
The Big Bang Theory: Recensione dell’episodio 7.22 – The Proton Transmogrification
Terzultimo episodio della settima stagione di The Big Bang Theory in cui la passione dei quattro ragazzi per Star Wars viene unita al lutto per la morte di Arthur Jeffries ossia il professor Proton, protagonista di una vecchia serie scientifica per bambini. E così al simpatico grido di “may the fourth… be with you!” che Penny si sforza di capire salvo poi capire, suo malgrado, ogni riferimento alla saga fantascientifica, i nostri amici nerd si preparano per festeggiare il 4 maggio, la giornata dedicata a Star Wars, che giustamente non poteva essere ignorata da questa serie tv. Le iniziative in tema per celebrare questa ricorrenza sono tante e diffuse nel mondo, ma nell’abitazione di Leonard e Sheldon a Pasadena, i ragazzi hanno deciso di fare una maratona dei film di Star Wars guardandoli tutti in rigoroso ordine per non scatenare l’ira di Sheldon, mentre Raj e Howard preparano cibi e bevande a cui danno nomi buffi sempre in tema Star Wars.
Intanto Amy e Bernadette, per evitare la maratona, decidono di fare una sorpresa ai ragazzi e preparano una torta a forma di Morte Nera che poi daranno loro a fine episodio. Sicuramente risulta simpatica la trovata della torta tonda che cade a terra e il fatto che il tema è la morte visto il lutto che viene affrontato nell’episodio, ma questa preparazione le tiene lontane dal resto del gruppo e quindi in questa puntata rimangono in disparte e interagiscono poco con gli altri che sono il punto centrale della narrazione.
Proprio mentre stanno avvenendo questi preparativi, Leonard viene a sapere della scomparsa del professor Proton e qui si apre la parte riflessiva dell’episodio, anche se, essendo una comedy, la cosa viene ovviamente trattata in modo divertente. Mentre Howard, Raj, Amy e Bernadette continuano a fare quello che stavano facendo, Leonard, Penny e Sheldon si domandano se andare o meno al funerale. I primi due decidono di andarci e così parte un siparietto buffo su lacrime che non escono e parità sulle proposte di matrimonio che i due si sono fatti. Questo sembra un pretesto per tirare fuori la storia, mai chiusa davvero, del loro possibile matrimonio. Anche stavolta gli autori hanno solo giocato sulla cosa, ma avendone parlato già spesso secondo me si potrebbe essere vicini ad un vero sì.
Discorso a parte per Sheldon: all’inizio fa il distaccato riguardo alla morte del professor Proton e, nonostante Leonard sa che lui è dispiaciuto e tenta di consolarlo, il ragazzo finge che non gli importa e continua a dedicarsi ed interessarsi a Star Wars. Poi però capisce che questa scomparsa gli sta a cuore, ignora la saga e queste sue due passioni si uniscono nel suo inconscio e così Sheldon inizia a sognare Proton vestito da Obi – Wan Kenobi che gli dà consigli sulla sua vita a su come trattare le persone che gli sono vicine (proprio come
In definitiva un episodio simpatico che va ad esplorare una tematica più seria che però, in pieno stile comedy, viene trattata in modo leggero, anche se è comunque utile ad approfondire un lato del carattere di Sheldon facendolo riflettere sul suo comportamento e facendolo “crescere” un po’. Howard, Raj, Amy e Bernadette un po’ in disparte, mentre vedremo se ci saranno nuovi sviluppi nel rapporto tra Penny e Leonard.
7.22 - The Proton Transmogrification
Riflessivo
Valutazione Globale