fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

The Big Bang Theory : recensione dell’episodio 9.01- The Matrimonial Momentum

Si ricomincia con la nona stagione di The Big Bang Theory e possiamo subito dire che il questa prima puntata è molto lontana a livello di contenuti rispetto al classico e spensierato TBBT che abbiamo amato.

Già l’ultima puntata della scorsa stagione si era conclusa con molta pesantezza, mostrandoci Amy cheThe Matrimonial Momentum soffocata dalla relazione con Sheldon gli chiede una pausa e Leonard e Penny, ormai diventati i fantasmi degli innamorati felici e divertenti delle prime stagioni, che si avviano verso un matrimonio a Las Vegas che sembra più una costrizione per entrambi che il “momento più bello della loro vita”; con Leonard che in aggiunta decide di dichiarare a Penny un simil-tradimento avvenuto mesi prima, facendo in modo che tutto il loro già poco entusiasmo per il matrimonio si dissolva lasciando il posto a silenzi e accuse.

Ora la nuova stagione si riapre con lo stesso scenario desolante, anzi, direi che va a peggiorare ancora la situazione precedente. Sheldon non riesce a capire Amy, non rispetta le sue necessità e si trasforma sempre di più in un bambino isterico e capriccioso. Lei gli chiede tempo e lui le si presenta alla porta poche ore dopo, la segue e si mettono a litigare a casa di Howard.

Sappiamo che chiedere a Sheldon di comportarsi da adulto è troppo complicato, soprattutto in una situazione così nuova per lui come l’essere rifiutato; se però solitamente questo suo lato un po’ infantile ci fa molto ridere, in questo episodio risulta particolarmente fastidioso…  i sentimenti di paura e abbandono lo lasciano così senza capacità di reagire in modo adulto che non fa che peggiorare la situazione diventando sempre più pressante e ciò porta Amy a reagire ancora peggio e a lasciarlo definitivamente.

the bog bang theory leonard pennyNon va molto meglio a Leonard che si ritrova a sposarsi con Penny in una situazione grottesca che più che il matrimonio dei sogni sembra un incubo. La loro relazione sembra arrivata ormai da mesi al capolinea, con continue discussioni e litigate durante tutto il corso della scorsa stagione, per cui siamo rimasti tutti molto sorpresi dell’improvvisa decisione di sposarsi, per poi rimanere ancora più senza parole nel vedere che il viaggio si trasforma man mano in un lungo litigio. Perché Leonard svela a Penny di aver baciato un’altra?

Non riesco proprio a cogliere il senso di questa decisione degli sceneggiatori. Farli improvvisamente decidere di sposarsi per davvero per poi rovinare tutto dopo pochi minuti. Infatti questa storyline scorre completamente fuori dallo spirito della comedy con molti più punti critici che momenti felici. Il matrimonio prenotato al volo, la proposta di colazione nello strip club e subito dopo la scoperta che la ragazza che Leonard ha baciato in realtà è una sua collega. Forse si riesce a fare un mezzo sorriso sulla scena dei petali di rosa, o quando Leonard prova a portare in braccio Penny, ma il resto è desolante.

Durante l’episodio fanno capolino anche gli altri coprotagonisti, usati però solo come contorno dei dueThe Matrimonial Momentum drammi principali, Howard che chiude la tenda davanti a Sheldon, Raj che spunta sfornando tortini alla cannella… gli unici momenti in cui si sorride sono legati a loro, anche se sono purtroppo solo un sottofondo.

Insomma in questo inizio di stagione di The Big Bang Theory si è perso completamente il senso della comedy tentando di produrre un ibrido tra comedy e drama che risulta abbastanza noioso, con storie e protagonisti stanchi, bloccati da rancori e gelosie, invito chiunque ad segnalarmi anche solo una scena dell’episodio in cui abbia riso di gusto…. Però, il lato positivo è che siamo solo al primo episodio, quindi possiamo sperare in un rapido risollevarsi!

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

Valentina Lendspines

"Satia te sanguine, quem sitisti cuiusque insatiabilis semper fuisti"

Articoli correlati

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio