -, ora è il turno della nonnina di Sheldon. Beh, sì, è vero, ci aspettavamo un altro pseudo-rapporto disturbato, insomma, Sheldon le relazioni le sa tessere solo così ed invece, sorpresa! Sembra proprio che la nonna di Sheldon sia l’unica a riuscire ad avere una sorta di controllo sul suo “biscottino ripieno”, come lo chiama sin da bambino o, per meglio dire, come Sheldon si lascia chiamare.

 L’ascendente della nonna di Sheldon su di lui è sicuramente qualcosa di evidente, non c’è dubbio. Eppure, ben presto, scopriamo che è in città non solo per fare una semplice visita al suo nipotino, ma per sondare il terreno con Amy. La coppia infatti è fresca di riavvicinamento, un riavvicinamento improvviso (come ben sappiamo, Sheldon è riuscito finalmente a “regalare” la sua verginità ad Amy dopo sei anni di fidanzamento, per la gioia e la contentezza non solo di Amy, ma di tutti i telespettatori bigbangeriani!) che merita, ovviamente, la giusta attenzione. Sulle prime Amy mantiene una controllata pacatezza, nonostante la nonna di Sheldon le dia parecchio filo da torcere ma, arrivata al limite massimo di sopportazione, sbotta in una maleducata risposta e decide di andar via. Sheldon si trova così costretto a dover scegliere tra le due donne più importanti della sua vita, la sua nonna e la sua fidanzata. Ma quando Mima getta come un boomerang la notizia dell’anello di fidanzamento, la situazione diventa più calda del previsto. Sheldon è ormai di troppo nella conversazione, ed è costretto ad abbandonare il campo di battaglia nell’attesa che se la sbrighino tra donne. Ma, ovviamente, tutto ha un non so che di fiabesco quando si tratta di The Big Bang Theory: Amy e la nonna di Sheldon riescono finalmente a trovare un punto d’incontro e cioè la loro amabile capacità di gestire l’egocentricità di Sheldon.

 Contemporaneamente, in un’altra dimensione spaziale, ci spiattellano il solito immancabThe-Big-Bang-Theory-9x14-1 (1)ile trio: Rajesh, Howard e Bernadette. Anche da questo lato dell’episodio la tematica centrale si mantiene più o meno sulla stessa lunghezza d’onda, anche se viene affrontata in maniera un po’ diversa. Ci si concentra, infatti, sull’incontro al comic-book store di Raj ed una ragazza che fa la barista ma che vorrebbe provare a scrivere la sceneggiatura di un film. Quando scopre che Raj è un astrofisico, gli chiede un appuntamento per poter trarre dal suo lavoro qualche spunto artistico.

Da parte della ragazza la richiesta non aveva alcun tipo di doppio fine, ma, inutile che lo dica, Rajesh è già proiettato con la mente ad un ipotetico matrimonio con lei. Insomma, il dilemma dell’intera serata è come comportarsi con Emily; l’immaginazione spazia dalla possibilità di non dirglielo a quella di organizzare una cosa “a tre”. Il vero dilemma di fondo, in realtà, apre le porte ad una questione più importante ancora: sarà Emily davvero la ragazza giusta per Rajesh? Che sia un pochino stramba e particolarmente innamorata del macabro, beh, ci è già stato fatto vedere abbondantemente…ma nemmeno Rajesh scherza in quanto a stranezza (in verità, davvero un 107737_wb_0123bpo’ tutti se lo contendono il premio); non dimentichiamoci che, solo quattro anni fa, Raj aveva bisogno di ubriacarsi per poter parlare con una donna. Ah, ricordate?! Sarà che forse, alla fin fine, sono gli sceneggiatori a non essere realmente convinti di Emily: appare poco, saltuariamente, e mai in episodi realmente importanti. Non ci sono svolte nella coppia da tempo ormai e non siamo davvero riusciti ad inquadrarla bene come personaggio. Insomma, forse per Rajesh non è ancora arrivato il momento di sistemarsi realmente come per gli altri tre. Fatto sta che la calma piatta non ci piace per nulla. Vogliamo un po’ di vero movimento tra le coppie, specialmente quella di Leonard e Penny!

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

9.14 - The Celebration Experimentation
  • Mima's in town!
Sending
User Review
2.75 (8 votes)
Comments
To Top