
The Big Bang Theory: Recensione dell’episodio 9.10 – The Earworm Reverberation
Alzi la mano chi non ha mai avuto un motivetto tartassante e disturbante nella testa. The Big Bang Theory con la sua decima puntata della nona stagione torna, dopo qualche settimana di pausa, e parte da questo presupposto per presentarci un episodio che ci mostra eventi che aspettavamo da tempo immemore. L’importante questione riguarda Sheldon, ma questa non è una delle tante cose di poco conto che fa il ragazzo che ci sono state mostrate più e più volte, ma al contrario è qualcosa che permette di fare un passo avanti nella caratterizzazione del personaggio, andando verso quella crescita interiore che si spera sempre di vedere in una una serie tv per rendere i characters il più reali possibile e persone a tutto tondo.
Certamente nelle comedy questo elemento è molto meno approfondito e si sviluppa in modo più lentamente rispetto ad altri generi televisivi, però anche in esse si possono vedere piccole evoluzioni nelle personalità dei protagonisti e certamente in nove anni The Big Bang Theory qualcosa ha fatto in questo senso. Ad esempio i due matrimoni di Penny e Leonard e di Bernadette e Howard hanno permesso loro di non restare ragazzi, ma di andare verso l’età adulta prendendosi responsibilità adulte; oppure Raj che ora riesce a parlare con le ragazze anche senza aver bevuto alcolici così da trovare una fidanzata; o Penny che ha capito che non poteva perseverare nel vano tentativo di diventare un’attrice, dovendo invece buttarsi su un lavoro più abbordabile e sicuro.
Queste comunque sono solo le prime e più eclatanti trasformazioni che mi sono venute in mente, perché, in generale, nel corso delle stagioni ci sono stati tanti avvenimenti che hanno cambiato, anche se in piccolo, i personaggi. Anche Sheldon non è stato esente da ciò, visto che lo abbiamo osservato cimentarsi in situazioni che non avrebbe mai affrontato se fosse rimasto come lo abbiamo conosciuto nella prima stagione. Ma ciò che si attendeva di più era vederlo confrontarsi con il lato sentimentale. Ed ecco così che tempo fa è apparsa Amy, con cui però c’è sempre stato un rapporto un po’ “platonico” nonostante i tentativi di lei di spostarlo su un altro livello.
Tutti pensavamo che la sua dichiarazione si sarebbe limitata a questo, invece, finalmente, si va oltre: Sheldon dice ad Amy che la ama (e la ragazza ovviamente ricambia) e i due si lasciano andare ad un bacio lungo ed appassionato. Questo è un risvolto veramente importante per il personaggio di Sheldon che non poteva rimanere per sempre freddo ed impassibile di fronte alle vicende amorose e che prima o poi doveva affrontare anche questo. Ora probabilmente la situazione dovrà essere metabolizzata da tutti i personaggi visto che è un passo avanti di non poco conto per due come loro, prima che la loro storia possa spingersi oltre, cosa che, visto appunto gli sviluppi lenti delle caratterizzazioni dei personaggi nelle comedy, vedremo tra molto tempo.
Insomma, un buon episodio che riesce a mischiare situazioni divertenti con I’evolversi dei personaggi, evoluzioni molto pregnanti di cui siamo curiosi di vedere il proseguio.
In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 1 Stars
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 5 Stars