
The Big Bang Theory: Recensione dell’episodio 9.04 – The 2003 Approximation
No, non ci siamo completamente. Se una sitcom non riesce più a strappare nemmeno un mezzo sorriso, può dirsi fallita; ed è quello che sta succedendo a The Big Bang Theory con questa stagione.
Se fino all’ottava, nonostante il palese tracollo, riuscivamo ancora a trovare del buono in alcune delle loro gag, ormai in questa stagione è tutto talmente tanto visto e, soprattutto, prevedibile che ogni scena non si può guardarla con estremo distacco (se non addirittura con noia).
L’episodio, incentrato quasi esclusivamente sul trasferimento di Leonard e sulla reazione di Sheldon, lascia poco spazio per la novità. Più e più volte abbiamo visto come ogni minima variazione nell’ “ambiente” di Sheldon sia per lui motivo di confusione e forse di nevrosi; e sono stati anche divertenti all’inizio, ma alla lunga stancano. Sheldon ormai da solo l’impressione di essere un mega bambino pedante che impedisce agli altri personaggi di farsi una vita.
Speravo che i primi episodi di questa stagione fossero di preparazione a qualcosa, che fossero puramente introduttivi e che quindi fossero tornati anche su vecchi schemi solo per farci riprendere familiarità con i personaggi. Invece ci stiamo trascinando verso il finale di serie consci di avere per le mani un prodotto che non può più trasmetterci niente e, anzi, ad ogni passo ci chiediamo se non sia meglio farla finita e chiuderla qui. Perché, come premettevo all’inizio, per una serie tv, e forse in modo particolare per una sitcom, è fondamentale il rapporto che si crea con il pubblico ed è essenziale essere in grado di far ridere, di suscitare ancora emozione; e questo The Big Bang Theory non è più in grado di farlo, ha perso l’obiettivo quasi fino a snaturare la serie stessa.
Per restare sempre aggiornati su Heroes Reborn con news, curiosità e canzoni, vi consigliamo di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema
Visitor Rating: 4 Stars
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 3 Stars
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 3 Stars